Come ormeggiare e poi allontanare la barca dal pontile.

Sottotenente di Vascello
si18665 (autore)
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Il luogo dove ormeggio il gommone e' un porticciolo piccolo e stretto e lo spazio non e' abbondante. La corda a prua e' lasciata abitualmente lunga circa 2.5 m. ma questo non basta a scoraggiare amatori della pesca che occasionalmente saltano sul gommone e dalla poppa approfittano per pescare nell'acqua piu' profonda. Ho notato in un paio di occasioni dei pescatori che avevano risolto il problema usando una tecnica con due corde, una delle quali di richiamo della barca quando si desidera salpare. Ho anche letto questo articolo https://www.gommonauti.it/ptopic54123_ormeggio_come_collegarsi_con_la_catenaria_a_poppa.html?start=10 , ma non so se e' applicabile al mio caso. Avete dei consigli di come si puo' risolvere questo problema? L'ormeggio ha una profondita' di circa 5-7 metri e l'ancora a poppa distante circa 10 metri raggiunge una profondita' di 8-10 m.

Grazie
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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Se 2,5 metri non sono sufficienti per tener lontano i maleducati, dubito che 5 metri ti possano aiutare
Potrebbero salire sui mezzi vicini e poi passare sul tuo

Comunque l'unica che mi viene in mente è affondare la cima di prua con dei pesi dimodochè non riescano a raggiungerla per tirarla
Magari allungandola e nascondendo il più possibile il punto di aggancio
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottotenente di Vascello
si18665 (autore)
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Grazie.

Sono d'accordo ed anch'io avevo pensato che potessero saltare dalle barche adiacenti. Comunque, dopo un po' di ricerche penso di aver trovato cosa mi serve qui' https://www.boatworld.co.uk/anchor-buddy?search=xc137 . C'e' anche il video e sembra proprio molto utile.
Ammiraglio di squadra
misterpin
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Visto il video ma una perplessità per te e 2 per me:
La cima di poppa, essenso lontana, è parecchio orizzontale e se ormeggi dove ci sono altre imbarcazioni non rimane per un tratto lungo ad altezza piede motore con pericolo che te la prendono con le eliche ?

La seconda perplessità per me è che ho montato il verricello elettrico per non affaticcare la schiena e se devo fare quel lavoro tanto vale. Ma tu sei giovane e problemi non ne hai

Ciao
Sottotenente di Vascello
si18665 (autore)
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La cima di poppa non e' orizzontale ma in diagonale, essendo la distanza tra il fondo dove l'ancora poggia e l'ormeggio di circa 13-15 m. di corda. Si, esiste il rischio che la cima di poppa interferisca con l'elica, ma solo a bassa velocita' quando avvicino la barca al punto di ormeggio. Una delle mie mani resta sul volante, l'altra spesso tiene la cima di poppa (quella dell'ancora) leggermente piu' alta per evitare l'arrotolamento sull'elica. Ovviamente, se c'e' vento la manovra si complica molto.

Il mio ormeggio e' praticamente uguale al video, con l'ancora a poppa e la cima di ormeggio a prua. Se hai il verricello a poppa, sono d'accordo che il movimento di ritorno e' controllato dal motore del verricello e non c'e' molto che puoi fare. Se invece il verricello e' dell'ancora a prua, questo non dovrebbe impedirti di usare una cima come nel mio caso.
Ammiraglio di squadra
misterpin
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si18665 ha scritto:
La cima di poppa non e' orizzontale ma in diagonale, essendo la distanza tra il fondo dove l'ancora poggia e l'ormeggio di circa 13-15 m. di corda. Si, esiste il rischio che la cima di poppa interferisca con l'elica, ma solo a bassa velocita' quando avvicino la barca al punto di ormeggio. Una delle mie mani resta sul volante, l'altra spesso tiene la cima di poppa (quella dell'ancora) leggermente piu' alta per evitare l'arrotolamento sull'elica. Ovviamente, se c'e' vento la manovra si complica molto.

Il mio ormeggio e' praticamente uguale al video, con l'ancora a poppa e la cima di ormeggio a prua. Se hai il verricello a poppa, sono d'accordo che il movimento di ritorno e' controllato dal motore del verricello e non c'e' molto che puoi fare. Se invece il verricello e' dell'ancora a prua, questo non dovrebbe impedirti di usare una cima come nel mio caso.


Non mi sono spiegato. Che la cima fosse in diagonale è palese. Il problema di interferenza con eliche non era riferito a te ma a chi passa vicino alla tua poppa
Sottotenente di Vascello
si18665 (autore)
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Nessun rischio. Ormeggio in mezzo a barche piu' grandi ed alcune sono gia' ormeggiate leggermente distanti dal pontile. La poppa e' l'elica sono protette da altre barche.
Capitano di Corvetta
Mrs.Magoo
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Scusa ma come la avvicini tu per salire, può farlo chi vuole pescare Wink e sarà ancora più felice di farlo più centrale al canale Wink
Inoltre il fatto che le barche vicino a te proteggono la cima della tua drappa da eventuali eliche di altre barche, non protegge loro stesse che uscendo potrebbero prenderla Rolling Eyes io non ho piacere se un mio vicino ha la drappa troppo in mezzo al canale Rolling Eyes perché, in manovra, una volta superata la barca vicina che comunque ti incanala, basta un po' di corrente per finire con le eliche sulle cime Rolling Eyes
Infatti quel sistema fa vedere una barca da sola, come se fosse ad un gavitello.
Altro problema potrebbe essere quello che, da come si vede nel filmato, la cima elastica è collegata ad un'ancora e considerando che dovresti buttarla dove c'è la catenaria...... UT
Azimut 36 Fly, Caterpillar 3116 TA 2x305
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Drappa? Con la d? UT
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottotenente di Vascello
si18665 (autore)
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- 10/14
E' difficile spiegare senza le fotografie, che non posso fare poiche' sono distante dal porto e dalla barca. Capisco anche che non sembra una cosa facile. Non mi ricordo di aver mai buttato un'ancora in nessun porto per piu' volte, senza aver avuto nessun problema a tirarla su. Questo perche' ci sono sempre altre ancore, corde, lacci, etc. Beato chi non ha mai avuto questo problema.

L'obbiettivo che intendo raggiungere non e' la completa soluzione del problema, ma scoraggiare chi passa dal pontile a saltare sul gommone. Ovviamente posso sbagliarmi, ma ho pensato che se vedo delle barche ben allineate a mezzo metro di distanza ed una di esse e' a 2 metri, per logica non cerco di saltare sulla piu' distante. Se lo faccio e' perche' ho la barca vicina, ho visto e conosco il trucco. Ma cosi' anch'io probabilmente capisco chi e' il maleducato perche' non e' un transito di centinaia di pedoni. Non uso la catenaria a poppa ma un'ancora di 5 Kg. ed una corda di circa 17 m. Se ormeggio ad una distanza di circa m.2.5 non creo nessun ostacolo al passaggio. Di questo sono sicuro, ma prometto di mostrare le foto di come funzionera', non appena avro' provato.
Sailornet