Ordine posizione cavi candele
lucamarrocu (autore)
- 1/11
Ciao a tutti, mentre sostituivo le candele al mio Mercury 40 elpt mi è venuto un dubbio riguardo l'ordine in cui vanno posizionati i cavi candela alle rispettive candele, c'è un'ordine preciso? i numeri presenti corrispondono alla candela a cui va collegata la pipetta? si possono invertire? Grazie
Dada77
- 2/11
No, non si possono invertire...
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
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lucamarrocu (autore)
- 3/11
Come faccio a sapere qual'e l'ordine corretto?
Dada77
- 4/11
Se ricordo bene i numeri corrispondono alla posizione del cilindro (non ricordo se partendo dall'alto o dal basso)....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
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alberto ang
- 5/11
I cavi hanno lunghezze diverse.
Se inverti il n 1 con il 4 vedrai che uno sarà troppo lungo mentre l'altro non ti arriva.
Ecco scoperta la giusta sequenza.
Se inverti il n 1 con il 4 vedrai che uno sarà troppo lungo mentre l'altro non ti arriva.
Ecco scoperta la giusta sequenza.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
lucamarrocu (autore)
- 6/11
Ho fatto corrispondere i numeri riportati nella pipetta con quelli riportati sul motore per ogni candela tranne il numero 4 dove ho messo la numero 1 in basso.
nrgclever
- 7/11
Partendo dal basso, di solito l'ordine di accensione è 1-3-4-2, considera che su questi motori la scintilla avviene anche durante la fase di scarico (scintilla persa). Quindi quando la bobina manda la scintilla per lo scoppio al pistone 1, la manda anche in fase di scarico al cilindro 2. Stesso discorso per i cilindri 3 e 4.
Avendo solo 2 bobine, sulla singola bobina puoi anche scambiare la posizione dei fili le scintille avvengono contemporaneamente.
Non conosco questo motore in particolare, nel caso fosse un 2 tempi, potrebbe anche avere la fase di scoppio nei cilindri 1 e 4 contemporaneamente, e poi nei cilindri 2 e 3 sempre in contemporanea.
Avendo solo 2 bobine, sulla singola bobina puoi anche scambiare la posizione dei fili le scintille avvengono contemporaneamente.
Non conosco questo motore in particolare, nel caso fosse un 2 tempi, potrebbe anche avere la fase di scoppio nei cilindri 1 e 4 contemporaneamente, e poi nei cilindri 2 e 3 sempre in contemporanea.
Marshall M100 + Yamaha Top700
Boston Waler 17 + Mercury 80 2t
Gobbi 21 cabin + Volvo 4.6 benz. 215hp
Boston Waler 17 + Mercury 80 2t
Gobbi 21 cabin + Volvo 4.6 benz. 215hp
lucamarrocu (autore)
- 8/11
Quindi è giusto o sbagliato? qualcuno sa come vanno posizionati, grazie
Dada77
- 9/11
Fallo partire e te ne accorgi subito....
Daniele
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nrgclever
- 10/11
è un motore 2 tempi o 4 tempi?
dalla foto l'ordine sembra giusto.
per ogni bobina escono solo 2 cavi, uno va a massa e l'altro alla centralina, quando ricevono tensione la scintilla scocca su entrambe le candele, e quindi tra di loro i cavi possono essere invertiti.
In futuro se vuoi controllare l'ordine di scoppio, ti basta togliere le candele, infila in ogni buco un cacciavite e girando a mano il volano vedi con che sequenza vanno su e giù.
se è un motore due tempi o 4 tempi ma senza spinterogeno, vuole la scintilla ogni volta che il pistone va su.
sul volano trovi anche il magnete in corrispondenza della bobina che va ad alimentare la bobina AT.
in assenza di spinterogeno ad ogni giro del volano vengono inviate le scintille ai 4 cilindri anche se fosse un 4 tempi.
Il captatore sul volano non può capire che deve dare la scintilla ogni 2 giri, sarebbe troppo complicato da gestire, quindi anche se si tratta di un motore 4 tempi, riceve una scintilla dopo la compressione e quindi avviene lo scoppio, la seconda scintilla la riceve durante la fase di scarico dove ci solo solo gas già combusti nel cilindro e di conseguenza quella scintilla non serve a niente.
dalla foto l'ordine sembra giusto.
per ogni bobina escono solo 2 cavi, uno va a massa e l'altro alla centralina, quando ricevono tensione la scintilla scocca su entrambe le candele, e quindi tra di loro i cavi possono essere invertiti.
In futuro se vuoi controllare l'ordine di scoppio, ti basta togliere le candele, infila in ogni buco un cacciavite e girando a mano il volano vedi con che sequenza vanno su e giù.
se è un motore due tempi o 4 tempi ma senza spinterogeno, vuole la scintilla ogni volta che il pistone va su.
sul volano trovi anche il magnete in corrispondenza della bobina che va ad alimentare la bobina AT.
in assenza di spinterogeno ad ogni giro del volano vengono inviate le scintille ai 4 cilindri anche se fosse un 4 tempi.
Il captatore sul volano non può capire che deve dare la scintilla ogni 2 giri, sarebbe troppo complicato da gestire, quindi anche se si tratta di un motore 4 tempi, riceve una scintilla dopo la compressione e quindi avviene lo scoppio, la seconda scintilla la riceve durante la fase di scarico dove ci solo solo gas già combusti nel cilindro e di conseguenza quella scintilla non serve a niente.
Marshall M100 + Yamaha Top700
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