Problema foro contanodi Yamaha 115 (Selva)

Comune di 1° Classe
UmbertoSelva (autore)
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Ciao a tutti. Il mio problema è che non mi funziona più il contamiglia del mio Selva, che poi è uno Yamaha 115. Ho letto su altri topic problemi simili, o richieste di come funziona il tubo di Pitot, ma non sono riuscito a trovare un problema simile al mio.
Allora, il mio contanodi ha il famoso tubetto che arriva fino allo strumento. Ho scollegato il tubo che esce dal gambo del motore e va ad inserirsi nel piede. La parte strumento-gambo è perfettamente libera, tanto che soffiando con la bocca nel tubo staccato dal piede, verso lo strumento, riesco a far visualizzare la velocità. Se inserisco un altro tubicino nel piede del motore e soffio, anche con compressore, verso il basso, è completamente intasato. Ho inserito un filo del gas da ciclomotore nel forellino del piede, quello della presa dietro l'elica, e sale per circa 20 cm. Sembrerebbe arrivare fino alla parte di sopra, quella in cui è inserito il tubo che viene dallo strumento, passando dal gambo del motore. Se inserisco un altro filo simile dall'altra parte, si infila per altri 20 cm buoni, tanto da sembrare, anche in questo caso, che stia per uscire dal forellino famoso. Ma niente da fare.... È tutto intasato e il contanodi non funziona.
Sapete mica dirmi come è fatta esattamente la sezione del piede relativamente a questo parte? Perché, nonostante riesca ad inserire un fil di ferro da entrambe le estremita, è ancora tutto intasato? C'è forse una camera che divide i due canali? Una membrana? Un qualche cosa che crea il problema? Tutti mi dicono che non c'è niente, che da quel forellino in basso dietro l'elica, entra l'acqua quel tanto che basta per creare la pressione necessaria a far funzionare lo strumento, e che è semplicemente un condotto continuo che sfocia nel tubicino, ma a me non sembra.
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi, e scusate se sono stato prolisso.
Ciao,
Umberto
Tenente di Vascello
DoubleSix
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Ciao Umberto, prova a leggere qui, può essere che trovi la soluzione al tuo problema:
https://www.gommonauti.it/ptopic33731_foto_sensore_contanodi_yamaha.html?start=50
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Il motore è dotato di LAN?
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UmbertoSelva (autore)
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Grazie mille
Comune di 1° Classe
UmbertoSelva (autore)
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Grazie mille per le risposte.
Per quanto riguarda la LAN... Di cosa si tratta? Perdonate l'ignoranza....
Comune di 1° Classe
UmbertoSelva (autore)
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Si, si... Ho provato ma niente da fare...
Capitano di Corvetta
MBMarco
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Passaggi ostruito. Soluzione A punta da trapano di adeguato diametro e lunghezza, crc o sbloccante, spruzzare nel foro e procedere con la punta rigorosamente a mano (tassativamente evitare il trapano perché se non hai una buona sensibilità potresti bucare la parete interna e rendere il piede stesso inutilizzabile) soffiare con aria e ripetere l'operazione, sfilando la punta troverai tracce di salsedine e calcare. Soluzione B, procurarsi un filo di ferro di adeguato diametro e misura, se leggermente più piccolo meglio, con il martello appiattire una delle estremità e rifinirla ad angolo (la forma della lama della ghigliottina francese in parole povere) questo arnese puoi utilizzarlo con un trapano senza problemi in quanto ruotando gratterá via calcare e salsedine ma non avrà la forza per intaccare il metallo del piede, sempre con crc e aria compressa in aiuto. Alle brutte puoi creare un lato a forma ti T e ruotando a mano. Il tutto condito di molta pazienza ed olio di gomito. Una volta liberato il passaggio basta prendere un pezzo di cavo elettrico spellato per un paio di cm in modo che i filamenti di rame libero creino una specie di pennello/spazzolino da passare bel foro
MBMarco
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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LAN = local area network, è un sistema elettrico/elettronico che trasmette in modo integrato tutte le informazioni che arrivano dai vari sensori di cui è dotato il motore.

Ad esempio, misurando la velocità e la quantità di benzina iniettata fornisce direttamente il consumo in litri/miglio, e altre informazioni.

Yamaha lo ha introdotto su tutti motori ad iniezione elettronica a partire da circa il 2007. Se il tuo motore è i.e. allora lo ha.

Con questo sistema la misura della velocità è mista, idraulica ed elettronica e non c'è un "tubicino" che arriva in consolle ma si ferma molto prima, dentro il motore per poi trasdurre il segnale di pressione in segnale elettrico.

Quindi l'intasamento da sale è limitato al forellino di ingresso, molto piccolo, 1.5 mm che si trova nel piede.

Leggi attentamente questo e risolverai sicuramente. Il problema maggiore è trovare il forellino, veramente piccolissimo.


EDIT: scusate leggo solo adesso che il motore è Selva e allora quasi sicuramente non ha la LAN.
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UmbertoSelva (autore)
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Problema risolto!
Vi racconto come è andata, così se qualcuno avesse lo stesso problema può leggere e risolvere.
Il problema era che dai vari topic e foto trovate anche qui su Gommonauti, il foro di entrata non era quello giusto. Se cercate in rete "problema Pitot" , o "foro contanodi fuoribordo" o qualsiasi altra cosa del genere, state sicuri che vi verrà fuori una o più foto del piede di un motore, con una freccia disegnata, che indica un foro nella parte laterale del piede stesso. C'era anche in un topic di cui qualcuno mi ha messo il link nei messaggi precedenti. Ecco, quello non è il foro di ingresso dell'acqua per il contanodi. Il foro è nella parte posteriore (o anteriore, a seconda di come si guarda) del piede. In pratica dalla parte opposta dell'elica. Nella foto che ho allegato, ho cerchiato di rosso il foro errato, e con la freccia verde ho indicato la posizione del forellino giusto, indicato anche con la penna. Era praticamente introvabile. È talmente piccolo, che quando è intasato non si riesce a vedere, neanche al tatto. Solo vedendo dove si trovava su un altro motore, sono riuscito a trovarlo. È bastato stasarlo con una punta di trapano da 1,5 mm, come suggerito in altri post.
Grazie a tutti.



re: Problema foro contanodi Yamaha 115 (Selva)
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