Acquisto cabinato entrobordo [Merry Fisher 695]

Comune di 1° Classe
erlangb (autore)
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Ciao a tutti.

Mi ritrovo a scrivere nel forum dopo il mio ultimo messaggio per consigli di un acquisto usato.
Di recente ho fatto un viaggio andando a vedere qualche imbarcazione, per vari motivi ho anche deciso di alzare leggermente il budget (35k)

In particolare volevo sapere opinioni sul Merry Fisher 695 in linea d'asse con motore nanni diesel t4.155 su base toyota.
La barca è del 2006 e devo dire davvero ben tenuta. Ha diversi accessori, che vero non fanno il prezzo della barca ma sicuramente utili con una doppia strumentazione, autopilota raymarine.

I dubbi mi nascono sul motore: originariamente di 155 cavalli a iniezione meccanica, modificando la pressione della turbina e aumentando la pressione di iniezione e portato a circa 180 cavalli.
Il proprietario (ovviamente) ne parla benissimo, il motore ha 1200 ore. A me preoccupa molto questa modifica e non riesco ovviamente valutarne l'impatto. Il prezzo di vendita è di 35.000€.


Qualsiasi opinione ve ne sarei davvero molto grato.

Acquisto cabinato entrobordo [Merry Fisher 695]

Acquisto cabinato entrobordo [Merry Fisher 695]

Acquisto cabinato entrobordo [Merry Fisher 695]
Tenente di Vascello
grizzly75
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Non entro in merito a consigli tecnici, non essendone in grado. Ma...bellissima barca secondo me!
Capitano di Corvetta
bragof
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se hanno aumentato solo la pressione sulla pompa non succede nulla , questa modifica è fattibile solo ove presente una pompa di pressione meccanica. si è sempre fatto ad. esempio sui vecchi trattori, fuoristrada, ecc. il bello è che non c'è elettronica. poi un aumento di 25cv non è eccessivo
Comune di 1° Classe
erlangb (autore)
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- 4/5
Si @grizzly la barca è davvero stupenda... purtroppo o per fortuna me ne sono innamorato.
Però ho messo da parte l'emotività e iniziato a fare ricerche sia per valutare il prezzo di vendita (a me sembra in linea con altri annunci in francia o comunque con barche similari tipo antares ecc) e sopratutto capire bene lo stato del motore. carena e interni riesco anche a valutarli da solo, ma purtroppo di meccanica ancora devo masticare molto.
@bragoz grazie per la risposta, il fatto che non ci sia elettronica chiaramente rende la modifica fattibile, mi chiedevo solo se tale aumento di pressione effettivamente incidesse o meno sulla "sicurezza" del motore (che gia' di suo essendo tutto meccanico credo che da questo punto di vista sia più un vantaggio che uno svantaggio). Laddove si lascia qualcosa in performance (consumi, velocità) credo proprio si guadagni in sicurezza
Capitano di Vascello
andryb
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- 5/5
Pilotina linea d'asse diesel, sicuramente barca molto appetibile per consumi, gestione, affidabilità.
Il cantiere ha un'ottima reputazione, oserei dire blasonato, il motore è anch'esso più che adeguato. La tipologia del natante consente un utilizzo assai versatile, che spazia dalla pesca sportiva alle più o meno brevi crociere con la famiglia.
L'alimentazione a gasolio rappresenta senz'altro un valore aggiunto.
Risente, naturalmente, del particolare momento sfavorevole per quanto riguarda il prezzo: 35.000€ per un natante di 15 anni, con motore di 1200 ore...
Non che non ne possa fare altrettante, semplicemente, un paio di anni fa, a quel prezzo ne prendevi due.
Ma queste sono considerazioni abbastanza inutili al momento, in quanto i prezzi si sono stabilmente alzati e non si sa se e quando scenderanno.
Speriamo che, insieme ad un'ottima barca, siano compresi anche accessori adeguati ad un esborso di non poco conto.
Tra le considerazioni tecniche, vale la pena di rammentare una possibile difficoltà nel gestire le manovre in porto, a causa della trasmissione in linea d'asse e dell'altezza della cabina, che la rende sensibile al vento.
Sailornet