Della Pasqua DC7 - lavoretti vari e manutenzioni

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tanor74 (autore)
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- 1/61
Come suggeritomi ( giustamente ) proseguo con la descrizioni dei problemi ed eventuali situazioni da risolvere sulla barca in questione.

eravamo qui

e c'è anche il topic relativo alla parte puramente elettrica qui


quindi rispondo a Sergetto

I tubi in questione sono quelli trasparenti con anima inox , purtroppo non riesco a scambiarli... e onestamente ho paura che a toccarli si possano rompere.... quindi rimando il tutto a quando ce l'avrò in secca ...
il meccanico / cantierista che conosco mi ha suggerito di aggiungere due ulteriori prese a mare per aumentare la portata... visto che devo metterci le mani potrebbe essere una soluzione???
oppure cambio le prese con qualcosa di migliore ( ammesso che esista )
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Capitano di Vascello
sergetto
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- 2/61
Se è uno solo il motore ad avere problemi e le due valvole e i due tubi sono gli stessi, è chiaro che una presa a mare senza problemi è sufficiente. La portata è influenzata principalmente dalla sezione di minor diametro ovunque essa sia posizionata sulla la linea.
Se entrambi avessero problemi, aumenterei la sezione effettiva aumentando il diametro del tubo e della valvola e non il numero dei fori e dei tubi.
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tanor74 (autore)
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- 3/61
si , come immaginavo....
non vedo l'ora din portarla a terra per iniziare tutti i lavori che mi sono prefissato....
probabilmente un problema sarà testare il raffreddamento del motore prima di rimetterla in acqua
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Capitano di Vascello
sergetto
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Una precisazione su quanto scritto sopra. In situazioni di forte depressione interna, aumentare il diametro della tubazione senza aumentare lo spessore di parete, potrebbe facilitare la instabilità di forma (schiacciamento) del tubo in gomma.
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tanor74 (autore)
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- 5/61
un piccolo aggiornamento che fa pendere la bilancia per un problema di alimentazione idrico e non tanto per gli scambiatori....
sono uscito sia sabato che domenica percorrendo circa 45miglia sabato e più o meno 25 domenica.

sabato 5 persone a bordo ( 5 persone di peso 80 io , 150 + 90 + 80 + 70 ), e siamo andati dritti verso il largo , temperatura acqua 26° .... controllando il tubo che viene ( anzi i tubi ) dalla presa a mare... fino a 2300rpm resta sempre pieno... non si vedono bolle d'aria e il riscaldamento del motore segue esattamente l'altro , velocità rilevata 14 nodi, mezzo serbatoio di gasolio ( circa 150litri ) e un 30 litri di acqua dolce ) .
fin quì tutto ok , accelero un pò ... 2500 rpm... si iniziano a vedere bolle d'aria e l motore di dx scalda più di quello di sx...di poco .. ma supera appena gli 85 del termometro mentre l'altro resta sotto gli 80 , vel. 16 knots .
porto i motori a 27/2800 rpm , vel. 17/18 knots , la temperatura inizia a salire in pochi secondi e dal tubo ora si vede più aria che acqua... non presenta alcun schiacciamento ma entra tanta aria.. ( va sottovuoto )
tolgo immediatamente manetta e torno a 2300 ... qualche minuto torna tutto regolare .
per chiarezza , durante questo pseudo test , ho tenuto i motori circa a pari giri.
dopo ho navigato col sx a 27/2800 e il dx a 23/2400 ... temperature costanti appena sotto gli 85° .. e via cosi

domenica invece eravamo in 2 ... mare formato....
ho ripetuto il test... più o meno...
tutto identico tranne le velocità che sono state rispettivamente
2300 rpm 15/16
2500 rpm 18/19
2800rpm 20/20,5 ( tenuta per pochi secondi prima che la lancetta iniziasse a salire repentinamente.)


a questo punto , mia opinione personale oltrechè una speranza , è che il problema all'80/90% sia la presa e non lo scambiatore , perchè a 23/2400 rpm con la turbina in spinta ( fischia che è un piacere ) , se fosse lo scambiatore la differenza di temperatura dovrebbe farsi vedere.... invece finchè il tubo è pieno i motori sono perfettamente uguali...

metto 80% perchè se si sbilanciano , il motore fatica a tornare uguale all'altro... insomma mentre il dx in pochi minuti scende sui 60° il sx ci mette di più... quindi in ogni caso un controllo allo scambiatore lo farò...
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sergetto
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- 6/61
tanor74 ha scritto:

..controllando il tubo che viene ( anzi i tubi ) dalla presa a mare... fino a 2300rpm resta sempre pieno... non si vedono bolle d'aria e il riscaldamento del motore segue esattamente l'altro , velocità rilevata 14 nodi, mezzo serbatoio di gasolio ( circa 150litri ) e un 30 litri di acqua dolce ) .
fin quì tutto ok , accelero un pò ... 2500 rpm... si iniziano a vedere bolle d'aria e l motore di dx scalda più di quello di sx...di poco .. ma supera appena gli 85 del termometro mentre l'altro resta sotto gli 80 , vel. 16 knots .
porto i motori a 27/2800 rpm , vel. 17/18 knots , la temperatura inizia a salire in pochi secondi e dal tubo ora si vede più aria che acqua... non presenta alcun schiacciamento ma entra tanta aria.. ( va sottovuoto )

Le bolle non dovrebbero essere d'aria ma vapore; l'acqua nel tubo raggiunge un livello di pressione talmente basso da portarla in cavitazione (cavità). Se così è, la portata massica crolla e il motore non sa più a chi cedere il calore prodotto e quindi scalda.
Se invece aspirasse aria, questa dovrebbe avvenire o da una crepa sulla tubazione, o dalla giunzione tra tubo e valvola o dal passa scafo nella parte interna; in tutti questi casi a valle dell'aria, potresti non vedere più nessuna acqua nel tubo. Se tale infiltrazione avviene sotto la linea di galleggiamento, alla fonda a motore spento potresti avere infiltrazioni d'acqua.

Io propendo per il vapore; se così è, hai la valvola incrostata o semichiusa, o la presa a mare incrostata. La riduzione di passaggio introduce perdite di carico che si traducono in una caduta della pressione statica, caduta che aumenta esponenzialmente al crescere della portata richiesta.
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tanor74 (autore)
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- 7/61
sono daccordo...

dando per scontato che acqua non ne entra ( e di questo sono certo ) , in 6 giorni alla fonda al porto , mareggiata e pioggia , in sentina non ho trovato nulla....

la descrivo acqua perchè nel tubo si vede un tratto ( anche di oltre 10cm ) che non è pieno d'acqua come dovrebbe....
potrebbe essere un "vuoto" come dici te...

ora , non so di preciso quando la metterò in secca , ma ho sentito che c'è un ragazzo che per 40€ si mette muta e bombole va sotto ... quasi quasi lo chiamo e gli faccio ispezionare per bene le prese e nel caso pulirle....

perchè se così il problema fosse pressochè risolto , quest'inverno invece di smontare completamente gli scambiatori mi limiterei a fargli un lavaggio accurato con prodotti appositi ...
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Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 8/61
Se fai intervenire il sub fai verificare le pipette di aspirazione sui piedi, se sono rovinate dall'ossido oppure rotte (il tipo in plastica si crepa) possono creare problemi e farti diventare scemo. Da fermo sono immerse quindi prendono acqua senza problemi, in placata la parte superiore del piede esce, la pipetta si scopre e se è rovinata il circuito aspira aria, il motore si surriscalda ma nel mentre che ti fermi il piede si reimmerge e il problema sparisce. La prova specifica in acqua consiste nel chiudere le feritoie della presa sul piede con un morsetto o simile ed un pezzo di gomma, scollegare il tubo nel vano motore e soffiarvi all'interno, se fuori si vedono bollicine di aria basta seguirle
MBMarco
Contrammiraglio
tanor74 (autore)
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- 9/61
i duoprop che monto non hanno l'aspirazione al piede, ma soltanto due prese a mare sotto lo scafo .

i piedi sono " stagni " .

per sabato sto aspettando la risposta di un sub che andrebbe sotto con le bombole.
se dovesse darmi forfait , siamo daccordo io e mio figlio che la portiamo al club dove tengo l'altra , e su un metro e mezzo d'acqua facciamo noi...
coi piedi a terra si tratta di mettere la testa sotto e pulire... quindi ritengo si possa fare senza problemi...
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tanor74 (autore)
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- 10/61
continuando le prove empiriche ( finchè non la metto in secca di più non posso fare )

ieri , dopo una giornata intera in mare e circa 45 miglia persorse .

rientro , ormeggio , durante il lavaggio mi viene un idea.
smonto i filtri acqua di mare , non smonto , li apro , prendo la canna dell'acqua dolce , allora :
inserendo l'acqua verso il motore si sente l'acqua che esce nel riser , flusso regolare , almeno ad orecchio
l'altro motore ( quello che scalda ) idem....
quindi punto la canna verso la presa a mare , anche quì praticamente uguali.

però ho trovato una differenza , nel motore che non scalda ha il tubo di aspirazione di diametro 36mm l'altro lo ha da 32mm

potrebbe questa differenza creare , o quantomeno aiutare a creare il problema?
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