Distribuzione pesi e assetto Canadian 437 [pag. 2]

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VanBob
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- 11/17
Delfinamento non è sbatacchio. Comunque... devi controllare l'altezza della piastra (come al solito) con il motore al foro nel quale la piastra è parallela alla chiglia. Quel foro sarà quello che dovrai usare e sarà l'unico punto fermo da cui partire, tutto il resto andrà adattato (bilanciamento, altezza motore, etc).
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- 12/17
Ben ritrovati su questo topic.
Ho avuto modo di tirare la barca in secca e fare qualche valutazione sull'altezza del motore sullo specchio di poppa.

Guardate la foto.
La pinna anticavitazione è sotto 17,5 mm rispetto alla linea di carena.

Dite di rimediare in qualche modo a questo gap?
Porta solo benefici?
re: Distribuzione pesi e assetto Canadian 437
Gommone Arimar 3,6 m
Mariner 20 Cv 2T
Canadian Italmarine 437
Selva 495 Xs 25/35 2T
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- 13/17
Buonasera, torno a scrivere su questo post perchè la barca continua ad avere il problema del beccheggio.
Ad andatura di planata la prua continua ad entrare ed uscire dall'acqua anche senza la minima onda e con il lago piatto, questo provoca davvero una brutta sensazione e la navigazione è poco piacevole.
La planata avviene molto regolarmente senza che la prua si solleva ed è quasi impercettibile, ha una transizione pulita dall'andatura molto lenta alla planata.
Il beccheggio continua ad aumentare fino alla massima velocità.

Ho letto diversi topic, anche di molti anni fa, ma non sono giunto ad una conclusione.

Ripropongo qui di seguito l'assetto della barca:
Motore Selva 25 gambo corto del peso di 60 Kg (verificato su bilancia) con la piastra anti-cavitazione allineata perfettamente al filo della carena.
Elica passo 12,5 x 10, con il motore al massimo raggiunge i 5700 giri (eguaglia esattamente la potenza massima dichiarata sul libretto).

Peso imbarcazione 100 Kg, lunghezza 4,37 metri, materiale alluminio.

Serbatoio di 24 litri posizionato a poppa proprio sotto il motore.

plancia comandi posizionata quasi centralmente (un filo verso poppa), peso attorno ai 10 kg tutto.

Dotazioni sicurezza, telo, accessori ecc posizionati a prua del peso complessivo di 25 kg

Vi metto in allegato un disegno indicativo con i vari pesi e con gli spruzzi che vedo durante la navigazione
Possibile passeggeri non riportati nel disegno

Pilota posizionato ad 1 metro dalla poppa peso di 68 kg.
re: Distribuzione pesi e assetto Canadian 437


La mia domanda è:
Come posso risolvere questo fastidioso beccheggio?
Si tratta solamente della distribuzione del peso oppure anche del posizionamento del motore?
Gommone Arimar 3,6 m
Mariner 20 Cv 2T
Canadian Italmarine 437
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VanBob
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- 14/17
Se non fai la prova di mettere a filo la piastra è inutile continuare ripetendo le stesse cose.
Poi si potrà verificare anche l'elica.
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- 16/17
Confermo VanBob che la piastra anticavitazione è stata portata a filo della carena

re: Distribuzione pesi e assetto Canadian 437
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VanBob
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- 17/17
Quella barca è sensibilssima ai pesi e ai momenti inerziali indotti dalla posizione di essi.
Inoltre, temo sia un po' sovrapotenziata.
Detto questo, interverrei su elica e pesi.
Proverei ad alleggerire le estremità dello scafo concentrando tutto sulla posizione del baricentro teorico.
Mi pare che il test numero 2 sia già buonino, partirei da lì.
Per l'elica inizia a leggere qui: https://www.gommonauti.it/ptopic96188_il_giochino_del_rake.html
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