La convinzione prevalente del fai da te [pag. 5]

Utente allontanato
Mailand
Mi piace
- 41/74
VanBob ha scritto:
bow lift = sollevamento prua
stern lift = sollevamento poppa

L'angolo di rake determina la condizione.

re: La convinzione prevalente del fai da te


Ecco un bell'esempio di elica "stern lift" .... Mercury - Revolution 4

re: La convinzione prevalente del fai da te
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Utente allontanato
propcalc1 (autore)
Mi piace
- 42/74
Yatar1963 ha scritto:
Né, penso, a certi livelli di rivoluzione progettuale, può intervenire piu di tanto l'ingegnere.
A meno che non ricostruisca lo scafo.

Esagerato ! Nel 90% dei casi si può intervenire senza ricostruire lo scafo e con spesq modesta.
Tenente di Vascello
max.c
Mi piace
- 43/74
Mailand ha scritto:

Ecco un bell'esempio di elica "stern lift" .... Mercury - Revolution 4


Se non ho capito male non esistono eliche stern lift o bow lift in senso assoluto.... Wink (rif. il giochino del rake)
Smontabile Nuova Jolly 350 + Evinrude 20cv
Molinari 510V + Yamaha F40 CETL + carrello percontra 750kg
Utente allontanato
Mailand
2 Ah ah ah
- 44/74
Hai proprio ragione!

.... l'unica elica che sicuramente esiste è la famosissima elica "sbagliata" ... che ognuno di noi ha per definizione calettata sul piede del proprio fuoribordo. Wink
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 45/74
Mailand ha scritto:
VanBob ha scritto:
bow lift = sollevamento prua
stern lift = sollevamento poppa

L'angolo di rake determina la condizione.

re: La convinzione prevalente del fai da te


Ecco un bell'esempio di elica "stern lift" .... Mercury - Revolution 4

re: La convinzione prevalente del fai da te


Oltre alle sopra citate caratteristiche, il numero delle pale (3 o 4), influenza la capacità dell'elica di alzare/abbassare la prua/poppa?
Utente allontanato
propcalc1 (autore)
1 Wow
- 46/74
andryb ha scritto:
Oltre alle sopra citate caratteristiche, il numero delle pale (3 o 4), influenza la capacità dell'elica di alzare/abbassare la prua/poppa?

Si, ma a spese di prestazioni e consumi litri/miglio, se non calcolata ad hoc. Il motivo è semplice : aumenta la portata di acqua pompata, ma non la sua accelerazione. L'aumento di portata assorbe maggiore potenza. Ma queste cose Mailand non le sa Sbellica
Site Admin
VanBob
1 Ah ah ah
- 47/74
Le sa... le sa.... re: La convinzione prevalente del fai da te
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 48/74
propcalc1 ha scritto:
andryb ha scritto:
Oltre alle sopra citate caratteristiche, il numero delle pale (3 o 4), influenza la capacità dell'elica di alzare/abbassare la prua/poppa?

Si, ma a spese di prestazioni e consumi litri/miglio, se non calcolata ad hoc. Il motivo è semplice : aumenta la portata di acqua pompata, ma non la sua accelerazione. L'aumento di portata assorbe maggiore potenza. Ma queste cose Mailand non le sa Sbellica


Grazie per la spiegazione.
Quindi, moooolto in generale, 4 pale (in confronto alle 3 pale) sono prevalentemente eliche "stern lift"?
Site Admin
VanBob
1 Mi piace
- 49/74
No.
Se il rake è del tipo bow lift rimarrà bow lift. Idem per lo stern lift.
Il numero delle pale aumenterà o diminuirà l'effetto, quale che sia.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Tenente di Vascello
max.c
Mi piace
- 50/74
Faccio una domanda.....
Un'elica stern lift se di diametro inferiore a quello necessario all'imbarcazione non produrrà alcun stern lift? (forse non ci ho capito un piffero)
Semplificando avrò uno stern lift se la "spinta" prodotta dall'elica è minore di quella necessaria? (e ora arrivano i pomodori! re: La convinzione prevalente del fai da tere: La convinzione prevalente del fai da tere: La convinzione prevalente del fai da te)
Smontabile Nuova Jolly 350 + Evinrude 20cv
Molinari 510V + Yamaha F40 CETL + carrello percontra 750kg
Sailornet