Consigli su come ormeggiare

Sottocapo
Mariopiu (autore)
Mi piace
- 1/35
buongiorno a tutti! Ho da pochissimo preso un natante per la prima volta (6m) e per la prima volta dovrò ormeggiare di prua tra 2 barche in uno spazio molto ristretto e risalendo un fiume contro corrente! Ho cercato in altri topic ma ho trovato una sola discussione in cui si consiglia di fare tutto al minimo e mai in folle!
A parte questo consiglio fondamentale potreste consigliarmi come entrare nel mio posto stretto senza arrecare danni alle barche circostanti e senza fare figuracce?non so.. girare poco prima o poco dopo, quando e se mettere a folle , se dare colpetto di marcia dietro appena entrato ecc! Grazie a tutti
Capitano di Corvetta
Furlix
1 Mi piace
- 2/35
Ciao, la manovra di accosto in banchina non può essere spiegata a parole, devi essere tu presente, vedere come si fa e poi provare e riprovare. Di fatto, avere la corrente contro è un aiuto, dovresti puntare con la prua il posto dove devi entrare, quando sei a circa 3 4 metri viri tutto a sinistra (se l accosto è a destra), una volta che la barca è quasi parallela alla banchina allora viri tutto a destra e dai marcia indietro, la barca si avvicinerà alla banchina. Ovviamente dirlo è un conto, farlo è tutt altra cosa.
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/35
Il punto fermo è andare controcorrente se il vento è nullo o ininfluente. In caso di vento bisogna analizzarne direzione e intensità perché le due forze produrranno una risultante variabile di caso in caso.

Dopodiché sta solo alla tua sensibilità manovrare, a volte con lentezza ed altre volte con più decisione, sempre in funzione delle condizioni ambientali. Spiegare la manovra a parole mi riesce difficilissimo in questo momento.

Di sicuro sarà inevitabile aiutarsi (o farsi aiutare da una persona a prua, se entri con la prua) con il mezzo marinaio ed avere già posizionato i parabordo. Appoggiarsi alle altre barche già ormeggiate non è certo un'onta, purché ciò venga fatto con estrema cura e delicatezza.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottocapo
Mariopiu (autore)
Mi piace
- 4/35
Grazie furlix! Sicuramente la pratica mi aiuterà molto ma qualche nozione teorica non può che farmi bene 😁 quindi la retro la metto una volta che sono entrato tra le 2 barche corretto? Non tocca mai la leva prima, sempre e solo al minimo fino a quando sono entrato nel mio posto e poi retro? Insomma mi allargo sul lato opposto e viro tutto verso il mio posto quando ci sono esattamente in corrispondenza ? Non prima né dopo corretto? Grazie ancora
Sottocapo
Mariopiu (autore)
Mi piace
- 5/35
Grazie Van! Per ora evito di uscire con vento o corrente eccessivi perché mi sento ancora un po’ insicuro! Mi sto dedicando alla manutenzione ma visto che pare di essere in estate vorrei uscire nei prossimi giorni! Vorrei solo capire se, in assenza di vento e corrente minima, è corretto allargarmi e girare SOLO quando mi trovo in corrispondenza del mio posto per poi andare “dritto per dritto” fino a fermarmi tra le 2 barche con “colpetto” di retro 😉
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 6/35
Più o meno è corretto come dici, ma la virata finale va fatta in considerazione dello scarroccio che la corrente ti imprimerà. Se viri in posizione arriverai sotto il punto stabilito, quindi dovrai farlo un po' oltre il punto di entrata.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottocapo
Mariopiu (autore)
Mi piace
- 7/35
Perfetto! Farò oro dei vostri consigli sperando di non sbagliare ! Grazie
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 8/35
Io approccio diversamente, mi avvicino in diagonale all'ingresso tra le due già ormeggiate e poi correggo con il timone nel momento in cui la prua è già un po' entrata. Tieni presente che la corrente sarà di minore intensità nello spazio tra le barche già ormeggiate.
mezzo marinaio sempre pronto. Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottocapo
Mariopiu (autore)
Mi piace
- 9/35
Ecco questo mi sembra già un livello più su ahah una volta che sei con la prua tra le 2 barche in quale senso giri il timone? Sempre marcia avanti? Scusa le domande banali ma sono davvero alle prime armi
Sottocapo
Mariopiu (autore)
Mi piace
- 10/35
Te lo chiedo perché ho visto entrare un ragazzo così come hai detto tu e una volta che la prua era dentro ha girato il timone a sn (barca ormeggiata a sn ) e ha dato una bella “cartella” alla barca affianco, diciamo che è andato mooolto corto, quindi immagino che doveva girare il timone a destra.. però ecco mi sembra una manovra super celere
Sailornet