Installazione SMART Battery Isolator oppure Commutatore OFF -1-2-Both

Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
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Buongiorno a tutti. Ho predisposto una seconda batteria sulla mia barchetta, per sicurezza. Ora mi sorge il problema della carica di entrambe le batteri. La B1 è quella originale collegata al Motore ed è da 40Ah mentre questa seconda chiemiamola servizi anche se per ora non ho ancora parzializzato le utenze ed è da 70Ah. In un primo momento ho pensato semplicemente di utilizzare uno commutatore Off-1-2-Both e un doppio display(per avere una lettura di entramebe le batterie contemporaneamente. A seconda di quale batteria fosse più scarica, PRIMA DI METTERE IN MOTO) la scelgo e poi accendo; di conseguenza l'alternatore carichera la batteria scelta.
Ora mi sono ricordato che avevo acquistato uno Smart Battery Isolator BT1-140 (di cui allego foto) che se ho ben capito carica sempre la batteria collegata all'alternatore e quando questa supera la tensione di 13,3V avviene o lo scambio sulla seconda oppure la carica di entrambe (non l'ho ben capito e lo chiedo a voi). Insieme alla confezione c'èlo schema di collegamento che ho allegato dove si vede una connessione OVERRIDE WIRE che sul mio modello non è incluso ma che ho visto è connesso ad un punto accessibile anche sul mio (filo da saldare optional). Qualcuno sa a cosa si riferisce? sarebbe bello se fosse una forzatura verso la seconda batteria. Mi spiego meglio: se al raggiungimento dei 13,3V la carica si riversa tutta sulla seconda batteria mi potrebbe stare bene ma se si riversa su entrambe rischi di caricare molto poco la seconda batteria in quanto l'alternatore del mio motore YAMAHA F40 GETL mi pare eroghi max circa 10A. Se invece vedessi che la seconda batteria ha una tensione un po' bassa e fosse possibile fina da subito forzarne la carica automaticamente sarebbe risolutivo. Salete darmi spiegazioni sul funzionamento reale? Cordiali saluti
smart battery isolator 1
Installazione SMART Battery Isolator oppure Commutatore OFF -1-2-Both


Cavo aggiuntivo
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smart battery isolator 2
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smart battery isolator 3
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Marcello1960 (autore)
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Aggiornamento. non so se quel che penso sia vero e perciò chiedo lumi a voi. Leggendo la disavventura capitata nel post: "Mai viaggiare con staccabatterie deviatore su both" spero che la spiegazione data all'utilizzo dello SMART Battery Isolator, cioè che al raggiungimento dei 13,3V la carica continua SU ENTRAMBE le batterie SIA ERRATA perchè sarebbe appunto la situazione per cui il povero regolatore del mio F40 cercasse di caricare due batterie per complessivi 130Ah cosa un po' assurda. Cosa dite in merito?
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VanBob
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Dico che tutto dipende dalla potenza erogata dall'alternatore del motore.
Se essa è inferiore alla carica massima del regolatore non ci saranno problemi, semplicemente la potenza a disposizione sarà suddivisa .

Se l'alternatore erogasse più della potenza nominale del regolatore, e se le batterie fossero entrambe molto scariche, e se il regolatore stesso non sia autoprotetto circuitalmente.... soddisfancendo tutti i "se" allora potresti incorrere nel problema.

Considearta la provenienza dell'oggetto, considerando il suo esiguo costo... dubito che abbia qualsiasi tipo di protezione.
In questi "giochi" non si può prendere la prima cineseria che ci capita sotto mano.

*edit
Da una rapida ricerca in rete, quel coso costerebbe 8$!
Considerato il prezzo e visto il PCB (il circuito stampato) ipotizzo che dentro vi siano solo semplici diodi.
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VanBob
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P.S.
Sarebbe divertente (e interessante) svitare le 2 vitine e vedere il lato componenti del PCB. Wink
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Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
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Grazie Vanbob, nelle caratteristiche del YAmAHA F40 GETL leggo: "Potenza massima alternatore F40GET 15 A" mentre non fa menzione nè di raddrizzatore nè di regolatore. Penso che i 15A siano la massima corrente erogabile verso la/le batteria. Però non capisco se tu intenda per regolatore lo SMART........ Ti metto i dati relativi a questo:
Specifiche del prodotto:
-Automotive Dual Battery Isolator relè protezione tensione Split Charge 12V 140A
Materiale: Nylon
Colore: nero
12v
Tensione nominale: DC 12V
Tensione Innesco: DC 13.3V
Tensione stacco: DC 12.8V
Continuos Current: DC 100A
Intermittent current: DC 140A
Ritardo: 5-10 sec
Consumo energetico: 10mA (Standby)/ 330mA(Engage) / 0mA (Storage)
Perni terminali |: M6(1/4 ")
Note: ISO8846/SAE J1171 (protetto dall'accensione)
Certificazione: CE IP67
Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
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Come da richiesta:

Componenti1
re: Installazione SMART Battery Isolator oppure Commutatore OFF -1-2-Both


Componenti2
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Componenti 3
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Direi che un po' di componentistica c'è. Vedo anche un Ic che potrebbe essere un piccolo micro che fa da comparatore fra le soglie ecc. Giudicate voi
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VanBob
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La commutazione avviene tramite i relè, direi che per gli 8$ materiale ce ne sta.
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Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
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Quindi potrebbe essere una soluzione affidabile?
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