Dall'Italiano all'itagliagn0

Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo (autore)
1 Mi piace
- 1/38
Che grammatica ed ortografia non siano beni di prima necessità ormai s'è capito. E che i vari correttori automatici dei nostri smartphone o pc si facciano tranquillamente gli affari loro, spesso a scapito della qualità linguistica dei nostri messaggi, può anche capitare.
Eppure ho la sensazione che si sia arrivati al limite. Ovvero a questo punto si fa fatica a capire.
Passi l'uso o il non uso sconsiderato della punteggiatura.....
Nè mi sto lamentando delle "o" usate al posto di "ho" o viceversa, e nemmeno degli acceleratori che per correre di più diventano acceLLeratori.
Neanche l'uso avverbiale dell'italianissimo "apposto", che un buon italianofono usa come participio passato del verbo "apporre" e non per indicare uno stato di particolare grazia...
Ma proprio "cinghia" e "cighia" non le capisco.
Non ho riscontrato in nessun dizionario, nè glossario, l'esistenza di parti di gommoni o barche o natanti e imbarcazioni che corrispondano a tale nomenclatura. Qualcuno può aiutarmi?
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
1 Mi piace
- 2/38
Se è per questo molta gente usa il termine paiolo al posto di pagliolo , due cose completamente diverse tra loro, per non parlare dei congiuntivi e dei verbi che molti disconoscono .Diciamo che le priorità di questa società sono altre e la conoscenza della grammatica e della giusta terminologia passano in secondo piano.Sarà anche colpa della scarsa qualità delle scuole.
Tenente di Vascello
stevendoc
Mi piace
- 3/38
E che dire riguardo a coloro che quando pronunciano frasi rivolte al femminile dicono “ gli ho detto “ al posto di “ le ho detto “......e che ignorano totalmente l’uso dei congiuntivi e dei condizionali ! Poi dell’ignoranza grammaticale dilagante nei vari show televisivi ne vogliamo parlare ? Ottimo esempio per gli adolescenti .....
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 4/38
Se avrebbi tempo te lo dicessi io come si usa la grammatica e la differenza fra congiuntivite e condizionalità.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 5/38
Sono d’accordo con mezzo barcaiolo.

Chi sbaglia poi invece di scusarsi e correggersi dice che “è arrivato il professorone” o “è arrivata la maestrina” o “vabbè ci siamo capiti” (che poi sarebbe “va be’ ci siamo capiti”).

Oltre al paiolo Invece del pagliolo, segnalo come comune errore il motorino di accensione invece che di avviamento. E questa cosa genera davvero equivoci.
Ammiraglio di squadra
La capitana
1 Mi piace
- 6/38
stevendoc ha scritto:
E che dire riguardo a coloro che quando pronunciano frasi rivolte al femminile dicono “ gli ho detto “ al posto di “ le ho detto “..................

Ecco, questa è una cosa che mi manda in bestia, e IMMANCABILMENTE TUTTI ma proprio TUTTI fanno questo sbaglio. Ragazzi, io non ho mai frequentato scuole in Italia, sono cresciuta all'estero, parte in paesi di lingua tedesca (Svizzera) , parte in paesi di lingua spagnola (Sudamerica) eppure mi arrangio quando mi esprimo (senti senti quanto son forbita 😆) in italiano, quando scrivo per fortuna c'è il correttore ortografico che mi corregge i vari accenti (di cui non so nulla e ignoro la maggior parte delle volte 😊) ma che casssssarola, credo alla base ci sia una assenza di qualsivoglia lettura, lasciando perdere la mancanza di un'istruzione superiore che non tutti possono avere/conseguire, parlo di quelle strane cose che si chiamano libri 📚, di qualsiasi specie, non ha importanza di cosa trattino, ma comunque permettono di approfondire automaticamente la conoscenza della lingua in questione! PORC 🐷 riporc, straporc !
Utente allontanato
Mailand
Mi piace
- 7/38
Gulliver ha scritto:
Chi sbaglia poi invece di scusarsi e correggersi dice che “è arrivato il professorone” o “è arrivata la maestrina” o “vabbè ci siamo capiti” (che poi sarebbe “va be’ ci siamo capiti”)


L'orgogliosa rivendicazione di essere ignoranti .....
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 8/38
D'accordo su tutto, ma soprattutto su una cosa: il compilatore automatico andrebbe vietato per legge!

A volte non mi accorgo e quando rileggo trovo non solo errori da matita blu, ma anche castronerie che non c'entrano nulla con la parola digitata.
😳😳
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Utente allontanato
Mailand
1 Wow
- 9/38
così ... a titolo di esempio:

re: Dall'Italiano all'itagliagn0


SbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellica
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Contrammiraglio
dolce*11
Mi piace
- 10/38
Quando non c'era il correttore e si scriveva a mano , si consultava il vocabolario in caso di dubbi e ci si teneva allenati.

Se poi ci aggiungiamo la distanza scolastica dovuta all'età il gioco è fatto.

Io faccio errori di grammatica anche quando penso......
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Sailornet