Ombrinale di scarico sentina a regola d'arte

Tenente di Vascello
LucaPP (autore)
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Ho proprio bisogno di idee su cosa fare per questo ombrinale. Ci sono due problemi grossi, direi:
1) il foro sullo specchio di poppa è stato lasciato a legno grezzo. Secondo me marcirà ben presto,
2) l'ombrinale è almeno 3 cm più in alto della sentina, lascia un volume di circa 4 litri che non viene mai svuotato:
Ombrinale di scarico sentina a regola d'arte

Ombrinale di scarico sentina a regola d'arte

Ombrinale di scarico sentina a regola d'arte

Ombrinale di scarico sentina a regola d'arte

Il livello della sentina è molto basso (tanto che viene da chiedersi quanto sottile sia la carena, priva di chiglia)

Per raggiungere la sentina con l'ombrinale dovrei perforare quel gradino di rinforzo in orizzontale, per tutta la lunghezza, circa 15 cm oltre lo specchio di poppa. Non mi sembra fattibile, in pratica. O si? Magari con un foro piccolo? (che se lo sbaglio buco la carena!)

Come minimo penso che devo spostare la pompa in modo che vada a pescare in sentina, ai piedi di quel gradino di 3 cm.

Cosa faccio per proteggere il legno esposto nel foro dell'ombrinale? Lo spalmo col 3M 5200?

Sempre sperando che abbiano sigillato a dovere il tappo, non mi stupirebbe che fosse stato montato secco, magari parzialmente.

Grazie per ogni idea.
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
Capitano di Corvetta
MBMarco
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Parliamo di? imbarcazione, gommone, peso, sempre in acqua, carrello, ecc?
MBMarco
Tenente di Vascello
LucaPP (autore)
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- 3/23
Gommone 5 metri, in acqua per periodi fino a un mese di seguito. Peso a vuoto dichiarato 220 chili.

La sentina dovrebbe restare abbastanza asciutta ora che ho chiuso i molti passaggi d'acqua che c'erano in coperta, ma non mi piace fare affidamento solo su questo.
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
Tenente di Vascello
DoubleSix
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- 4/23
Eventualmente hai pensato ad una pompa autoaddescante? Dovresti solo inserire una succhiarola nella parte bassa della sentina senza fare fori o altro.
Per l’ombrinale di scarico a poppa, prova a svitarlo e se viene via facile significa che lo hanno montato a secco; in tal caso vai con sika 291 e lo utilizzi anche per sigillare il legno rimasto a vista.
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 5/23
Per come la vedo io, elimini la sentina, tagli lo zoccolo in legno che fa da supporto è ripristini il tutto con resina, elimini l'attuale tappo di scarico e ne prendi uno con tubo che arrivi all'interno per tutto lo spessore necessario, lo sigilli per bene ed avrai eliminato il problema del legno che marcisce. Internamente installi una sentina autoadescante con una succhiarola piatta al posto della sentina attuale. Spendi qualcosa tra materiali e lavoro ma avrai eliminato il fastidioso residuo di acqua all'interno
MBMarco
Guardiamarina
cherokee
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- 6/23
Oltre a quello che ti hanno già suggerito io darei anche del gelcoat sul legno a vista prima di sigillare con sika 291.
GS open 510 suzuki df40
Selva D.5.8 C Selva marlin 100
Arkos 600 wa suzuki df140a
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 7/23
Io resinerei per bene quel legno marcio, dopo averlo fatto asciugare e dato una limata. Poi inserirei un tubo , magari in bronzo o inox , annegandolo nel sikaflex e successivamente inserirei l' ombrinale , sempre fissandolo con abbondante sika e poi inserendo le viti , sempre con sika nei fori. In questo modo non avrai più problemi di infiltrazione. Riguardo l' altro problema della scarsa efficacia della pompa di sentina, l' idea della succhiarola non mi dispiace.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 8/23
Come ha scritto blue, allargherei leggermente il foro rimuovendo un piccola corona circolare, poi dovresti resinare con epossidica che è praticamente impermeabile all'acqua e ha un ritiro limitato durante la solidificazione.
Fatto questo che mi pare la cosa più importante e critica, l'ombrinale puoi sistemarlo in vario modo. In materiale plastico é pressoché eterno, se invece lo fai in metallo, puoi scegliere tra il bronzo se la parte rimane sempre in acqua o l'inox se fa entra esci.
Tenente di Vascello
LucaPP (autore)
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- 9/23
Intanto grazie a tutti.

La pompa in sé va bene, non è necessario che sia automatica. E' solo che è messa nel posto sbagliato. Dalla coperta penso che l'unica via d'acqua rimasta siano i passacavi della consolle e del motore, ma si tratta di trafilamenti. Ne entra forse di più dallo scarico a mare della pompa di sentina, un ombrinale che esce sotto le plancette di poppa. Quando faccio retromarcia l'acqua può entrare e finire direttamente in sentina attraverso la pompa spenta. Ma se tutto fosse disposto come si deve non sarebbe un problema.

Collegare la sentina con l'ombrinale andrebbe proprio fatto. Quel che mi mette capo è trapanare quel gradino per tutta la lunghezza, praticamente dividendolo a metà. Immagino che sia tutto legno, mi piacerebbe capire che funzione ha, perché c'è stato messo. Non vorrei indebolire la struttura.

Poi ci sarebbe il pavimento del gavone, che impedisce sia di lavorare dall'interno, sia di pulire la sentina: ha una funzione strutturale? Io direi di no, mi pare troppo sottile e non aderisce ai longheroni sotto. Voi che pensate, si può aprire?
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
Tenente di Vascello
LucaPP (autore)
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- 10/23
Allora, ho aperto due fori di ispezione, posso così raggiungere la sentina. L'ho pulita dalla nauseante morchia umida salata e puzzolente che stazionava in permanenza e ho spostato la pompa in modo che peschi dalla sentina:
re: Ombrinale di scarico sentina a regola d'arte

re: Ombrinale di scarico sentina a regola d'arte

Ho poi appurato che la sentina resta perennemente umida per il riflusso che entra dall'ombrinale di scarico della pompa, aperto una spanna sopra al galleggiamento, a marcia indietro o per le turbolenze. Per provare l'ho chiuso (con un tappo del mirto!) e la sentina resta perfettamente asciutta. Penso quindi che non c'è bisogno di trapanare il gradino che si frappone fra la sentina e l'ombrinale basso di scarico a poppa, mi basterà trovare una soluzione per evitare che l'acqua entri attraverso il tubo della pompa. Che ci metto? Una valvola di non ritorno? Un tubo a gomito che sporge fuori dallo specchio di poppa e punta verso il basso?
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
Sailornet