Benetau antares 6.80 vs jeanneu merry fisher 695

Tenente di Vascello
kenta74 (autore)
Mi piace
- 1/64
piu per puro interesse che per reale necessita' volevo avere l'opinioni su queste due barche

https://www.beneteau.it/Barche-a-motore/Antares-Fuori-Bordo/antares-6.80

qui l'antares

e qui

https://it.jeanneau.com/barche/Merry-Fisher-695.html

come dimensioni siamo li

6,43 metri per 255 cm la benetau e un cm in piu in lunghezza e uno in meno in larghezza per la merry fisher

cambia il peso 1565 kg per la antares e 1400 dichiarati per la jeanneu.

come prezzi siamo li...sui 21000/22000 piu iva per entrambe.... esteticamente mi piace di piu l'antares ma come dotazioni mi smenra di capire che e'piu completa la merry fisher in piu ha le plancette di poppa con scaletta incastonata che la antares se la scorda.....

vorrei avere le impressioni di chi ce le ha....motore montato....ecc....eccc.....ed ecc....

per la pesca non me ne frega una mazza....


grazie
2° Capo
erasmo82
Mi piace
- 2/64
queste barche interessano anche a me e io sono amante della pesca ma non posso non pensare anche alla famiglia...prendiaole...chi le ha? consumi?prestazioni..
antares mi lascia un po sconcertato per la motorizzazione massima solo 115 cv.
2° Capo
morosito
Mi piace
- 3/64
qui dalle nostre parti (trieste, slovenia,croazia) girano tantissimi Jeanneau Merry Fisher...di fianco a me c'e' un merry fisher 595 ma che e' identico al nuovo modello 605. spinto da un suzuki 90 che praticamente in 3 persone adulte + benza e acqua arriva a fare massimo 27 nodi e consuma pochissimo. da quel che ho capito e' molto soddisfatto e credo che sia un ottimo cantiere, se no forse anche meglio di beneteau dato la grande concentrazione di questo tipo di barca.
una cosa importante, entrambi i cantieri producono le loro barche in polonia.
io poco tempo fa ero alla ricerca di un bel cabinato hardtop e ne ho provate tante. rispetto ai cantieri italiani queste barche sono anni luce in avanti rispetto a noi. se poi vedi che un merry fisher 605 costa come un ranieri clf 19 international allora capisci dove siamo arrivati. Smile

cmq girano anche tantissimi 755 con yamaha 200.
2° Capo
erasmo82
Mi piace
- 4/64
grazie Morosito io sto seriamente pensando al merry fisher 695 con motorizzazione massima ovvero il 175 ho solo paura che beva troppo e vorrei dei riscontri ...la barca la dichiarano 1400 kg. senza motore ma chi sa se considerano tutto il resto nel peso tipo frigo bagno timone Smile
Capitano di Corvetta
coccobill1
Mi piace
- 5/64
seguo anche io

sono interessato ai pareri su entrambe.......andrebbero proprio bene e perché no anche la merry fischer 795


Smile Smile
ex Saver 690 , Johnson 225 4T, combo Garmin 420s , nick "Nereide"
in attesa di degna/degno sostituto/a
2° Capo
morosito
Mi piace
- 6/64
erasmo82 ha scritto:
grazie Morosito io sto seriamente pensando al merry fisher 695 con motorizzazione massima ovvero il 175 ho solo paura che beva troppo e vorrei dei riscontri ...la barca la dichiarano 1400 kg. senza motore ma chi sa se considerano tutto il resto nel peso tipo frigo bagno timone Smile


secondo me un 150 ci sta piu' che bene. e poi il 150 e' un motore molto diffuso e con una buona elica puo' fare miracoli. solo ti sconsiglio il mercury Felice
Tenente di Vascello
kenta74 (autore)
Mi piace
- 7/64
sono appena tornato dalle vacanze e al mare zona la spezia c'era una merry fisher 695 (senza plancette e deduco quindi che sono optional) che viaggiava molto bene e spedita con un yama 150 cv, e in barca erano parecchi, 4/5 persone adulte, immagino che per una coppia un 115 cv sia sufficiente. bella barca comunque un piccolo yacht
Comune di 1° Classe
Lucky Day
Mi piace
- 8/64
Eh si! La Merry Fisher è davvero bella.

Dovrebbe essere carrellabile, vero?
Qualcuno del forum la possiede? Sarebbe interessante conoscere le sue impressioni!

Saluti.
Sottotenente di Vascello
kosline
Mi piace
- 9/64
erasmo82 ha scritto:
grazie Morosito io sto seriamente pensando al merry fisher 695 con motorizzazione massima ovvero il 175 ho solo paura che beva troppo e vorrei dei riscontri ...la barca la dichiarano 1400 kg. senza motore ma chi sa se considerano tutto il resto nel peso tipo frigo bagno timone Smile


Il peso il 99% delle volte e' senza accessori, manco la cuscineria ci mettono ...

Tra le due me gusta più la MERRY FISHER, anche di carena e max motorizzazione, e poi tiene il bagnetto separato..

Wink
2° Capo
maurinog
1 Mi piace
- 10/64
Ciao Cari,

io ho un beneteau Antares 680 del con motore Honda BF 115, il tutto nuovo del 2012

provenivo da una saver 540 open con motore Honda 40/60

Ho scelto l'antares poichè volevamo una barca per dormire la notte e che non fosse eccessivamente piccola come cabina, dato il budget a disposizione

Pregi:

L'abitabiltà che offre in soli 6,5 mt è spaziale ed abbondante.....dormiamo in 3 molto comodamente, ha gavoni dappertutto, puoi cucinare comodamente ha un pozzetto molto vivibile ( optional ) ed una prua dove abbiamo fatto fare un cuscino per sfruttarla; i passaggi poppa prua e viceversa sono una più largo ( a dx ) ed uno più stretto a ( SX ); per fare piccole crociere và benissimo ( dormiamo spesso in barca e siamo stati in giro per qualche gg max 5 ); è una barca sulla quale se ti organizzi puoi fare le stesse cose che fai su una barca di stazza maggiore ( 8-9 mt in su )

Difetti:

non ha il bagno separata; difetto maturato nel tempo poichè all'epoca non ne sentivamo il bisogno, ma quando abbiamo aumentato il tempo di permanenza in barca ne abbiamo sentito la necessità; abbiamo un wc chimico all'esterno che fà il suo dovere; ma avendo 2 donne ( moglie e figlia, ed ora bimbo piccolo ) il bagno separato farebbe comodo ( all'epoca lo montava l'antares 750 ma costava 11.000 euro in più fra barca e motore ); su puo mettere un wc in cabina prua sotto la cuccetta ma abbiamo preferito di no

La barca nasce con serbatoi da 20 LT, totalmente insufficiente per qualsiasi cosa; ergo abbiamo installato un serbatoio in plastica morbida nel gavone di poppa da 100 LT , che poerà appoppa la barca poiche vi è vicino anche il serbatoio della benzina

Il motore da 115 cv, motorizzazione massima all'epoca, è naturalmente sottodimensionato rispetto alla barca, che già di suo pesa 1500 KG, aggiungendo benzina acqua motore ed optional arrivi facile a 2000 kg, ergo sono di fatto escluse le performance in termini di velocità

Info generali

sei sei abituato a guidare col vento in faccia ed in piedi devi accettare di guidare col vetro e seduto

non prendi mai uno schizzo poichè la cabina ti protegge

Col motore 115 cv a 4500 giri faccio 19 nodi e consumo circa 20 LT ora, a 5200 ne faccio 24,5 e consumo più di 30 LT ora; con un motore 150 cv andrei più forte e consumerei meno.....ma non si puo

Ora che abbiamo un bambino di un anno andiamo in barca con lui come se niente fosse, con una barca open c'è lo saremmo dimenticato

Credo che le prestazioni della moa barca siano anche condizionate da fatto che abbiamo dentro un sacco di cose, di tutto di più, infatti quando verso ottobre inizio a svuotarla prima di tirarla a secco guadagno 3 nodi di velocità

In navigazione con motore trimmato e mare tranquillo si naviga che è un piacere; con mare un pò formato o con mare di poppa si balla pichè la cabina è alta; con mare un po agitato sulle murate bisogna rallentare per non sbatte ed andare ad andatura semidislocante ( 13 nodi circa )

fatemi sapere se avete bisogno di altre info
guido
Sailornet