Manovra “tegicristallo”: esiste? E come si fa?

Comune di 1° Classe
eux-k (autore)
Mi piace
- 1/13
Salve a tutti e grazie agli amministratori per avermi permesso di far parte di questa community. Ecco il mio primo post...
Da velista poco esperto in gommoni e tecniche di manovra degli stessi, volevo domandare ai cultori della materia se esiste una manovra cosiddetta del “tergicristallo” della quale ho spesso sentito parlare qua e la su internet. Premesso che non è chiarissimo chi lo dica, cosa intende esattamente e quanto sia attendibile, penso tuttavia che possa significare far ruotare il gommone di 180° tenendo un punto (prua o poppa) fermo.
esiste questa manovra? E se si: Come si effettua? Penso di riuscire ad immaginarmela spingendo la prua su una banchina - ma da fermo in acque libere la vedo impossibile (ammesso che intendano auesto).
Chi sa darmi lumi?
Grazie
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 2/13
Non conosco il nome, ma se dai volta ad una bitta in banchina e dai marcia indietro, il gommone ruota in senso orario o antiorario a seconda se dai barra a sinistra o a dritta, rispettivamente.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 3/13
Con 50€ e un paio di ottime pinne riesco a fartelo ruotare pure di 360 gradi.

Sbellica
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Comune di 1° Classe
eux-k (autore)
Mi piace
- 4/13
Per moto evolutivo dell’elica?
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 5/13
No, semplicemente perché giri il fuoribordo (o solo in piede in caso di Efb) in retromarcia dal lato in cui vuoi ruotare e rimani fermo da prua perché sei "agganciato" alla banchina.

Lo si fa di solito quando ci si vuole "raddrizzare" in fase di ormeggio o quando si fa rifornimento.

In mare aperto senza un punto di ancoraggio mi pare impossibile.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 6/13
No, l'effetto evolutivo dell'elica non c'entra.

Se fissi un punto della barca e cerci di allontanarti perpendicolarmente non ottieni nessun movimento.
Ma se ruoti il timone la barca, che non portà allontanarsi,, tenderà a ruotare, intorno al punto fisso in banchina, che si chiama centro di istantanea rotazione.

In questo topic si parlava di qualcosa di simile, senza punto fisso.

Nell'immagine qui sotto immagina di aver fissato con una cima la prua della barca ad una bitta in banchina.
Le frecce rosse rappresentano le spinte dell'elica in retromarcia.
Le frecce gialle rappresentano le componenti perpendicolari alla banchina che non hanno alcun effetto, al massimo strappano la bitta Sbellica
Le frecce verdi rappresentano le componenti parallele alla banchina ed hanno l'effetto di spostare la poppa, ma senza allontanarla e allora ruota Idea
re: Manovra “tegicristallo”: esiste? E come si fa?


Però, ho notato che chiedevi se era possibile effettuare questa manovra anche in mare aperto. La risposta e affermativa, anche se un po' più difficile e soprattutto molto più lenta: si deve usare come punto fisso l'ancora. Idea. Ovviamente deve essere un'ancora ottima tenitrice Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Tenente di Vascello
destriero
Mi piace
- 8/13
I motori allineati con la barca.
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 9/13
Dada77 ha scritto:
Oppure con doppia motorizzazione con un motore avanti e uno indietro....


Eh, ma in quel modo ruota su se stessa tutta l'imbarcazione, niente più parabrez... Emh, tergicristallo.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Tenente di Vascello
FilippoA73
Mi piace
- 10/13
Ma a parte il piacere delle disquisizione teorica, a che servirebbe la suddetta manovra in mare aperto?
Saver 750 Cabin + Yamaha 300
San Felice Circeo

Ex Marinello Eden 22 + mercury optimax 150
Sailornet