Problema foro contanodi Yamaha 115 (Selva) [pag. 2]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 11/33
CVD

Però, almeno provare a seguire i suggerimenti potrebbe aiutare chi da i suggerimenti a sentirsi un po' meno frustrato e inutile.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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UmbertoSelva (autore)
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- 12/33
Non capisco cosa vuoi dire Fran. Io ho seguito i vostri consigli, e sono stati utilissimi. Il fatto è che c'era quella foto che mi ha portato fuori strada. Come dicevo, c'era un post di cui mi avevi messo il link tu, in cui veniva indicato come foro da stasare un foro che non era quello giusto. Ma come in quel post, anche in tanti altri siti veniva indicato proprio quel foro come punto di ingresso dell'acqua per il contanodi. Quindi evidentemente ci saranno dei motori in cui è quello, ma nel mio no, non so....
Una volta trovato "il buco giusto" ho seguito o vostri consigli e ho risolto.
Quindi a parte l'incomprensione su questo benedetto forellino, è stato grazie ai consigli di tutti voi che ho risolto.
Ho solo pensato di descrivere la mia esperienza per dare anche io un contributo a chi avesse lo stesso problema.
Grazie di nuovo Felice
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 13/33
Forse non avevi letto attentamente il topic che ti avevo linkato, nel quale era esplicitamente detto che non era la finestrella laterale da pulire ma un piccolissimo foro sulla parte frontale del piede, del diametro di circa 1.5 mm che si poteva trovare, con difficoltà, passando un dito su e giù lungo il piede.
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UmbertoSelva (autore)
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- 14/33
Hai ragione.... Evidentemente non lo avevo letto attentamente.... 😇
2° Capo
cristiano74
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- 15/33
Ciao e buon anno a tutti
Riapro questo post perché ho il forellino del Contanodi tappato il motore è un selva barracuda 40cv equivalente del Yamaha.
Deoor ciò ho provato a fare le varie prove soffiando e dal tubicino verso lo strumento il Contanodi funziona regolarmente
In verso opposto completamente otturato avevo fatto anche lì varie prove con CRC wd40 fil di ferro, punta da trapano a mano ma nulla .
Oggi ho riprovato con un chiodo ma ugualmente nulla , allora mi sono armato di una torcia per vedere se si intravedeca qualcosa e ho fatto la bella scoperta che c'è una punta di trapano troncata dentro.....un disastro, il vecchio proprietario ha fatto un lavoro con i piedi.
Ora chiedo se qualcuno ha dei suggerimenti su come poter intervenire....la punta dentro non si muove ...manco battendo .
Stavo pensando che.. visto che il pezzo di punta incastrato è a 2 max 3 mm dalla bocca del foro di portarla allo scoperto limando intorno quanto basta per poterla stringere con delle pinza e provare a estrarla.
Credete sia fattibile?
Eventualmente poi potrei ricostruire con resine per metalli la parte limata e ripristinare se ci fosse bisogno.
Purtroppo non sono riuscito a fare foto perché talmente piccolo che venivano sfuocate.
Attendo vostri consigli pareri ...qualsiasi ragionamento è ben accetto.
Grazie
Site Admin
VanBob
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- 16/33
Limare intorno potresti, sapendo che la punta incastrata è decisamente più dura del metallo in cui è incastrata.
Tenterei il riscaldamento qualora non esca nemmeno dopo il trattamento di lima. Ricordati comunque di girarla in senso antiorario una volta agganciata. Wink
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2° Capo
cristiano74
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- 17/33
L'unica perplessità è quanto materiale ho intorno al forellino...rischio di fare danni?
A vedere credo di no immagino un po' di materiale pieno ci sua in quel punto.
Comunque proverò appena avrò nuovamente il motore tra le mani.
Grazie mille
2° Capo
cristiano74
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- 19/33
Ho dei dubbi ma si tratta di veramente pochi mm... quanto basta per scoprire il pezzo di punta incastrato.
Credo che con con 3 o 4 mm max dovrebbero bastare
Sailornet