Distribuzione pesi e assetto Canadian 437

Sergente
ErSellaro (autore)
Mi piace
- 1/17
Buongiorno a tutti,
sono possessore di una canadian 437 e navigo sul lago di Como.
Ho dei dubbi riguardo l'assetto della barca perchè durante la navigazione la prua continua a saltellare sull'acqua a meno che posizioni una persona sulla primissima panca di prua.
Inoltre quando al weekend c'è un po' di onda è abbastanza difficile andare senza dover rallentare anche ad ogni minima onda.
Vorrei capire se c'è un modo di regolare l'assetto in modo che viaggiando con due persone vicino alla poppa (pilota e passeggero) e altri due subito di fronte non ci sia questo saltellamento fastidioso della prua.

Distribuzione pesi e assetto Canadian 437

Distribuzione pesi e assetto Canadian 437
Gommone Arimar 3,6 m
Mariner 20 Cv 2T
Canadian Italmarine 437
Selva 495 Xs 25/35 2T
Contrammiraglio
alcione
Mi piace
- 2/17
- Ultima modifica di alcione il 17/09/21 09:49, modificato 1 volta in totale
la canadian che allora aveva sul logo anche la scritta italmarine, è stato il mio primo imbarco, non ricordo se fosse una 437, però ricordo il motore uno yamaha 15 e che l'armatore, aveva montato la scatola dei telecomandi e sterzo a centro scafo e aveva creato un gavone a prua con all'interno le dotazioni di sicurezza, queste modifiche erano in grado di creare un assetto neutro. lo scafo è leggerissimo e suscettibile del carico ( 4 persone) ed essendo la classica lancia da caccia e pesca ha uno scafo poco marino, per questo è inutile cercare quello che la canadian non è Sad
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Sergente
ErSellaro (autore)
Mi piace
- 3/17
Grazie della risposta.
Assolutamente non voglio cercare qualcosa che "Canadian" non è.
Volevo però per lo meno a lago piatto viaggiare senza continui sobbalzi.
A prua ci sono le dotazioni di sicurezza e la console telecomandi è montata al centro. Solo mettendo una persona da 75 kg sta giù però ovviamente non posso sempre chiedere ad uno di stare là.
Il motore come sapete è il selva 25 da 50 kg e il serbatoio è dietro, vicinissimo al motore.
Gommone Arimar 3,6 m
Mariner 20 Cv 2T
Canadian Italmarine 437
Selva 495 Xs 25/35 2T
Contrammiraglio
alcione
Mi piace
- 4/17
è probabile che i 50 kg del tuo motore, a differenza dei 20 che potevano essere quelli del 15 yamaha, possano anch'essi incidere sul bilanciamento, il massimo che puoi fare e spostare il serbatoio più a prua possibile.
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 5/17
hai provato regolando il trim?
se sei senza trim dovresti vedere l' astina dell' assetto.

in teoria avvicinando il motore allo scafo , si abbassa la punta

eros
Sergente
ErSellaro (autore)
Mi piace
- 6/17
Buonasera, martedi sono stato al lago ed essendo mattina non c'era davvero nessuno, quindi lago piatto e possibilità di fare numerose prove.
Eravamo in due persone, io da 65 kg e il mio amico da 80 kg.
Abbiamo provato tutte le posizioni del trim, e per ogni posizione del trim lui si spostava dal centro barca alla panca di prua.
Ecco i risultati:
trim posizione 1 (il primo foro dal basso):
Peso in prua - 4950 giri - 35 km/h
Peso centrale - 5050 giri - 37 km/h
Motore molto sotto sforzo, tanti schizzi (baffi), planata facile già a 22 km orari, ma con tanto gas.

trim posizione 2 :
Peso in prua - 5150 giri - 38 km/h
Peso centrale - 5230 giri - 40 km/h
Motore gira meglio, planata comunque facile, meno utilizzo del gas, buona stabilità

trim posizione 3 :
Peso in prua - 5230 giri - 40 km/h
Peso centrale - 5300 giri - 41 km/h
Motore va bene, per andare in planata serve una maggiore velocità, motore che con piccole onde va un po' su di giri poi torna normale, sembra un filo ventilazione, stabilità un pelo peggiorata, la prua sbatacchia un po' di più, ma la barca è molto più reattiva e veloce.

trim posizione 4 (la più alta):
Peso centrale - 5450 giri - 43 km/h
Motore in ventilazione fino ad una velocita di 27 km/h, planata più difficile, a piena velocità non più in ventilazione e va molto veloce.

In fin dei conti le due posizioni migliori sono la 2 e la 3, in tutti e due i casi però non vengono raggiunti i giri motore massimi dichiarati dalla casa (5500) a piena potenza. L'elica è passo 12,5 e la barca è molto leggera, non credo serva un'elica più corta.
Il motore è il selva 25 xs due carburatori, ripotenziato senza flange come nel altro topic (mio) nella sezione motori.

Voi che dite? Cosa posso fare/provare?
Gommone Arimar 3,6 m
Mariner 20 Cv 2T
Canadian Italmarine 437
Selva 495 Xs 25/35 2T
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 7/17
Posizione 2 o 3 e peso un po' più arretrato.
Altrimenti la prua ara il mare. Il baricentro ideale non è mai centrale sullo scafo ma leggermente arretrato.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sergente
ErSellaro (autore)
Mi piace
- 8/17
Soprattutto con il trim al 3° foro la prua sbatacchia anche senza onde se il mio amico si siede al centro e io sono più indietro, non è estremamente confortevole Felice

Mi è venuto un dubbio sulla carburazione, sul manuale c'è come getto un 160 per entrambi i carburatori. Ora io monto due 165..ma le candele non sono super nere. Sono color nocciola scuro. Dite che può essere per quello,
Ho messo due 165 perchè ho i tromboncini aperti e non le conchiglie chiuse come sull'originale..
Gommone Arimar 3,6 m
Mariner 20 Cv 2T
Canadian Italmarine 437
Selva 495 Xs 25/35 2T
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 9/17
Definisci "sbatacchia". Potrebbe essere troppo basso il motore rispetto alla chiglia.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sergente
ErSellaro (autore)
Mi piace
- 10/17
Senza onde e quindi con lago piatto la prua continua ad andare su e giù, sbattendo sull'acqua.
Credo si chiami delfinamento.

Il motore è gambo corto, lo specchio della Canadian è per gambo corto..dovrebbe combaciare.
Gommone Arimar 3,6 m
Mariner 20 Cv 2T
Canadian Italmarine 437
Selva 495 Xs 25/35 2T
Sailornet