Consigli per acquisto Ilver 630 Cabin + accessori
mugnino (autore)
- 1/8
Buongiorno a tutti...in tempo di Covid ho sfruttato la quarantena e mi sono deciso a prendere la patente nautica entro le 12 Miglia
Infatti fino ad anno scorso cercavo un gommone con max 40 CV,ma adesso mi sono orientato più verso una barca cabinata per fare un pò di campeggio nautico(magari all'Elba o Giglio o Capraia).
Devo andare a visionare una barca Ilver 630(credo del 1995) lunga 6,30 m con motore entrofuoribordo O.M.C. Cobra 5000 benzina da 220 CV a circa € 5000
Per adesso non mi posso muovere, però dalle foto posso dire che la barca mi piace.(poi magari a vederla di persona è tutta un altra cosa!!)
Premetto che cercavo una cabinata con fuoribordo.....infatti vi chiedo che costi hanno all'incirca la manutenzione del piede poppiero e che problemi potrebbero avere questa tipologia di motori?
Inoltre quanto può costare un tendalino completo per fare campeggio nautico?
Se qualcuno è possessore di tale modello e vuol darmi qualche impressione, ben venga!!!
Grazie
Infatti fino ad anno scorso cercavo un gommone con max 40 CV,ma adesso mi sono orientato più verso una barca cabinata per fare un pò di campeggio nautico(magari all'Elba o Giglio o Capraia).
Devo andare a visionare una barca Ilver 630(credo del 1995) lunga 6,30 m con motore entrofuoribordo O.M.C. Cobra 5000 benzina da 220 CV a circa € 5000
Per adesso non mi posso muovere, però dalle foto posso dire che la barca mi piace.(poi magari a vederla di persona è tutta un altra cosa!!)
Premetto che cercavo una cabinata con fuoribordo.....infatti vi chiedo che costi hanno all'incirca la manutenzione del piede poppiero e che problemi potrebbero avere questa tipologia di motori?
Inoltre quanto può costare un tendalino completo per fare campeggio nautico?
Se qualcuno è possessore di tale modello e vuol darmi qualche impressione, ben venga!!!
Grazie
andryb
- 2/8
Barca datata, ma sempre affascinante.
Dalle foto sembra ben tenuta. Il motore 5000cc a benzina, avrà bisogno di bagnarsi abbondantemente e frequentemente la gola per soddisfare la sua sete...
In ogni caso, per quanto riguarda gli EFB, puoi fare una ricerca sul forum e sicuramente reperirai molte utili informazioni.
Molto sommariamente, tali motori esigono attenzione al piede poppiero, il quale rimane sempre in acqua e necessità quindi di frequente manutenzione. Importantissimo è verificare la tenuta stagna delle cuffie (si rischia il naufragio...).
Altri elementi un po' critici sono i riser ed i collettori, che in genere vengono rifatti completamente ogni mezza dozzina di anni o poco più, per i quali occorre stanziare una cifra di 2/3000€. Alcuni ritengono preferibile risolvere definitivamente, o quasi, il problema investendo maggiori denari in componenti in acciaio inox.
Inoltre, è fondamentale avere consapevolezza che le officine più o meno autorizzate, che si occupano di nautica, nella grande maggioranza dei casi, si fanno pagare come cliniche di chirurgia estetica, a fronte di un livello di competenza e professionalità non sempre altissimo. Tale elemento di incertezza si incrementa nel caso dei motori EFB, poiché meno diffusi e con pezzi di ricambio più difficili da reperire.
(Ovviamente la mia è una considerazione di carattere generale, che non vuole certamente offendere la categoria o fare di tutta l'erba un solo fascio)
Invece, tra i vantaggi dell'EFB, possiamo sicuramente annoverare un miglior sfruttamento della spiaggetta, la possibilità di ormeggiare con facilità di poppa e una barca dalle linee più eleganti.
Spero di essere stato utile.
Dalle foto sembra ben tenuta. Il motore 5000cc a benzina, avrà bisogno di bagnarsi abbondantemente e frequentemente la gola per soddisfare la sua sete...
In ogni caso, per quanto riguarda gli EFB, puoi fare una ricerca sul forum e sicuramente reperirai molte utili informazioni.
Molto sommariamente, tali motori esigono attenzione al piede poppiero, il quale rimane sempre in acqua e necessità quindi di frequente manutenzione. Importantissimo è verificare la tenuta stagna delle cuffie (si rischia il naufragio...).
Altri elementi un po' critici sono i riser ed i collettori, che in genere vengono rifatti completamente ogni mezza dozzina di anni o poco più, per i quali occorre stanziare una cifra di 2/3000€. Alcuni ritengono preferibile risolvere definitivamente, o quasi, il problema investendo maggiori denari in componenti in acciaio inox.
Inoltre, è fondamentale avere consapevolezza che le officine più o meno autorizzate, che si occupano di nautica, nella grande maggioranza dei casi, si fanno pagare come cliniche di chirurgia estetica, a fronte di un livello di competenza e professionalità non sempre altissimo. Tale elemento di incertezza si incrementa nel caso dei motori EFB, poiché meno diffusi e con pezzi di ricambio più difficili da reperire.
(Ovviamente la mia è una considerazione di carattere generale, che non vuole certamente offendere la categoria o fare di tutta l'erba un solo fascio)
Invece, tra i vantaggi dell'EFB, possiamo sicuramente annoverare un miglior sfruttamento della spiaggetta, la possibilità di ormeggiare con facilità di poppa e una barca dalle linee più eleganti.
Spero di essere stato utile.
ropanda
- 3/8
buongiorno
conosco quella barca , ci sono entrato a vedere una che era abbastanza mal messa , con motore da rifare completamente .
mi aveva piaciuto tantissimo la carena (sembrava come la carena di un gommone)
poi ho deciso per la salpa.
sai che bracket che li metterei con un 200 yama
conosco quella barca , ci sono entrato a vedere una che era abbastanza mal messa , con motore da rifare completamente .
mi aveva piaciuto tantissimo la carena (sembrava come la carena di un gommone)
poi ho deciso per la salpa.
sai che bracket che li metterei con un 200 yama
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Gobbi570
- 4/8
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
mugnino (autore)
- 5/8
AZZ...... 2/3000 euro per i riser ed i collettori mi fa passare un pò la voglia!!!
mugnino (autore)
- 6/8
Qualcuno mi da qualche informazione in più sul motore O.M.C. Cobra 5000?!?
Ho letto che molti ricambi sono cmq compatibili con quelli Volvo e Mercruiser?!? Giusto??
Ho letto che molti ricambi sono cmq compatibili con quelli Volvo e Mercruiser?!? Giusto??
mugnino (autore)
- 7/8
Quanto può costare installare un bracket(compreso lavori al piedepoppiero!!) se l'entrofuoribordo si dovesse rompere?!?
ropanda
- 8/8
orientativamente 350€ chiusura finestra piede con compensato e VTR dentro e fuori.
500€ brachet in inox , lo farei con regolazione meccanica (vite e chiocciola) in altezza .
500€ brachet in inox , lo farei con regolazione meccanica (vite e chiocciola) in altezza .
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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