Opinioni su Northstar 225 RM + mercury 150 Optimax

Sottocapo
mares72 (autore)
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Sto acquistando questo battello
Il prezzo richiesto è € 13.000,00.
Al di là del prezzo vorrei informazioni sul gommone che non conosco.
Grazie
Opinioni su Northstar 225 RM + mercury 150 Optimax

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Site Admin
VanBob
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E l'anno? (come da regole)
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Sottocapo
mares72 (autore)
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- 3/14
Gommone 2003 motore 2002 con circa 200 ore di moto.
Per le regole Razz
Posso assicurare che sul messaggio che non mi ha caricato ieri c'era tutto SbellicaSbellicaSbellica
Capitano di Vascello
sergetto
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- 4/14
- Ultima modifica di sergetto il 11/12/22 11:31, modificato 1 volta in totale
Se quello nel Lazio, è in vendita da oltre un anno o forse più. Quel motore ha almeno 20 anni e probabilmente anche il battello. Il mezzo non mi pare ben curato. Il prezzo mi pare quindi alto e solo il periodo di follia che stiamo attraversando può in parte giustificare tale richiesta.
Northstar è un cantiere turco che si è affidato in quegli anni alla matita di Franco Donno (non so se ci fossero partecipazioni) che in Italia ha fatto la storia dei battelli pneumatici con carena rigida ( Novamarine e Marshall ma non solo). Il 225 in versione RT ed RM (rispettivamente twinshell e monoshell) riprendono la filosofia dei Marshall di realizzare due versioni. La prima (RT) con la controstampata (guscio superiore/interno) definita e dotata di consolle, sedute e gavoni, la seconda (RM) con il piano di calpestio nudo da attrezzare successivamente, privatamente o meno, secondo i gusti e bisogni dell'armatore.
EDIT
Se non sbaglio dovrebbe avere dei volumi stagni tra calpestio e opera viva per garantire delle riserve di galleggiamento (non so se sufficienti a garantire inaffondabilità) anche con tubi sgonfi. Proprio nella versione RM bisogna prestare particolare attenzione nel fissaggio delle attrezzature di coperta che se non correttamente realizzate posso presentare via d'accesso per l'acqua in tali volumi compromettendo sia la inaffondabilità ma prima ancora le doti di navigazione e la durata/resistenza delle strutture.
Pare fossero costruiti a regola d'arte e con ottime doti di navigazione (ma non ho esperienze dirette) salvo disposizioni interne istrioniche (versione RM); buon rapporto lunghezza/larghezza, tubi ancora liberi (non completamente ancorati nelle selle in VTR), carrellabilità da gonfio.
Con il 150 optimax è una buona accoppiata, mi pare fosse omologato per massimo 175 o 185 cv.
Il cantiere è ancora attivo.
Assicurati che il proprietario disponga del certificato di conformità firmato dal costruttore da non confondere invece con il examination report o examination certificate (o certificato di omologazione) che dovrebbe essere stato redato dalla IMCI di Bruxelles.
Sottocapo
mares72 (autore)
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- 5/14
Grazie Sergetto per le info.
Confermo che è quello nel Lazio (Nettuno dove vivo).
Il motore ha 20 anni è vero, però a detta del proprietario (proprietario anche del rimessaggio dove si trova il gommone) ha solo 200 ore di moto, almeno così segnala smartcraft.
Confermo anche che è un monoshell e di originale sulla coperta c'è solo la console di guida e il sedile di guida, che è stato rialzato con un lavoro da rifare completamente.
A prua il prendisole è stato fatto artigianalmente, anche se reca il logo Northstar ed il proprietario ha detto che questo veniva montato così dalla casa a richiesta del cliente come optional.
Invece le panche di poppa potrebbero sopravvivere alla stagione, con sostituzione della sola copertura (andata del tutto) ma dovranno essere rifatte sicuramente.
Confermo altresì che la motorizzazione max è 185 cv e che il gommone ha sia l'examination report che il certificato di conformità firmato dal costruttore, con relativo numero di matricola del gommone.
La carena a vederla sembra davvero molto marina, adatta all'onda di maestrale che si trova dalle mie parti.
Quale potrebbe essere un prezzo ragionevole secondo te?
Io gli ho proposto 10 mila, ma a quel prezzo non me lo vende.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 6/14
Nel frattempo ho modificato qualcosa nel messaggio precedente.
Alla fine la cifra è relativa alle considerazioni personali ed è molto difficile in questo mercato; dipende da cosa vuoi, meglio spendere qualcosa in più e andare per mare con un buon mezzo che guardare il mare dalla panchina del molo. Tra l'altro al momento su quelle dimensioni e potenziale qualità, sul web trovi zero, quindi può starci di pagarlo di più, ma come detto è un di più del tutto relativo. Se poi dici che a parte gli accessori, la sostanza è ben tenuta, se non ti cambia la vita lo prendi e guardi avanti.
Sottocapo
mares72 (autore)
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- 7/14
Viste le modifiche ed è quello che mi ha detto anche il proprietario in effetti.
Io francamente ad Euro 11/11.500,00 sarei intenzionato a prenderlo, considerato da una parte ciò che a quella cifra ho visto in giro e dall'altra che sto vendendo il mio JB Coaster 470 a quella cifra.
Poi ovviamente qualche lavoretto ce lo farò.
Il gommone mi ispira grande sicurezza per il disegno della carena, dalla ruota di prua al pronunciato c-stern sullo specchio di poppa, è la metratura giusta (minima) per questo mare, senza svenarmi.
Il fatto poi che chi me lo starebbe vendendo rimane nei paraggi mi da ancora più sicurezza, tenuto conto che ha un rimessaggio a Nettuno e si occupa anche di recupero in mare UT
L'unico dubbio che ho è dato dalla generale "leggerezza" del mezzo, che potrebbe espormi a salti incontrollati sull'onda (al netto delle variabili fisse: manico del comandate, pesi a bordo, esperienza di mare).
Ho posseduto un Marshall M60 (serie grigia) e saltava come un grillo con 2 persone a bordo, certo si trattava di altra metratura ...
Ho guidato un Marshall M90 ultimissima serie monoshell da Circeo a Ponza con maestrale forte, il gommone andava ma eravamo in 3 più attrezzatura sub.
Da ciò deduco che questi gommoni lavorino meglio a pieno carico (impressione assolutamente personale data da esperienza diretta), quando la carena è maggiormente immersa e lavora per una maggiore superficie.
Quindi l'unico dubbio è che il gommone con due persone a bordo rimanga troppo "leggero" e non offra il meglio delle sue caratteristiche di progettazione.
Ho letto delle impressioni di navigazione di altri utenti che hanno il modello di 6 mt con allestimento diportistico e tutti mi sembrano entusiasti del battello (spec. Daria).
Ecco perché chiedevo informazioni sulle qualità di navigazione di questo che ho visto, perchè in giro praticamente non si trova nulla.
Capitano di Corvetta
Palmitos
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- 8/14
Anni fa andai a vedere a Vasto un 225 RT, in vendita presso un rimessaggio. Alla fine non lo presi, all'epoca mi impressionò parecchio la sua dimensione perché non avevo ancora molta pratica di varo e alaggio da carrello (a proposito: il carrello è incluso nel tuo prezzo?).
Diciamo che i Northstar hanno avuto un momento di notevole successo, credo grazie alla capacità di un paio di venditori, uno nella zona di Bologna, uno in Sicilia poiché in queste due aree erano più diffusi. Un altro era appunto nel vastese e infatti alcuni gommoni si trovavano tra Abruzzo e Molise.
La cosa che mi colpì del 225 RT furono i tubolari "appesi": tra lo scafo e i tubolari c'era un paio di centimetri di distanza che lasciava muovere i tubolari in rotazione. Forse è ciò a cui si riferisce Sergetto dicendo "tubi ancora liberi (non completamente ancorati nelle selle in VTR)".
Aprii anche un thread sull'argomento, ma con scarso successo...

EDIT
https://www.gommonauti.it/ptopic97049_la_visione_di_donno_tubolari_mobili_e_immersi_a_poppa_e_giusto.html
Capitano di Vascello
sergetto
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- 9/14
- Ultima modifica di sergetto il 11/12/22 12:36, modificato 1 volta in totale
Si Palmitos, è ciò a cui mi riferisco. I tubi erano incollati su selle poco estese e la loro deformazione e movimento rendeva più graduali le decelerazioni durante gli impatti.

Forse il RT che avevi visitato aveva il verado 175? Ne ricordo uno forse a campobasso con tale accoppiata. Le condizioni sembravano ottime e il prezzo, con il senno del poi, anche.
Sottocapo
mares72 (autore)
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- 10/14
Ciao Palmitos, grazie per l'intervento.
Il carrello non è incluso nel prezzo (a 13 l'avrei preso subito se no:)).
Cosa intendi per "lasciava muovere i tubolari in rotazione"?
Il particolare dei tubolari "staccati" mi è sfuggito in sede di visione del gommone.
Puoi ripostare i link del tuo thread sull'argomento?
Grazie
Sailornet