Northstar 190, oppure Orizzonti Nautilus 670 oppure Marinello Eden 20, consigli per l'acquisto

Tenente di Vascello
mariola (autore)
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Ricomincia la ricerca di un natante ("jacuzzi"); ero in attesa di notizie dal grande Dada (cui sempre sono grato) che quando potr andr a visionare per mio conto la Marinello Eden 20 con motore Mercury 80 cv quando ricevo segnalazione di altri due natanti interessanti, ciascuno con i suoi pro e contro.
Per foto e dati della marinello rimando al topic precedente, co da evitare che questo diventi troppo lungo.
https://www.gommonauti.it/ptopic118069_un_grosso_favore_un_primo_esame_di_una_barca_marinello_a_roma_inoltre_un_paio_di_alternative.html
Prima barca segnalata, la Northstar 19 (rectius 190), in vendita a 30 km da casa mia.
natante lungo 19 piedi del 2005, motore Suzuki 140 con 550 ore del2007, accessori qualificanti idroguida e salpa ancora elettrico, non dotato di GPS/Ecoscandaglio e senza carrello, prezzo richiesto 12000 trattabili, pubblico le poche foto presenti sul noto sito:
northstar A1
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northstar A2
Northstar 190, oppure Orizzonti Nautilus 670 oppure Marinello Eden 20, consigli per l'acquisto

northstar A3
Northstar 190, oppure Orizzonti Nautilus 670 oppure Marinello Eden 20, consigli per l'acquisto


Seconda barca segnalata una Orizzonti Nautilus 670 con motore Suzuki 150 con SOLE 35 ORE, del 2022, praticamente nuova! Accessori qualificanti manetta elettronica, GPS/eco, con carrello, manca salpa ancora elettrico e timoneria idraulica, prezzo richiesto 23000 (la stessa configurazione senza carrello costa nuova 35000 qui https://www.ferrarionautica.it/vendita-barche/orizzonti-nautica-nautilus-6-70/), il carrello, ho chiesto, 15 quintali, perfetto per me (anche se mi stupisce che basti per questa barca). Pubblico le foto postate con l'annuncio con avviso che le ultime due paiono di catalogo

nautilus 1
Northstar 190, oppure Orizzonti Nautilus 670 oppure Marinello Eden 20, consigli per l'acquisto

nautilus 2
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nautilus 3
Northstar 190, oppure Orizzonti Nautilus 670 oppure Marinello Eden 20, consigli per l'acquisto

nautilus 4
Northstar 190, oppure Orizzonti Nautilus 670 oppure Marinello Eden 20, consigli per l'acquisto

nautilus 5
Northstar 190, oppure Orizzonti Nautilus 670 oppure Marinello Eden 20, consigli per l'acquisto

nautilus 6
Northstar 190, oppure Orizzonti Nautilus 670 oppure Marinello Eden 20, consigli per l'acquisto


Lasciando da parte per ora la marinello, che nel confronto con le altre due penalizzata dal motore pi piccolo (per ha la migliore dotazione di accessori di tutte) la nautilus pare una occasione straordinaria, 15.000 euro di sconto (tenendo conto anche del carrello), circa il 40% su un prezzo del gi scontato offerto da un rivenditore.
Se le promesse dell'annuncio sono tutte mantenute non ci dovrebbe essere partita.
Per 23.000 euro sono tanti (dubito di poter spuntare sconti non simbolici vista la convenienza del prezzo di partenza), dovrei fare un finanziamento, e non che ne abbia tanta voglia.
Per il resto, pi lunga, ha il motore pi potente, praticamente nuova, una barca da tenere una vita.

Oggi sono andato a vedere la northstar, che come ho detto vicino.
Il venditore un ragazzo abbastanza giovane che aveva nel prato dietro casa altre tre barche, ho intuito che arrotonda le entrate comprando e vendendo barche, sul noto sito ha qualcosa come 500 annunci pubblicati in otto anni, di cui 400 di nautica.
La northstar pare messa bene, qualche segnetto sulla fiancata destra, probabilmente un precedente proprietario ormeggiava a una sponda in muratura con la fiancata destra, il motore parte al primo colpo, doppia batteria, tutto appare funzionante, tenuto bene.
Dice il venditore di averla comprata nel Lazio (si vede da un adesivo) un anno fa e di averci fatto solo tre o quattro uscite, nel complesso la barca mi ha fatto un'ottima impressione, adesso pubblico le foto.
Un solo difetto, non indifferente per i miei gusti: il prendisole di prua piccolo, io (1,82) proprio non ci sto in lunghezza, e mia moglie (neanche 1,60) quasi neppure lei; se non ci sto io non ci sta neppure mio figlio.
prendisole piccolo
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unica imperfezione tappezzeria
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parabrezza abraso
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seduta
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seduta 2
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console (molto bella)
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salpa ancora elettrico
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danni al bottazzo dx
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piccolo danno angolo posteriore
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motore
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placchetta sulla fiancata
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vista frontale
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vista tre quarti post.
Northstar 190, oppure Orizzonti Nautilus 670 oppure Marinello Eden 20, consigli per l'acquisto

carena
Northstar 190, oppure Orizzonti Nautilus 670 oppure Marinello Eden 20, consigli per l'acquisto


A me sembra una bella barca, con una bella motorizzazione. D un senso di solidit, vetroresina bella spessa,, la carena sembra, da ignorante, molto marina, sponde alte. Non ci fossero le altre opzioni, soprattutto la nautilus, l'unica incertezza sarebbe legata al prendisole piccolo.
Chiede 12000 penso di poterne spuntare 11000, dubito 10000.
Poi carrello a parte.
Tagliandata un anno fa, tagliando da rifare e presumo niente altro per questa stagione, se non mi decido ad aggiungere subito eco+gps.
Sapete dirmi qualcosa sul cantiere e la sua fama? E' per caso quel northstar turco che adesso fa gommoni o una omonimia?
Ho messo una foto di una placchetta metallica che non so a cosa serva, si trova sulla carena, opera morta, a circa un terzo di lunghezza, ce n' una per lato e sono fissate alla vetroresina col silicone; il proprietario non ha saputo dirmi a cosa serva.
Altra cosa che mi venuta in mente pensando al salpa ancora elettrico: se l'ancora si incattivisce che si fa? con l'ancora manuale si taglia (o si snoda) la gomena e si va via, ma in questo caso, con la catena metallica, che si fa?
gi Asso 57 con Yamaha 90 cv 2t
In arrivo Ranieri Azzurra 20 con Honda 90 4t iniezione

Sempre e comunque
Principiante patentato
Tenente di Vascello
Gemini 750
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Mariola, secondo me un paragone tra Northstar e Nautilus un azzardo, come i prezzi differenti dimostrano.
Tra le due ci sono quasi 20 anni di differenza e, con questi, non solo let di strutture e impianti, ma anche la
possibilit che sulla pi vecchia siano stati eseguiti interventi magari mal fatti che ne pregiudichino laffidabilit: su questa dovrai quindi prevedere inevitabili lavori di riparazione, sistemazione, aggiornamento. Non ho capito quale sia let del motore della Northstar, ma se anche lui ventenne, magari occorre eseguire manutenzione straordinaria al gruppo termico o al trim.
Quindi, al suo prezzo dacquisto vanno aggiunti i costi di quanto sopra.

La LFT tra Northstar e Nautilus differisce nominalmente di 90cm ma, per un confronto corretto, alla Nautilus si dovrebbe sottrarre la sporgenza delle plancette: probabilmente la differenza tra le due si riduce a ca mezzo metro, che non poi molto in termini di fruibilit complessiva. Magari la Nautilus sembra pi grande per via di un design pi moderno e un miglior utilizzo degli spazi, ma se la lunghezza di carena simile, non mi aspetterei che la Nautilus possa affrontare mari proibiti alla Northstar
La Nautilus pesa 810Kg (sulla carta) ed il motore ca 250Kg, quindi, sempre sulla carta, serve un carrello dalla portata utile di 1100Kg. Siccome sappiamo che i pesi di specifica sono fortemente sottostimati, dovresti molto probabilmente immaginarti un peso complessivo reale di 1500Kg a serbatoi vuoti. Se cos, il carrello proposto potrebbe essere adeguato a condizione che i 1500Kg siano la sua portata utile e non il peso complessivo. Verifica bene perch se il carrello deve essere sostituito, il prezzo lievita.

Insomma, secondo me la scelta tra le candidate, tra loro imparagonabili, la fa solo il tuo budget.
Tenente di Vascello
newfoundlander73
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Ciao,
se ti si incaglia l'ancora (legata con la catena) la soluzione facile Sbellica prendi pinne e maschera e la liberi se arrivi sino al fondale altrimenti muovi a compassione un pescatore in apnea come me re: Northstar 190, oppure Orizzonti Nautilus 670 oppure Marinello Eden 20, consigli per l'acquisto oppure...lasci catena ed ancora (segnandoto il punto GPS cos poi ci torni con qualche anima pia). La scorsa estate ho salvato uno zar 65 nuovo di pacca, mosso a compassione, visto che la moglie se lo stava sbranando e non mi facevano riposare !

Come ti hanno detto il confronto non fattibile, se non ci sono sorprese il Nautilus sembra veramente un affare (poi di questi tempi...), Ti dir anche rivendibile pro futuro.

Il NorthStar ha i suoi anni e se il prendisole piccolo ed il tuo utilizzo principale andarci con la famiglia ti dico: lascia stare. Dove ti sdrai poi ? Non entreresti n davanti n dietro. Quindi la scarterei per questo motivo. Come paragone ti posso dire che nella mia (Marinello 19) il prendisole davanti lungo 176cm. Sempre per la northstar devi valutare nel prezzo i lavori da fare, considera un 400-500 di tagliando motore, da sistemare il bottazzo a poppa se no si infiltra l'acqua e da mettere a posto la botta a poppa, da comprare il tendalino.
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
Tenente di Vascello
mariola (autore)
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Grazie a tutti. Sempre se non ci sono sorprese il problema della Nautilus uno solo, direi: io posso rimorchiare al massimo 1500 kg, devo quindi usare un carrello avente peso complessivo di 1500 kg, che corrispondono a una portata utile tra 1100 e 1200 kg a seconda dei modelli.
Se i pesi dichiarati fossero reali ci starei giusto giusto con i serbatoi vuoti (tenerli vuoti non sarebbe un problema, specie quello dell'acqua), ma occorre che i pesi siano reali, altrimenti la Nautilus esclusa.
Prima di comprarla dovrei quindi chiedere di andare su di una pesa, per se i dati sono quelli di Gemini sono decisamente pessimista.
Questione catena: quindi sfilo tutta la catena e la butto a mare segnando il punto, o magari tolgo un parabordo e lo uso a mo' di boa legandoci l'estremo della catena.
Ma come collegata la catena al meccanismo del salpa ancora? difficile da sganciare, servono attrezzature particolari?
Il metodo sub va bene sino a 3/4 metri, n io n mio figlio siamo buoni subacquei (la moglie ancor meno).
L'uso pi comune, specie in ferie : partenza dal porto, navigata fino alla caletta prescelta, bagno, riposo, altra caletta, bagno, riposo... pranzo al sacco, pennica, ripeti ad libitum il ciclo caletta/bagno/riposo, verso sera traina, rientro poco prima dell'ora di cena.
P.S. la Nortstar ha il tendalino, ieri era smontato
gi Asso 57 con Yamaha 90 cv 2t
In arrivo Ranieri Azzurra 20 con Honda 90 4t iniezione

Sempre e comunque
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Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Non difficile realizzare una prolunga in legno per il prendisole e un cuscino aggiuntivo. Se la Northstar tenuta bene come dici, offrigli 10.000 e portala via. Quei piccoli difetti in foto sono fesserie e si risolvono facilmente. Se fai navigazione costiera da una caletta all altra non hai bisogno necessariamente di GPS ed ecoscandaglio e nemmeno di un salpaancore elettrico, in quanto ormeggi sempre in poca acqua, comunque se c' va bene lo stesso. Io uso la barca come la usi tu, con mia moglie e al massimo 2 figlie e con la mia 5 metri e Honda 40 cv ci vado a nozze, spostandomi naturalmente lungo costa e pur essendo una barca del 2000 con motore 2006 non mi ha mai dato problemi e i lavoretti ce li faccio io. Spendere un sacco di soldi per navigare qualche giorno d Estate, a me non sembra il caso.
Tenente di Vascello
Gemini 750
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Mariola, non fossilizzarti sulla catena dellancora: non rappresenta il discrimine nella scelta e abituati allidea che la maggior parte delle barche da 6/7 m in su sono dotate di salpa-ancora elettrico.
Concentrati piuttosto su quello che vuoi (layout di coperta, bagno s/bagno no, accessori irrinunciabili, doti di navigazione e potenza motore compatibili a dove navighi, stato di conservazione e disponibilit/indisponibilit ad affrontare lavori di ripristino, etc ) rispetto al budget che hai stabilito.
E non ultimo, che piaccia anche alla consorte o ti ficchi in un mare di guai! 😁
Capitano di Vascello
sergetto
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Sagge (come sempre) e condivisibili parole quelle di Blu.

La Northstar (NORTHSTAR TEKNE RETİMİ A.Ş - MOLLAFENARİ YOLU PELİTLİ KY MEVKİİ - GEBZE / KOCAELI - 41400 Turkey) che produceva la 190 CC e tante altre, la stessa che produceva il gommoni.

Non so se e quanto abbia a che fare con la attuale Northstar (RIBTECH Deniz Araları retimi A.Ş. Yazıbaşı Mah. 306 Sok. No: 3/1 Torbalı - 35875 İzmir / Turkey)

Riguardo la possibilit di incaglio dell'ancora, quando ancori su fondali rocciosi usa la grippia .
C' chi sul forum ha la stessa imbarcazione
https://www.gommonauti.it/ptopic106393_northstar_190cc_e_motore_dei_desideri.html

brochure NS 190 CC
re: Northstar 190, oppure Orizzonti Nautilus 670 oppure Marinello Eden 20, consigli per l'acquisto


qui qualche immagine

Contrammiraglio
Ziomaicol
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Precisazioni sulla nautilus.

Il peso di 785 kg, esperienza col cantiere mi fanno propendere a credere che il peso effettivamente quello reale quindi sarei abbastanza tranquillo per il carrello visto il peso del motore del DF 150 di circa 230 kg se qualche chilo sopra la tonnellata e con una portata utile di 1.200 kg credo non ci dovrebbero essere problemi.

La lunghezza fuori tutto sebbene sia 6,70, in realt come correttamente gi fatto notare la carena della Calipso, con una coperta differente e con le plancette strutturali che vanno a modificare la lunghezza fuori tutto. Quel tipo di carena molto performante, anche con non troppo i cavalli riesce a tenere buona velocit, col 150 che la motorizzazione massima penso possa raggiungere i 40 nodi abbastanza facilmente.

A proposito del motore: fatti dire se il DF 150 AP, perch vedo scritto che ha la manetta elettronica se quello, nuovo scontatissimo non lo porti a meno di 15.000, di listino siamo sopra i 18, con 35 ore di moto e del 2022, considerando la barca nuova gli accessori e pure il carrello direi che siamo oltre l'affare quasi forse dovresti pi preoccuparti di vedere la bont dell'annuncio e la seriet del venditore....
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Tenente di Vascello
mariola (autore)
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Risposte varie:
Bluprofondo:
Il venditore mi aveva detto che si poteva fare una prolunga, e in effetti risolverebbe il problema del prendisole, ma mi chiedo quanto costi farla (non ne sarei capace) e come si creano/fissano i punti di appoggio del tavolato di legno. posso stimare 500 euro per il lavoro?
Anche a me i difetti parevano banalit. mi fa piacere la conferma.
In Croazia la navigazione pi che costiera da isola ad isola, il percorso in acque relativamente aperte pu essere di 3, in rari casi anche di 6 miglia, chiaro che si fanno i tratti pi lunghi con meteo favorevole, ma finire per fare 15-20 miglia in un giorno non raro, e nel pomeriggio spesso ci sono 80 cm d'onda da maestrale. Le doti nautiche del natante non contano poco. Il GPS prezioso per seguire la rotta giusta tra centinaia di isolette, e l'ecoscandaglio utile in laguna veneta e anche in certi tratti tra le isole per conoscere la profondit ed essere certi di avere fondo sufficiente. Per posso anche fare senza per un anno.
Apprezzo comunque le tue valutazioni sulla scelta, hai dato argomenti buoni a favore del Northstar

Gemini:
Considero il salpa ancora elettrico un accessorio importante; il nostromo (mio figlio) non vede l'ora che ci sia, sostituisce le sue braccia come salpa ancora... per mi era venuta la curiosit.
Cosa voglio: un natante in vetroresina, che sia carrellabile con un carrello da 15 quintali tara inclusa, con un prendisole di prua grande, che tenga bene il mare, abbia gavoni ampi, gli accessori ideali sono: salpa ancora elettrico, GPS/ecoscandaglio, idroguida, VHF, un tendalino grande e solido. Non necessario ci siano tutti. Non mi interessa l'impianto stereo, n il tavolo, n la doccetta. Le esigenze di peso per il carrello escludono natanti cabinati, bagno. Motore tra gli 80 e i 150 cavalli, adeguato al mezzo, 4 tempi a iniezione.

Sergetto:
Grazie per il depliant Northstar e per l'indicazione del topic, la Northstar sembra pi grande di 5,70 metri.
So cos' la grippia ma non la ho usata ancora. Una volta per ho avuto una ancora incagliata che non si sganciava neanche facendo ruotare il natante e tirando in direzione opposta; dovuto scendere con maschera e pinne mio figlio, ma c'erano 2 metri e mezzo d'acqua.

Ziomaicol:
Senza il tuo intervento ero prossimo a scartare la nautilus per tropo peso, invece ritorna prepotentemente; viene proprio da chiedersi "dov' il trucco?".
Alla fine le due posizioni, entrambe sagge, ma contrapposte, sono la tua e quella di Bluprofondo. Io e mia moglie siamo molto incerti. mediteremo, sapendo per che, specie per la nautilus, possono altri acquirenti decidere per noi.
A meno che non compaia Dada a dirci che la Marinello un ottimo affare, aumentando ancora le incertezze.
Speriamo che la notte ci porti consiglio
gi Asso 57 con Yamaha 90 cv 2t
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Sempre e comunque
Principiante patentato
Contrammiraglio
Ziomaicol
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La nautilus non rimarr comunque in ogni caso molto sul mercato se tutto in regola. Se si vendessero singolarmente motore carrello e barca addirittura forse ci si potrebbe anche guadagnare... uno di quei casi in cui non bisogna perdere troppo tempo perch tanto male che va a rivendere ci si rimette poco o forse addirittura ci si guadagna...

Scommetto che entro 10 giorni quell'annuncio non ci sar pi.
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