Consigli su come ormeggiare [pag. 3]

Sottocapo
Mariopiu (autore)
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Bene allora le mie ansie sono più che giustificate 😂😂😂 pensavo fosse piu facile a vedere gli altri e invece.. purtroppo in banchina in questo periodo non c’è quasi nessuno (da un lato è un bene forse) per cui porterò un amico con me e mi farò 28 segni della croce
Tenente di Vascello
grizzly75
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- 22/35
Se dai sempre dei colpetti col minimo puoi anche sbagliare, ma puoi sempre ripetere, oppure assestare tutto con un colpetto di mano o di mezzo marinaio. Anche i più esperti, al variare delle condizioni, alle volte capita di appoggiare, delicatamente, e correggere. Piano ti salvi sempre.
2° Capo
istra
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- 23/35
Se hai le barche destra e sinistra e anche più facile. Alla peggio, infili la prua, metti in folle (non spegnere il motore, mi raccomando), e ti tiri fino la banchina lungo la barca vicina. Solo quando hai messo la prima cima (quella di prua) spegni il motore.
Cosa su che stare attento sono, almeno nel mio caso, tutte le boe e boette con le cime attaccate e non. Stai attento alle cime, non ti impigliare.
Cmq, abbasso le cime galleggianti, sarebbero da vietate per la legge.
E si, se hai lo spazio, entra, come ti e già stato suggerito, diagonalmente, a 45 gradi; e molto più facile correggere la "mira".
Sottotenente di Vascello
sandro1970
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- 24/35
Anche se già ripetuto da altri, mi piacerebbe citare la massima di un capo ormeggiatore: "se vai piano poco danno se vai forte tanto danno"
Capitano di Corvetta
ubi
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- 25/35
Un'altro fattore importante da considerare -e che non ci hai detto... - è quanto spazio c'è tra i due lati del canale, ovvero se la fascia libera centrale è ampia o risicata (rispetto alle tue dimensioni)

Se c'è spazio sufficiente, personalmente preferisco manovrare nella zona libera e - valutando la corrente/vento allinearmi all'ormeggio, poi con piccole riprese di marcia avanti al minimo, raggiungo la banchina con la prua.

Tutto ciò sempre seguendo i preziosi consigli che già ti hanno esposto ("mozzo" a prua, parabordi, mezzo marinaio, ect ect)

Ciao,
r.
Sottocapo
Mariopiu (autore)
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- 26/35
Grazie davvero a tutti ragazzi! Nei prossimi giorni vi farò sapere com’è andata la prima 🤞 il fiume non è larghissimo ma lo è abbastanza sia per entrare in diagonale sia per poter virare completamente verso il mio posto!
Tenente di Vascello
FilippoA73
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- 27/35
@sandro e non ci dimentichiamo il famoso detto "figli piccoli problemi piccoli figli grandi problemi grandi" SbellicaSbellicaSbellica
Saver 750 Cabin + Yamaha 300
San Felice Circeo

Ex Marinello Eden 22 + mercury optimax 150
Sottocapo
Mariopiu (autore)
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- 28/35
Buongiorno ragazzi! Prime 2 uscite fatte! Il disormeggio direi facile a parte una cima che scende dall’alto per legare le poppe delle barche che rischio sempre di prendere con l'elica e quindi un pensiero in più ma mentre vado di retro sposto con il mezzo marinaio.
Per quanto riguarda l’ormeggio, il primo abbastanza male .. ho provato in diagonale ma sono arrivato mooolto corto e troppo parallelo alla banchina quindi ho spento il motore e mi sono praticamente aggrappato alla barca affianco e trascinato piano piano (terribile)! Per quanto riguarda il secondo ormeggio direi molto meglio.. ho mantenuto la calma è fatto tutto al minimo.. ma è proprio al minimo che virando verso il mio posteggio la barca è andata completamente per fatti suoi con la corrente del fiume, per cui retro e secondo tentativo , ho dovuto spingere un po’ di più sulla leva per dare un minimo di accelerata e stavolta molto meglio, una volta dentro colpettino di retro e tutto ok! Insomma al minimo non posso virare verso il mio posto perché la barca purtroppo non tiene la posizione ma tende a girarsi quindi non riesco ad entrare tra le altre 2 barche! Se avete altre dritte da darmi le ascolto molto volentieri Smile
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 29/35
A mio modesto avviso hai fatto due errori, uno grave e uno meno

1. MAI spegnere il motore finché non hai assicurato tutte le cime.

2. Anziché manovrare al minimo è meglio sfruttare l'abbrivio e togliere e dare gas senza mai accelerare a fondo. Un buon modo per capire se stai manovrando in sicurezza è guardare a poppa e verificare che non ci sia mai schiuma bianca prodotta dall'epoca.


imho
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
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Sottocapo
Mariopiu (autore)
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- 30/35
Sul punto 1 sono stato un pivello lo ammetto! Per quanto riguarda il punto 2 ho provato a sfruttare l’abbrivio ma la barca mi si girava con la corrente, invece dando colpetti piccolissimi di gas è andata molto meglio come hai detto tu, l’unica cosa è che ho ancora un po’ di ansia a dare piccoli colpetto perché ho visto che la leva va leggermente dura e ho paura sempre di “andare lungo”! Grazie per i consigli
Sailornet