Nuovo arrivo , sidewinder 18 lowpro
memobon (autore)
4
- 1/8
salve a tutti
il caso ha voluto che ci capitasse tra le mani questo barchino
teoricamente e' un Sidewinder ( USA ), modello 18 low profile, ne hanno fatte poche poche, ritengo nella prima meta' degli anni 70
scafo da 5,5 mt naturalmente in VTR, leggero leggero ( non ancora pesato ) carena molto piatta, sulle onde e' facile che ci sara' da spaccarsi la schiena, ma sul piatto ritengo che vada come una lippa
la barca e' stata ristrutturata ,ritengo con cura, qualche anno fa ed e' rimasta ferma sotto un telone per almeno un 4 o 5 anni ,finche' l'abbiamo trovata ,oltretutto ad un tiro di schioppo da casa
il motore "dovrebbe " essere un vecchio MErcury 135 Elpto, ( il nonno dell XR2 tanto per capirci ) con piede lungo , nose cone della Bob machine, montato su un bracket da 8 pollici che tira una chopper custom
cmq, dato una lavata veloce, controllo carburatori , il motore gira, forse fin troppo
nel dubbio andiamo belli grassi che non si sbaglia
il vecchio proprietario, a parte dirmi che arrivava a fondo scala del contamiglia ( 65 Mph quindi un po piu dei 100 km/h ) mi ha ribadito piu volte che beve come un toro
va be'
domani facciamo collaudo in Po' ( se si passa ) e vediamo di tirargli il collo
lo so che non e' il vostro genere tipico ,ma a me fa un po sangue, quindi condivido
ciau
il caso ha voluto che ci capitasse tra le mani questo barchino
teoricamente e' un Sidewinder ( USA ), modello 18 low profile, ne hanno fatte poche poche, ritengo nella prima meta' degli anni 70
scafo da 5,5 mt naturalmente in VTR, leggero leggero ( non ancora pesato ) carena molto piatta, sulle onde e' facile che ci sara' da spaccarsi la schiena, ma sul piatto ritengo che vada come una lippa
la barca e' stata ristrutturata ,ritengo con cura, qualche anno fa ed e' rimasta ferma sotto un telone per almeno un 4 o 5 anni ,finche' l'abbiamo trovata ,oltretutto ad un tiro di schioppo da casa
il motore "dovrebbe " essere un vecchio MErcury 135 Elpto, ( il nonno dell XR2 tanto per capirci ) con piede lungo , nose cone della Bob machine, montato su un bracket da 8 pollici che tira una chopper custom
cmq, dato una lavata veloce, controllo carburatori , il motore gira, forse fin troppo
nel dubbio andiamo belli grassi che non si sbaglia
il vecchio proprietario, a parte dirmi che arrivava a fondo scala del contamiglia ( 65 Mph quindi un po piu dei 100 km/h ) mi ha ribadito piu volte che beve come un toro
va be'
domani facciamo collaudo in Po' ( se si passa ) e vediamo di tirargli il collo
lo so che non e' il vostro genere tipico ,ma a me fa un po sangue, quindi condivido
ciau
memobon (autore)
- 2/8
altre foto
memobon (autore)
2
- 3/8
nel mentre alcune modifiche di dettaglio
ovvero
cavata la batteria che era a prua, non so il perche'
cambiato serbatoio, che avevamo in casa un bel 140 lt cosi' se si resta a piedi non e' perche manca benzina
successivamente :
timoneria idraulica di quelle buone ( adesso e' montata una monofilo che non conosco )
accelleratore a pedale
poi forse poi
powerlift se mi avanza
rinforzo allo specchio di poppa, perche' tutto e' rinforzabile e quindi va rinforzato
se salta fuori qualcosa dalle scatole, ci dovrebbe essere un mercury 2.5 di quelli buoni ,sparso un po di qua e un po di la'
ovvero
cavata la batteria che era a prua, non so il perche'
cambiato serbatoio, che avevamo in casa un bel 140 lt cosi' se si resta a piedi non e' perche manca benzina
successivamente :
timoneria idraulica di quelle buone ( adesso e' montata una monofilo che non conosco )
accelleratore a pedale
poi forse poi
powerlift se mi avanza
rinforzo allo specchio di poppa, perche' tutto e' rinforzabile e quindi va rinforzato
se salta fuori qualcosa dalle scatole, ci dovrebbe essere un mercury 2.5 di quelli buoni ,sparso un po di qua e un po di la'
Ziomaicol
- 4/8
Una figata pazzesca, di quelle barche che non compreresti mai per la famiglia ma che desidereresti sempre condurre...
Ci starebbe durante la prova un bel video con Gopro o similari...
Ci starebbe durante la prova un bel video con Gopro o similari...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
marinese
- 5/8
pare proprio lei...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
masvini
- 6/8
Mi spiace solo che sono in vacanza,, altrimenti sarei venuto volentieri a vedere le tue prove
Gommone Jocker Boat Coaster 650 - Motore Honda BF150 Carrello Satellite MX181S/70
memobon (autore)
- 7/8
@marinese
la barca non e' che ci assomigli, e' proprio quella
@masvini
la prova la facciamo su un tratto , pare oggi agibile, di Po' nel basso mantovano
in pratica facciamo qualche sparata per vedere il comportamento e la guidabilita' a V max, qualche saltino sulle nostre onde , un paio di eliche per vedere cosa succede, tutto li'
un video, quantomeno per valutare il comportamento dinamico della barca, vediamo se riesco a farlo
ciau
la barca non e' che ci assomigli, e' proprio quella
@masvini
la prova la facciamo su un tratto , pare oggi agibile, di Po' nel basso mantovano
in pratica facciamo qualche sparata per vedere il comportamento e la guidabilita' a V max, qualche saltino sulle nostre onde , un paio di eliche per vedere cosa succede, tutto li'
un video, quantomeno per valutare il comportamento dinamico della barca, vediamo se riesco a farlo
ciau
memobon (autore)
2
- 8/8
bon
fatto speed test ieri pomeriggio sul Po'
giornata abbastanza calma, in giro solo pescatori
appena arrivato il barchino in officina , abbiamo cambiato serbatoio montandone uno da 140 lt e cambiato posto alla batteria ( era all estrema prua ) che adesso e' a fianco del serbatoio
assetto direi perfetto, nel senso che, appena gli dai di gas, esce subito in planata, se giene dai poco ,alza appena la prua, se gliene dai il giusto, salta fuori direttamente in planata e parte piatto piatto come una lippa
sulle nostre onde di scia, nemmeno si scompane
unico appunto la timoneria a cavo che , se molli il volante , tende a portarti repentinamente verso destra, ma con una buona timoneria idraulica ,risolviamo il tutto
a 70 km all ora, e ' uguale ad andare in moto senza casco, nel senso che , avendo una linea molto bassa , sei fuori con mezzo busto e non ce' riparo aereodinamico
avevamo un po di eliche da provare, nel dubbio siamo partiti con una laser2 da 21 , velocita' massima 92 kmh ( 50 Kts scarsi ) a 5800 rpm
il motore non lavora bene nel senso che dai 5000 rpm in su tira e molla , ci sono alcuni problemi a livello di carburazione che vanno risolti ; la settimana prossima caviamo carburatori e pacco lamellare che potrebbe essere partita una lamella
il motore dovrebbe tirare una chopper custom che in teoria e' un passo 22 ma e' probabile che sia piu vicina ad una 24
il motore che in teoria dovrebbe essere un 135 cv V6 2000 cc, e' probabile che sia qualcosa di differente, non nell architettura, ma nella cilindrata e anche nella potenza, nel senso che se e' quello che pensiamo sia, di cv ce ne dovrebbero essere una buona badilata abbondante tanto in piu, al punto che dovrebbe dare potenza massima nel range 7000/7500 rpm , che , se il regresso reale si mantiene sull 8 % come nella prova di ieri, una volta sistemato, dovrebbe far arrivare il barchino attorno ai 120 km/h o anche qualcosa di piu
sta di fatto che, ai 90 all ora sembra fermo , ovvero e' facile e questa e' buona cosa
fatta una pesata , mi manca il peso preciso del carrello, ma la barca motorizzata ,a secco di liquidi, dovrebbe essere nel range 610/640 kg
ciau
fatto speed test ieri pomeriggio sul Po'
giornata abbastanza calma, in giro solo pescatori
appena arrivato il barchino in officina , abbiamo cambiato serbatoio montandone uno da 140 lt e cambiato posto alla batteria ( era all estrema prua ) che adesso e' a fianco del serbatoio
assetto direi perfetto, nel senso che, appena gli dai di gas, esce subito in planata, se giene dai poco ,alza appena la prua, se gliene dai il giusto, salta fuori direttamente in planata e parte piatto piatto come una lippa
sulle nostre onde di scia, nemmeno si scompane
unico appunto la timoneria a cavo che , se molli il volante , tende a portarti repentinamente verso destra, ma con una buona timoneria idraulica ,risolviamo il tutto
a 70 km all ora, e ' uguale ad andare in moto senza casco, nel senso che , avendo una linea molto bassa , sei fuori con mezzo busto e non ce' riparo aereodinamico
avevamo un po di eliche da provare, nel dubbio siamo partiti con una laser2 da 21 , velocita' massima 92 kmh ( 50 Kts scarsi ) a 5800 rpm
il motore non lavora bene nel senso che dai 5000 rpm in su tira e molla , ci sono alcuni problemi a livello di carburazione che vanno risolti ; la settimana prossima caviamo carburatori e pacco lamellare che potrebbe essere partita una lamella
il motore dovrebbe tirare una chopper custom che in teoria e' un passo 22 ma e' probabile che sia piu vicina ad una 24
il motore che in teoria dovrebbe essere un 135 cv V6 2000 cc, e' probabile che sia qualcosa di differente, non nell architettura, ma nella cilindrata e anche nella potenza, nel senso che se e' quello che pensiamo sia, di cv ce ne dovrebbero essere una buona badilata abbondante tanto in piu, al punto che dovrebbe dare potenza massima nel range 7000/7500 rpm , che , se il regresso reale si mantiene sull 8 % come nella prova di ieri, una volta sistemato, dovrebbe far arrivare il barchino attorno ai 120 km/h o anche qualcosa di piu
sta di fatto che, ai 90 all ora sembra fermo , ovvero e' facile e questa e' buona cosa
fatta una pesata , mi manca il peso preciso del carrello, ma la barca motorizzata ,a secco di liquidi, dovrebbe essere nel range 610/640 kg
ciau
Argomenti correlati