Ormeggio di prua e allontanare la barca

Sottocapo
GiuMarino430 (autore)
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- 1/12
Buongiorno a tutti,
Ho un piccolo marino open 430 e lo tengo in un ormeggio provvisorio (posso tenere la barca nel posto 2-3 giorni e poi devo toglierla) in un piccolo porticciolo che risente molto della risacca, essendoci basso fondale.
Le barche vengono tutte ormeggiate di prua per comodità. Ora però mi sono trovato più volte nella situazione in cui, per colpa della risacca la barca va quasi a sbattere sul molo di prua.
Il problema è che se la ormeggiassi più lontano sarebbe complicato riuscire a scendere o salire.
Avete qualche suggerimento su come allontanare la barca dopo essere scesi?

Quello che avevo pensato era di legare alla galloccia di una murata a poppa una cima, passarla nell'anello del corpo morto, ripassare nella galloccia dall'altra parte della barca senza legarla ed infine ritornare al molo.
Così dopo essere sceso posso tirare la poppa ed allontanarla.
vi metto un immagine per capire
Ormeggio di prua e allontanare la barca


Come vi sembra? C'è qualche altra possibilità?
Ho anche un anello per legare la barca sempre a poppa eventualmente
Grazie:)
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 2/12
Affermativo, metodo valido. Thumb Up
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
vo_lentino
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- 3/12
puoi anche mettere un peso a meta' della cima che dalla boa va alla barca, in questo modo, affondando, si distanzia in automatico
Mano Marine 21.50 Sport Fish
Suzuki DF150TGL
Garmin Gpsmap 527xs
VHF Lowrange Link-5
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Sottocapo
GiuMarino430 (autore)
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- 4/12
si hai ragione, il problema è che con l'onda di risacca tende molto a spingerla e probabilmente si tirerebbe su tutto
Capitano di Corvetta
vo_lentino
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- 5/12
per esempio, e funziona bene, prendi spunto da "basi per ombrelloni" te lo fai in casa del peso che vuoi e non ti sveni
Mano Marine 21.50 Sport Fish
Suzuki DF150TGL
Garmin Gpsmap 527xs
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"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 6/12
Non so se è una banchina di cemento o un pontile...nei 2 casi è sempre più comodo di prua a terra ...ma se fosse un pontile che ti consente di sbarcare anche con il motore trimmato, ormeggia di prua al mare e con un peso di richiamo la barca resta lì.
Invece, se vuoi fare il tira e molla , lo schemino che hai fatto; non creare 2 punti o guide sulla barca....se si incasinano te la trovi capovolta.
Fai pure il tira molla con la cima che torna a terra appesantita (ti basta un bidone di plastica tipo pittura pieno di fori con qualche pietra dentro) ma fai in modo che esca dal campo della barca.
Ciao
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 7/12
Hai provato a utilizzare per la poppa i cavi elastici?

Ti fai il.mazzo a tirarli, ma ogni volta che molli ti allontana dal pontile
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 8/12
E se si dovessero cuocere con il sole e si rompono che danni farebbero?
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 9/12
Usati per anni come ormeggio di poppa collegato alla catenaria affondata, nessun problema.
Cime da 8 per il 22,52, abbastanza pesante.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo
GiuMarino430 (autore)
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- 10/12
Grazie delle risposte. Sicuramente quella del peso sembra un ottima soluzione. Non vorrei però che per via della risacca(diventa quasi una piccola onda per via del fondale) si tiri comunque tutto dietro.
Sailornet