Consiglio acquisto Flyer 575

Comune di 1° Classe
Scirocco74 (autore)
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- 1/7
Buongiorno a tutti.
Mi rivolgo a voi perchè io in materia sono iGniorante.
Ho chiesto a qualche amico, che hanno barche, ma oltre a dire che sembrerebbe un bel mezzo, ha molto spazio ecc.... ma sul prezzo non hanno competenze quindi chiedo a voi.

Seguono i dati
Flyer 575 anno 2007
Suzuki 140 anno 2007 con circa 500 ore di moto rimessato 05/21
Tubolari ORCA rifatti l'anno scorso ancora in garanzia
antivegetativa 07/21
Serbatoio carburante inox 100 LT
Dotazione di bordo completa per le 12 miglia
VHF, ECO Garmin Striker 4 PLUS, stereo
tendalino
Cuscineria completa e tavole prendisole
Doccetta
Copertura per gommone e motore per l'inverno
Carrello Cressi 1300KG acquistato maggio '21

Prezzo richiesto 18000 €
Tubolari nuovi, dotazioni, carrello... io ho guardato su questo sito, sul web.... sicuramente un pò sarà trattabile ma..... quanto?

Non vorrei uscire dal topic ma..... non ha la poppa troppo giù?
Ho letto e visto altre foto dello stesso modello ma questo mi sembra molto appoppato.... (sarà colpa dei 140cv?SbellicaSbellicaSbellica )

Grazie a tutti

Consiglio acquisto Flyer 575

Consiglio acquisto Flyer 575

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Consiglio acquisto Flyer 575
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 2/7
Beh, il carrello è nuovissimo quindi un 2500 li vale
Il motore del 2007 direi un 4000.
Il gommo ha i tubolari appena rifatti... 9.000?
Accessori costosi non ne vedo.

Se tutto a posto previa verifica e un pò trattabile (sui 16000) secondo me prendi un bel gommone (si dice anche molto marino) ottimamente motorizzato...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Corvetta
memobon
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- 3/7
si zio, in linea di massima potrebbe andare
dubito solo del fatto che un suzu 140 4t con 500 ore si trovi a 4 k
suppongo che, vista la perdurante crisi di fornitura ( nb , ritengo che il 2022 almeno i primi 6 mesi, sara' ancora peggio ) , un motore cosi' si trovi sui 5/5,5 k
ma magari mi sbaglio
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 4/7
Sicuramente hai ragione, la fornitura del nuovo è un vero e perdurante problema. Resta il fatto che quel motore ha pur sempre 15 anni e nuovo lo si paga(va) 11.000..
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Comune di 1° Classe
Scirocco74 (autore)
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- 5/7
Grazie ragazzi, interessante quello che avete scritto.
Sul motore... ad oggi non ha a disposizione la stampata dei dati funzionamento cosa che ritengo fondamentale per valutare l'acquisto di un usato. Dice che si può sicuramente scaricare.....
Sbaglio o solo un centro Suzuki può farlo? Ho letto che questi software sono proprietari
Nel caso non l'avesse a disposizione quanto costerebbe farlo fare?
Senza la stampata del motore voi lo comprereste?
Scusate tutte le domande che sto facendo ma su questa cosa ZERO esperienza.
Sicuramente, se andrò a vederlo, pagherò un meccanico conosciuto della mia zona che venga a fargli i raggi X (dei miei amici sono andati in Sardegna a prendere un gommone e con loro è andato un meccanico che gli ha smontato il piede del motore ecc.... non mi ha detto quanto gli hanno dato)
Io ho iniziato a sciappinare attorno sui motorini ancora prima di poterli guidare, 2 moto da cross che smontavo e rimontavo, macchine utensili, montaggi meccanici di precisione e avviamenti di macchinari industriali... le mani e gli occhi per guardare e toccare le parti metalliche, se hanno giochi, se dei bulloni sono stati cavati e rimessi ecc... li ho ma su barche e motori oltre a darci del gas per correre dietro ai pesci con i miei amici sono a zero esperienza.
Questa sera lo devo chiamare così gli chiedo per la/le batterie, ancora ed altro
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 6/7
Non so se anche un meccanico non suzuki può fare la diagnosi delle ore e dei tagliandi effettuati (cosa importantissima) sicuramente la documentazione anche cartacea può aiutare. In ogni caso se lo prendi dovrai fargli fare un bel tagliando, quindi potresti metterti d'accordo con un mecca suzuki vicino in modo da ottimizzare le spese.

Ma fagli controllare anche impianto elettrico, serbatoi e tutte quelle cosette che solo un occhio più esperto può notare prima dell'acquisto...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Corvetta
memobon
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- 7/7
sicuramente la diagnosi ,stante la condizione che la centralina sia la sua, beninteso, ti puo' fare un po la spiega di come e' stato utilizzato il motore, se ha preso scaldate, e malfunzionamenti iniezione

se sei buono a spippolare sui motori ,con un po di occhio vedi se le teste / coppa sono state cavate o meno e se sono state riserrate da un meccanico o da un bovino

una prova , che io faccio sui 2t , e' quella di misurare la compressione , che se sei nel range della casa ,dovresti essere a posto e non hai fasce incollate ne' valvole che ( nel tuo caso ) soffiano ;

se il motore non ha fuso il banco , gli e' cascata una valvola o si sono scementati gli alberi a camme, in teoria di gran balle non ne dovrebbe avere

certo sarebbe buona cosa aprirlo , ma la roba viene lunga e con un po di occhio, lo vedi se un motore e' stato mantenuto bene o se e' stato lavato e gli han dato su una mano di wd 40 solo per pagare l'occhio alla vendita

tieni conto che i suzu, assieme agli honda, per quanto ne so, sono i motori piu utilizzati dai pescatori che ci mettono su 5/6000 ore in 4/ 5 anni
quindi se durano a loro...

ciau
Sailornet