Opinioni su acquisto Joker Boat 470

Comune di 1° Classe
adry57 (autore)
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- 1/13
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto ma leggo da tempo le discussioni sul sito e questo mi ha permesso di ricevere una piccola infarinatura su motori e gommoni che prima non avevo. Ho avuto una sola esperienza nautica con un gonfiabile, un Honda T38 con motore BF 20 che ho venduto da poco. Avendo raggiunto la pensione ed avendo più tempo, la mia intenzione è quella di acquistare un gommone a chiglia rigida da lasciare in Puglia, in una zona vicina alle Isole Tremiti. L'utilizzo del gommone sarebbe rivolto prevalentemente alla pesca o a giri sottocosta max in 4 con l'obiettivo futuro, una volta raggiunta una maggior padronanza del mezzo e con condizioni meteo super favorevoli, di fare qualche capatina alle Tremiti che distano meno di 12 miglia dalla costa.
Avrei individuato un Joker Boat del 2001 con motore Honda 40 cv del 1999. Il gommone non ha carrello, il venditore me lo porterebbe in provincia di Foggia (450 km) per 4900 euro. Io per vedere il gommone devo spostarmi a 350 km da casa, quindi vorrei andare se ne vale la pena, quindi chiedo cortesemente a chi è più esperto di me (quindi a tutti) pareri sulle condizioni del gommone e sul motore.
Allego tre video, in uno si sente il motore girare un attimo...
Non so se i video saranno visibili immediatamente.
Ringrazio per l'aiuto e faccio i migliori Auguri a tutti per un 2022 con tanto mare.
Opinioni su acquisto Joker Boat 470






Capitano di Corvetta
wiz
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- 2/13
Il gommone sembra bello. Certamente è stato ben tenuto. Quel modello a suo tempo era un gommone fra i migliori della categoria e poi il marchio joker è una garanzia.
Nei filmati non si vede la cuscineria , se assente potrai farla fare da un tappezziere nautico a circa 3 o 400 euro.
Il motore che parte al primo colpo è certamente positivo però bisogna accertare quante ore di funzionamento ha sulle spalle e se la manutenzione periodica è stata compiuta regolarmente.
Nel complesso i 4900 euro richiesti a me sembrano equi, tenuto conto anche del trasporto.
Per navigare lungo costa tutto ok, ma per spingerti fino alle tremiti non dimenticare che sarai a bordo di un vecchietto e che soprattutto il motore ha 23 anni ed in mare non ci sono aree di servizio.
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Comune di 1° Classe
adry57 (autore)
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- 3/13
Ciao Wiz, grazie per l'intervento. Si la cuscineria è da fare, il proprietario dice che il motore ha 450 ore che mi sembrano improbabili, ha comunque l'aria vissuta... Per quanto riguarda le Tremiti ci andrei dopo aver messo un piccolo ausiliario e un VHF...
Grazie ancora, ti faccio i migliori auguri di Buon Anno.
Contrammiraglio
cilenoluca
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- 4/13
Secondo me devi valutare se quella é una misura che intendi tenere per un po' o una categoria di "passaggio" ad una piú grande. In questo caso, ti consiglierei di risparmiare tempo e soldi e cercare direttamente un 560-600.
Il coaster 470 é si un modello molto riuscito, ma rimane pur sempre un 470, spazi molto angusti per la pesca, navigabilitá seppur buona per la categoria, sempre quella di un <5m rimane.

Infine non ho capito se hai l'esigenza di avere un carrello oppure no - considera altri 700-900 euro per un carrello usato affidabile.
Joker Boat Clubman 28 ALICE II - Twin Yamaha 2xF200 GETX
MMSI 261000406
Comune di 1° Classe
adry57 (autore)
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- 5/13
Ciao, ho pensato ad una misura sotto i cinque metri dietro consiglio.... La maggior parte delle volte uscirò per pescare da solo. Il gommone, durante i mesi estivi lo lascierei in spiaggia, all'interno di un circolo nautico. Il varo ed alaggio vengono eseguiti da un addetto che con un carrello motorizzato ti carica il gommone e lo movimenta. Quando il gommone viene messo in acqua mi trovo a doverlo gestire e spingere per dieci metri da solo. I "vecchi" del circolo mi hanno detto che sopra i 5 metri, da solo e con un po' di mare l'operazione potrebbe essere difficoltosa. Per il carrello valuterò se prenderne uno da alaggio da utilizzare in loco o uno omologato per spostarmi verso qualche scivolo del Gargano, al momento non mi occorre e non ho nemmeno il gancio traino sull'auto.
Capitano di Vascello
e.bove
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- 6/13
Cosa significa "spingere per 10 metri?"
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Comune di 1° Classe
adry57 (autore)
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- 7/13
Devo arrivare dove la profondità dell'acqua mi consente di abbassare il motore...
Comune di 1° Classe
adry57 (autore)
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- 8/13
Scusate qualcuno sa indicarmi la posizione delle matricole sul gommone e sul motore? Martedì vado a vederlo.
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 9/13
Bello, il gommone è bello... peraltro sono gommoni molto longevi, un mio amico ne ha uno del 1997, e sembra nuovo, a fronte naturalmente di una manutenzione ben fatta. L'unica pecca secono me è il motore: sempre questo mio amico ha un 40 cv, legale, non taroccato, ma la mia impressione è che come potenza sia proprio al limite. Non so se ci andrei da solo fino alle Tremiti....
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Comune di 1° Classe
adry57 (autore)
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- 10/13
Ciao, grazie per il passaggio. In effetti ho letto in diverse discussioni che il 40 cv è leggermente sottodimensionato. Da solo mi allontanerei al massimo di due miglia dalla riva per pescare vicino ad un impianto di coltivazione delle cozze. Le gite alle Tremiti sono un obbiettivo non immediato e comunque in compagnia e dopo aver installato un motorino di riserva e la radio VHF.
Inizialmente dovrò fare pratica, finora ho solo guidato un gonfiabile con guida a barra.
Martedì mi farò 700 km in treno, tra andata e ritorno, per andarlo a vedere, spero proprio ne valga la pena...
Sailornet