Acquisto King 600 con Suzuki 140cv

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arsaba78 (autore)
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- Ultima modifica di arsaba78 il 11/10/22 17:18, modificato 1 volta in totale
Buongiono a tutti,
sarei interessato all'acquisto del seguente mezzo, ma non avendo esperienza chiedo a chi è puù esperto di me, un parere sul mezzo e un'idea di costo. Si parla di un King 600, motorizzato suzuki 140cv con 600 ore di moto il tutto del 2003. Il mezzo si trova in buone condizioni generali, provvisto di pompa di sentina, doccetta, tendalino e telo. I tubolari nonostrante gli anni sono integri. Richiesta euro 15mila
Grazie a chi può rispondermi.
Acquisto King 600 con Suzuki 140cv
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arsaba78 (autore)
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Capitano di Vascello
faustinotnz
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Cosa vorresti sapere del mezzo? Con qualche migliaio di € in più potrei darti il mio, che è ben più accessoriato Laughing !
Il modello lo conosco bene, cosa vorresti sapere?
N.J. king 600, evinrude etec 150.
ex joker profi 430, evinrude 521
ex Pirelli Laros 15, evinrude 4
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arsaba78 (autore)
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Vorrei avere una risposta in merito a ciò che ho scritto ovvero se il mezzo vale il prezzo che mi chiede il venditore e le foto di navigazione di quel battello
Capitano di Corvetta
memobon
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la valutazione ,ritengo che sia un discorso assai difficile, nel senso che, se hai letto un po di discussioni sul fora e ti sei guardato un po attorno,avrai capito che i prezzi adesso non hanno un senso logico, semplicemente si sta sparando nel mucchio , se si ha buona mira ( o come suppongo il mucchio sia grosso ) prima o poi qualcuno lo prendi

fino a quando il mercato rispettava delle regole certe, ovvero il corretto rapporto domanda / offerta , un natante di 10 anni in medie condizioni , valeva forse il 40% del prezzo di acquisto ( forse anche meno) ; uno di 20 anni, era , ritengo, una contrattazione dovuta piu allo stato generale che all ETA' stessa , diciamo 25/30 %?

quindi tecnicamente stiamo parlando di fuffa, in quanto un gommo di 20 anni non penso che costasse 50 mila euro, ma mi posso sbagliare

la domanda, forse da porsi, a prescindere dai pareri soggettivi del fora ,e' questa :
a te piace quel gommo ? sei andato a vederlo di persona ? i tubolari sono in buone condizioni ? ha fatto mare o acqua dolce ? il motore e' manutentato correttamente o/e ha avuto problemi ?
fatta questa valutazione, diciamo tecnica, io passerei alla valutazione dell uso che poi e' anche correlata a quella economica
ovvero :
senza entrare nello specifico dei conticini che mi farei io , ritengo che se lo tieni 7 /8 anni e non ti da problemi, il gommo sara' forse rivendibile a 6/ 7000 euro ( ipotizzo ) quindi un 1000/1500 euro di svalutazione all anno ritengo ci possano stare

se invece lo ritieni un mezzo " di passaggio" ,ovvero tra 2 o 3 anni ti stufi e vuoi fare un upgrade ,hai di fronte , ritengo, 2 scenari :
uno e' quello che i prezzi rimangano elevati , carenza di materie prime ecc ecc ,quindi lo rivendi a meno 1500/2000 euro e ti va di lusso ( o come ,ritengo qualcuno stia facendo adesso, con una plus valutazione)

opzione 2 : viene lo sciopone, ovvero la bolla scoppia, e il prezzo dell usato ha un collasso verticale, ovvero i prezzi del mercato li ritornano a fare i commercianti e non i privati come si sta facendo adesso
in questo secondo caso, suppongo che un gommo cosi' verrebbe valutato sugli 8/9000 euro ( forse ), quindi ce ne giunti di piu

sta quindi a te ,la scelta

buon gioco
Capitano di Vascello
faustinotnz
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Partiamo da due considerazioni:
1. Le foto caricate del battello da te individuato contraddistinguono un battello nella versione base: non ha Rollbar, ne plancette né musone per salpaancora elettrico;
2. Motore Suzuki DF140 che nel 2003 non era un 140 effettivo, ma se non ricordo male arrivava appena sopra, però era un motore molto parsimonioso
Veniamo al battello, il battello è pesante, in pesa il mio in pesa arriva a 1250, ma ho Rollbar e plancette.

Per navigare richiede potenza, naviga bene se in planata raggiunge i 25/26 kn così va in assetto e fino a 32 ha una navigazione piacevole. Sul mosso ha bisogno di potenza, devi passare sopra le onde, io ho fatto un po’ di tutto, compreso ben due volte Caorle-Novigrad con bora.. la prima volta arrivati asciutti, la seconda non proprio ma le condizioni erano molto peggiori del previsto.. molto.
Dalle foto non vedo la strumentazione che monta inoltre non sottovaluterei cosa c’è sotto l’antivegetativa. Doversi battelli di quell’anno hanno avuto problemi legati a bolle sul gelcoat (non osmosi).
Trovo che il prezzo sia alto, io più di 11k non lo pagherei,
Controlla il basamento del Suzuki, soffrivano dove passava l’acqua è più di qualcuno se non ricordo male ha fatto saldare mi pare un condotto dell’acqua.
Il mio in navigazione:


[youtube] https://youtube.com/shorts/QkPV1DNWYRQ?feature=share [/youtube]
N.J. king 600, evinrude etec 150.
ex joker profi 430, evinrude 521
ex Pirelli Laros 15, evinrude 4
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