Ilver 22 + mercruiser 228 alpha

Sottocapo
Stainless (autore)
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- 1/11
Ciao a tutti, sono Flavio di Brescia
vorrei sottoporvi una valutazione sul motoscafo in oggetto, un ilver 22 motorizzato mercruiser 228, il tutto del 1978.
E' stato interamente restaurato (legni, cuscini, parabrezza, impianto elettrico), è full optional.
Ci sto facendo un pensierino... ma vorrei sapere come va in generale come scafo, come si comporta in navigazione, che prestazioni ha e che consumi, e soprattutto se circa 20mila euro possa essere un prezzo congruo a vostro parere....
Tenete presente che lo utilizzerei esclusivamente sul lago, e che vengo da un rio 550 onda con un 115cv 2t, che già mi da soddisfazione..
ma vorrei qualcosa di più prestazionale e confortevole per gite in giornata e per prendere il sole.
Inoltre esteticamente mi piace, lo trovo molto elegante.
grazie anticipatamente a tutti coloro che daranno il loro parere!
Stainless

Ilver 22 + mercruiser 228 alpha


Ilver 22 + mercruiser 228 alpha


Ilver 22 + mercruiser 228 alpha


Ilver 22 + mercruiser 228 alpha
Sottotenente di Vascello
alexbaba7
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- 2/11
Non conosco l'articolo ma così ad occhio mi sembra un gran bell'oggetto........ha una classe unica.
A parte i nostri consigli la cosa migliore sarebbe visionarlo accuratamente e di far un bel giro di prova......come prezzo mi sembra abbastanza corretto sempre che ci sia tutto in ordine,ed ho l'impressione che appena lo proverai gli stacchi l'assegno e te lo porti a casa

saluti
Sottocapo
Stainless (autore)
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- 3/11
l'ho visionato oggi di persona, senza particolare accuratezza al momento.
Mi sembra in condizioni molto buone, ovviamente commisurate all'età.
Inoltre è stato rimesso a nuovo da un paio d'anni e riallestito con svariati accessori.
Vedremo.. a breve credo farò un giro di prova.. la cosa che mi preoccupa è il motore, nel senso che è pur sempre del 1978... non conosco minimamente questi motori e ne ignoro l'affidabilità, i consumi e soprattutto la disponibilità di ricambi..
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
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- 4/11
"a naso" 20.000,00 euro mi sembrano un po' tantini... Non è una barca d'epoca e sicuramente, nulla togliendo all'importanza ed alla serietà di Ilver, sicuramente non diverrà una barca da amatori, quindi dovrebbe avere un valore più basso di un 25% almeno.
RiccardoLT
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Ammiraglio di divisione
racing
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- 5/11
sembrerebbe in uno stato eccellente (almeno dalle foto )
mi ricordo che era una novita alla fine degli anni 70 ( anche se erò piccoletto ingurgitavo nautica e quant'altro invece dei fumetti )
sicuramente all'epoca era un grande scafo prestigiosissimo ,oggi magari con l'evoluzione della tecnica magari c'è sicuramente qualcosa di meglio ma è ancora un bello scafo ...
io controllerei bene sentina e tutto ciò che ti permette di arrivare alla carena dall'interno per vedere di non trovare sorprese.... anche lo stato del motore è abbastanza indicativo , guarda se ci sono trafilaggi di olio , segni di benzina , righe che possano indicare ristagni prolungati di liquidi , circa l'affidabilià non ho idea ma se è sempre stato manutenuto bene come l'opera morta direi che starà bene ( che senso avrebbe restaurarlo e spenderci soldi ma col motore a pezzi ?) .... ascoltalo in moto al minimo e senti se presenta rumori "anomali " poi una volta fatto un giro quando ti fermi riapri il gavone motore e riascoltalo dopo che ha camminato , a caldo potrebbero uscire "rumori " che a freddo non si avvertono ....

se puoi documentati sui siti americani circa le problematiche di quei motori .... in modo da porre domande specifiche al venditore ....cosi dà non tralasciare nulla al caso.
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Sottocapo
Stainless (autore)
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- 6/11
grazie Riccarto, cerco infatti di ottenere uno sconto e portarlo a non più di 17.500
grazie Racing, farò tesoro dei tuoi consigli.
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
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- 7/11
Il motore mi preoccupa, è veramente datato.
Non credo avrai difficoltà a trovar pezzi di ricambio, ma ricordati che i motori a carburatore non sono docili e facili da usare come gli attuali ad iniezione elettronica...
RiccardoLT
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Sottocapo
Stainless (autore)
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- 8/11
Cosa intendi per "docili e facili da usare"?
Io sono un novizio della nautica, nel senso che non sono proprio un maestro delle manovre.. e inoltre non lo utilizzerei poi molto, diciamo un 15-20 uscite l'anno massimo e tutte sul lago.
Infatti mi spaventa un poco la delicatezza dello scafo, i bordi in legno... anche perchè avendo un posto barca lo lascerei in acqua per tutta la stagione estiva.
A vostro parere è un natante facile da condurre oppure necessita di una certa maestria (tenete presente che vengo da un rio 550 onda )
Contrammiraglio
lele 71
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- 9/11
Stainless ha scritto:
Cosa intendi per "docili e facili da usare"?
Io sono un novizio della nautica, nel senso che non sono proprio un maestro delle manovre.. e inoltre non lo utilizzerei poi molto, diciamo un 15-20 uscite l'anno massimo e tutte sul lago.
Infatti mi spaventa un poco la delicatezza dello scafo, i bordi in legno... anche perchè avendo un posto barca lo lascerei in acqua per tutta la stagione estiva.
A vostro parere è un natante facile da condurre oppure necessita di una certa maestria (tenete presente che vengo da un rio 550 onda )

scusa, ma la barca è tutta in legno o ha lo scafo in vetroresina?
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Sottocapo
Stainless (autore)
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- 10/11
scusa, ma la barca è tutta in legno o ha lo scafo in vetroresina?[/quote]

ha lo scafo in vetroresina, solo i bordi in legno
Sailornet