Antivegetativa.. (come darla e quando utilizzarla?)

Comune di 1° Classe
Marco_97 (autore)
Mi piace
- 1/10
Buongiorno gommonauti, sto sistemando un lomac 2000, mi domandavo siccome userò il gommone principalmente per giornate di pesca, di conseguenza sarà in acqua solo per la giornata e poi lo terrò all'asciutto. Secondo voi devo comunque ridare l'anrivegetativa? Ed eventualmente sapete indicarmi come per fare visto che non ho supercavalletti a disposizione?
Grazie a tutti
Lomac 2000 yamaha j
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 2/10
Se il gommone non sta abitualmente in acqua, evita l'antivegetativa. Io per le vacanze, tengo la barca in acqua tutto un mese, senza antivegetativa. Devo pulirla bene con spugnetta abrasiva (tipo da piatti) a fine vacanza, ma nulla più.
L'antivegetativa è spesso a base di arsenico, inquina e avvelena l'ambiente, se puoi evita.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Comune di 1° Classe
Marco_97 (autore)
Mi piace
- 3/10
Infatti è quello che ho pensato, l'unica cosa è che mi domandavo se avesse delle proprietà protettive per lo scafo per quanto riguarda l'osmosi ad esempio, e quindi valutare se metterla comunque. Grazie in anticipo
Lomac 2000 yamaha j
Comune di 1° Classe
Salento2014
Mi piace
- 4/10
Ciao, se non lo tieni abitualmente in acqua lascia stare l’antivegetativa, io ho avuto un marshall m80 11 anni e non ho mai messo nulla in carena... che dire era ancora un gioiellino e andavo in Grecia tenendolo in acqua per 10/15 giorni. Calcola che il gelcoat è semi porosi quindi NON impermeabile al 100% ma comunque per creare problemi dovrebbe rimanere in mare per 10 anni consecutivi... inoltre non dimenticare che applicando primer ed antivegetativa non soltanto non sarà più protetto se non da graffi o simili ma dopo anni ti troverai a carteggiare la restante parte rovinando quasi sicuramente il gelcoat, insomma LASCIA STARE
Non dire di essere un lupo di mare se esci solo per farti vedere...
Comune di 1° Classe
Marco_97 (autore)
Mi piace
- 5/10
Perfetto, mi risparmio un faticaccia 😁 grazie a tutti!
Lomac 2000 yamaha j
Sottocapo
etnamick
Mi piace
- 6/10
Buon pomeriggio a tutti.
Ho letto tanti topics sull'antivegetativa, ma non tutti i miei dubbi sono stati risolti.
Premetto che da poco ho acquistato un Arkos 517 con antivegetativa di colore bianca già passata ma in condizioni pietose.
Sintetizzo in seguito i miei dubbi:
- Esiste un prodotto chimico, tipo sverniciatore che agisce solo ed esclusivamente sull'antivegetativa e non sul gelcoat?;
- Quale è la migliore antivegetativa in termini di procedura cioè primer o non promer ecc. e naturalmente se è possibile indicare un prodotto?
- Quanto dura un buon trattamento di antivegetativa?
Grazie
Thumb Up
Tenente di Vascello
rob261261
Mi piace
- 7/10
Per quello che so........
- antivegetativa di colore bianco, da escludere. Dello stesso prodotto e identica marca, preferire le antivegetative colorate, la bianca è meno efficente, perchè subisce un trattamento particolare di decolorazione.
- Una buona antivegetativa è la "Hempel 1000 NCT" con nanotecnologie. In passato ho usato la Boero Mistral sempre autolevigante e in tutta sincerità mi sono trovato molto bene. Da un anno Boero ha cambiato miscelazione della vecchia boero mistral, ora si chiama in altro modo che non ricordo, ma con quest'ultima non mi sono trovato bene come la precedente e per questo dopo varie ricerche e domande, sono passato alla Hempel 1000 NCT. Risultato sbalorditivo.
- La durata per quest'ultima sopracitata nel mio caso ho lasciato la barca in acqua 8 mesi, la barca lo tirata con carena superpulita come non mai, quindi penso che non ci siano problemi con barca in acqua per un anno e oltre. Preciso che la barca sta in porto con acque stagnanti e molto calde. (Estrema punta della Sicilia sud orientale).
- Come sverniciatore, non so consigliarti
Comune di 1° Classe
TORPEDI
Mi piace
- 8/10
Se non dai antivegetativa che cosa metti al suo posto?
Sottocapo
etnamick
Mi piace
- 9/10
Perfetto Grazie
MA in aggiunta ai miei dubbi, chiedo :
Primer si o no?
Cioè per esempio per l'antivegetativa che hai indicato tu va passata dopo il primer o no?
Grazie
Mm
Sailornet