Acquisto pilotina usata

Comune di 1° Classe
Esox 93 (autore)
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Ciao, intenzionato all'acquisto di una "pilotina" usata che sono andato a vedere per andare a pesca sul lago di Garda sono incappato su un noto sito di vendita usato(essendo completamente ignorante in materia) in questa barca...

Acquisto pilotina usata


L'immagine è tagliata per non far vedere il nome e non mettere in cattiva luce il venditore ...
Sapendo che si tratta di una barca comunque datata non avevo grandi aspettative infatti sapevo che avrei dovuto fare qualche lavoro ma sull'annuncio quello che si doveva fare era antivegetativa e al massimo una lucidata alle fiancate..bon,pronti alla navigazione....dopo 4 ore di strada per andarla a vedere ho subito pensato alle piccolezze...cambio quel tendalino orribile,la faccio riverniciare e il mio "piccolo sogno si avvera"...non sarà così....appena salito a bordo mi accorgo che il motore non è proprio in buono stato : allego una foto

Acquisto pilotina usata


Il venditore mi diceva che era un gioiello che non aveva mai avuto problemi, ma noto che ce olio misto acqua misto a di tutto sparso sul fondo... Li la prova del nove..mette in moto e parte quasi subito ma poi.... Una grande nuvola azzurra... Dice che è freddo,che non bisogna preoccuparsi,che deve solo scaldarsi un po'.... Dopo 20 o 25 minuti infatti partiamo ma per tutto il tragitto lo tiene basso di giri ... Perché dice che bisogna trattarlo bene e che la barca essendo dislocante o qualcosa del genere deve stare piatta sullacqua che non serve andare più forte...bah....E questo il secondo campanello d'allarme... Torniamo indietro alla boa e mi fa vedere sotto coperta...io penso wow immagino già questa estate mentre pesco e mi faccio qualcosa da mangiare...insomma... Nonostante vedevo tutti quei difetti pensavo:che sarà mai...al massimo ci spenderò qualcosa per aggiustarla ma almeno ho la mia barca... Fino a quando alzo una ciambella a terra...sotto coperta e vedo questo:
Acquisto pilotina usata

Acquisto pilotina usata

Acquisto pilotina usata


Allora... Io premetto che non so niente di nautica ma nel vedere questo ho pensato sto buttando via i soldi.. questo mi vuole fregare.... Infatti insisteva a dire che era normale che c'era acqua li dentro che poi in estate va via...che anche quando l'ha comprata lui è sempre entrata..che se imbarcasse acqua saremmo già andati a fondo... ma nel dire che questa cosa non mi piaceva continuava ad insistere sul fatto che il livello di quell'acqua dopo 1 ora che eravamo sopra non cresceva....al che me ne sono tornato a casa deluso e sconfortato ma un po' anche felice di non aver preso una mega Inc**** galattica...Io dico e chiedo a voi: che cosa può essere ad aver ridotto questa barca in quello stato? Da dove viene quell'acqua? Quanto può durare veramente una barca di vetroresina??? E poi.... Quanto mi piace avere ancora 7000 euro comodi in tasca??
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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Credo sia la sezione sbagliata...ti rispondo molto brevemente.
Non troverai una barca di 25/30 anni perfettamente pulita e asciutta. La sentina del motore entrobordo diventa un cesso in pochissimo tempo.
L’acqua in sentina è una compagna fedele in moltissimi scafi anche recenti.
Detto questo...compra altro, più recente e fuoribordo. Per cominciare è meglio avere qualcosa di semplice ed economico da gestire.

Ciao
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sottotenente di Vascello
OneBee
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Ti rispondo da proprietario di un Gozzo Cabinato / Pilotina di circa 30 anni.

Acqua in sentina, sui linea d'asse, è sempre un minimo presente. Questo perchè l'astuccio e la baderna si lubrificano con delle specifiche prese a mare o addirittura con l'acqua trafilante. Tale acqua tende a gocciolare in sentina accumulandosi con lo sporco. Va da se che sta all'armatore mantenerla pulita (non ti dico lo schifo della nostra appena presa).

Il fatto che abbiate navigato al minimo dei giri non è assolutamente indicativo di problemi. Il venditore ti ha giustamente spiegato che gli scafi dislocanti raggiunta una certa velocità non posso fare altro. Ciò vuol dire che se quel volvo penta 3 cilindri, che tutto sommato non mi sembrava messo male, a 2000 giri porta la barca a 7 nodi, a 3000 giri (se ci arriva) andrà ancora a 7 nodi.

La fumata azzurra, in un periodo freddo come questo, su un motore a iniettore meccanico e vecchiotto ci sta tutta. Sono motori che derivano dal mondo agricolo (trattori o motofalciatrici) e, come è risaputo, i contadini avviano i motori diesel dei vecchi trattori e prima di muoverli li fanno scaldare per bene.

L'acqua in cabina molto probabilmente è acqua piovana, ossia lo scafo farà entrare acqua da qualche parte e, per via del cabin sempre chiuso, tende a rendere umido l'interno.

Quello che vorrei sapere è di quale modello si tratta, 7,000 € non sono davvero pochi per una pilotina di 20/30 anni, sarebbe bello avere qualche informazione in più.

Spero di averti dato un punto di vista oggettivo e chiaro.
Sailornet