Opinioni su SAVER 615 WA nuovo con Honda BF 150 usato oppure EOLO 590 DAY usato con Yamaha 150 [pag. 3]

Sottocapo
Fish_P (autore)
Mi piace
- 21/43
La Mano Marine, non è fallita diversi anni fa?
Sergente
Shetland570
Mi piace
- 22/43
Si Si è fallita... c'è stato anche un casino con le marchiature CE, in alcuni natanti risultavano contraffatte... almeno ricordo qualcosa di simile...
...in cerca di una barca usata...
- ex Shetland 570 con Mercury Optimax 115cv-
Sottocapo
Fish_P (autore)
Mi piace
- 23/43
Quindi nuovo o seminuovo non se ne parla per le mano.

Purtroppo ho un po' di paura a prendere una barca di 10 anni o più, con molte ore sul motore.
Due settimane fa sono stato a provare una barca da pesca americana del 2004 con circa 1900 ore. Una SEA PRO 206 WA con motore SUZUKI 200hp. Completa di tutto, carrello compreso 17000€
Barca molto robusta con flap e verricello elettrico, ma sapendo che con 20000€ prendo un Saver 615 WA mai scesa in acqua......

Voi che dite? In pratica ci sarebbe anche un'offerta per un gommone 5.50 metri nuovo con Mercury 115 nuovo. Ma.... Vediamo... Mi preoccupa lo spazio interno del gommone.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
1 Mi piace
- 24/43
Fish_P ha scritto:
La Mano Marine, non è fallita diversi anni fa?

Da mo che è fallita. Ma conoscendole, ho ricomprato Mano 😁
Anche se sono tanti gli scafi identici.

@fish: un9 scafo usato imho è meglio. Non rischi piu osmosi (che coi costruttori tocca andarci in causa) e le trovi già ben allestite dai proprietari.

Diverso è il caso del motore: non solo la manutenzione certificata, ma come è stato usato? Che problemi ha avuto? La centralina se sai leggerla parla.
Un motore con 100 ore potrebbe avere molti più problemi di uno di 300 o 500.
Nemmeno credere a chi ti dice che un motore ha 10 anni e 100 ore: dipende dove naviga...

Il mio Verado ha 330 ore, ma non lo vendo manco morto: 80% inferiori a 3500 rpm, 15% inferiori a 4500 rpm.

@shetland: 750 è la misura giusta. Le altre sono "coperte corte".
Ma purtroppo ho un problema di ormeggio e devo stare entro i 650.
Anche se sembra che abbiano risolto vietando tutto....
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sergente
Shetland570
1 Mi piace
- 25/43
ti do la mia esperienza... visto che ho appena venduto una barca dell'87, sempre usata come una barca comprata ieri... quindi non le ho mai risparmiato mare formato (per la stazza ovviamente)... premessa una barca se tenuta bene e costruita negli anni in cui le cose erano fatte per durare ha sicuramente una qualità costruttiva e nei materiali superiori, poi possiamo discutere infinitamente sull'evoluzione tecnologica che ha portato all'abbassamento dei pesi con la stessa qualità, alle opere morte altamente prestazionali etc etc... fatto sta che salendo dal fianco sulla mia la barca rimane sicura e stabile, fai lo stesso su una barca commerciale di oggi 5,80 non so se hai lo stesso risultato... o forse lo so visto che navigo da 32 anni e di barche accanto un pò ne ho avute... sabato scorso quando abbiamo fatto la prova di navigazione con il nuovo proprietario è rimasto stupito di come la barca fendeva le onde... ovvio che se con un 570 prendi un onda a 35 nodi fai un salto che non te lo scordi facilmente...

Però è anche vero che le barche progettate 30, 20 anni fa non sono le stesse di oggi... hai sicuramente un design migliore e un ottimizzazione degli spazi diverso...

Io una barca di dieci anni fa la prenderei tranquillamente se ben tenuta si vede subito e per il motore ti dico... fai sempre il calcolo ore anni di vita... un motore può fare 200 ore annue come 10... bisogna sempre vedere l'insieme del tutto io sul mio optimax con circa 700 ore sapevo che potevo sempre contarci, anche perchè, su quello non ho mai risparmiato un euro... e se devo dirla tutta mi piacerebbe proprio avere un nuovo WA con due optimax 115, la serie post 2008 è eccezionale...

Concludo, se il Saver ti sta bene come spazi e misure per me è un affare che non devi lasciarti scappare se coincide con il tuo budget.
...in cerca di una barca usata...
- ex Shetland 570 con Mercury Optimax 115cv-
Sottocapo
Fish_P (autore)
1 Mi piace
- 26/43
Grazie mille Shetland570, ho sicuramente le idee più chiare

Ho un budget di 25000, quindi ampiamente dentro
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 27/43
Secondo me con quel budget puoi trovare bene e anche più grande (ammesso tu ne voglia una più grande)

Comunque nel caso dello scafo nuovo domandati:
- prezzo dello scafo a nuovo + allestimenti presenti (uno scafo nuovo può aumentare del 50% se aggiungi gli allestimenti e accessori di base tipo tendalini, telo copripozzetto ecc)
- valore del motore usato (5-6000 pensavo, ma non vorrei dire stupidaggini)
Se hai un buon margine bene, se no potrebbe non essere l'ottimo affare che sembra

Piano b) comprare lo scafo e cercare con calma un buon motore usato, meglio se di una marca che sappia offrirti ottima assistenza nella tua zona.
Perchè a volte il motore è blasonato ma il mecca di zona fa piangere.
Ovvio che se compri da concessionario un anno di garanzia ti spetta

Ho controllato il sito Saver: ma la 615 la fanno ancora?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sergente
Shetland570
Mi piace
- 28/43
Mi sa di no... hanno presentato la 660, hanno la 590 non credo avrebbe senso... come credo che verrà terminata la produzione del 700 troppi modelli vicini.... se fai meno stampi secondo me riduci i costi di produzione e riesci a dare un 750 al prezzo del º comunque ci sei vicino... tanto poi significa sempre con gli accessorinche pesano un botto sul costo totale...

Fish prova a trattare ancora un po' e prendila... a limite se non scende chiedi qualche accessorio che sai che dovrai comprare... kit sicurezza, parabordi estensione tendalino.... qualcosa tirargli fuori... se ri dice no mentre parla li prendindal negozio e li metti in barca:-DSbellicaSbellicaSbellica
...in cerca di una barca usata...
- ex Shetland 570 con Mercury Optimax 115cv-
Sottocapo
Fish_P (autore)
Mi piace
- 29/43
Il prezzo non scende, probabilmente riesco a farmi dare un tagliando motore gratis dato che è concessionario Honda ufficiale.

Mi ha fatto vedere l'officina meccanica e mi ha fatto una buona impressione. Molto ordinato e pulito.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 30/43
Il salpaancora c'è?
Da solo ti costa 1000-1200 più montaggio.

Dammi retta: fatti fare anche un prezzo "senza motore"
Nel frattempo che tratti potresti trovare motori migliori o più potenti (Un 150 male non gli farebbe)

Ricorda che le idroguide normalmente sono fatte per motori sotto i 150 e sopra.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet