Joker Boat Coster 580 - consigli acquisto usato [pag. 4]

Sergente
dentex40hp (autore)
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- 31/37
Ziomaicol ha scritto:
Un 40/60 o un 40/70 si chiamano così perché quello Slash che trovi è la potenza originaria del motore per come viene venduta all'estero.
In Italia visto che la massima motorizzazione prevista per chi non possiede la patente nautica è 40 HP vengono depotenziati per rispettare la normativa, e perché sanno che ci piace infrangere le regole.

Se quindi il motore che vai ad acquistare rispetterà la normativa (cioè sarai tu a chiedere di lasciarlo a 40hp) è praticamente inutile prendere un 40-70 visto che tanto alla fine sempre la potenza sarà di 40 HP.
Se invece chi te lo installa lo fa all"'italiana"allora gli unici 40hp che vedrai sono quelli della decalcomania della calandra.

Proprio per certe andature dai 40hp in su ormai quasi tutti i marchi prevedono, quale costoso accessorio a pagamento, il trolling system visto che, proprio per le potenze considerate, anche quando ingranerai la marcia e sarai al minimo dei giri, potresti comunque trovarti ad una velocità maggiore di quella che vorresti, tipo 3 nodi. Però dico io a questo punto un bell'ausiliario di 2,5 hp con 800 € nuovo lo prendi, pesa poco e consuma niente, non rovini il motore principale e lo sfrutti solo per quello.

C'è anche l'ipotesi elettrico, il rumore è nullo ma devi fare i conti con l'autonomia.


Grazie per i preziosi chiarimenti!

Allora il trolling sistem è già compreso nel prezzo, questo abbassa il numero minimo dei giri a 600.

Però non nascondo che anche l’idea del motore ausiliario, a quel prezzo che dici, non dispiacerebbe.

Ultima curiosità, l’utilizzo di un’ancora galleggiante può servire a rallentare il 40/70?
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 32/37
Non è un prezzo esorbitante. Anche dal più economico qui in zona meno di 7000 è impossibile. E' comunque l'unico vero 70hp in commercio e i suoi soldi li vale....

Ancora gallegiante secondo me proprio no. Sicuramente rallenta, ma di solito si usa a scarroccio (per limitarlo). Già andresti a dei giri forse troppo bassi per ore poi lo fai andare pure sotto sforzo.... ripeto 800 euri e hai un ausiliario a benzina, lo fai andare ore e puoi maltrattarlo, tutti i pescatori professionisti a livello agonistico ne fanno uso, ci sarà un perché.....
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sergente
dentex40hp (autore)
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- 33/37
Giusto! Grazie ci farò un pensierino Wink
2° Capo
Maxeo85
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- 34/37
In realtà mi sembra un ottimo prezzo.
Prima dell’estate ho avuto un preventivo a circa 1000 euro in più, ma in Liguria.


Si voto anche io per l’ausiliario. Su modelli così piccoli hai pure il serbatoio integrato..
Sergente
dentex40hp (autore)
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Bene, grazie anche a te.

Oggi ho confermato il 40/70, poi cercherò il motore ausiliario
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 36/37
Bello, facci sapere i risultati, poi. Un Suzuki 2,5 hp pesa 13 kg (un pò più di mio figlio di 9 mesi) ed è pure in sconto sul sito ufficiale (quindi ovunque).

Oppure prendi un usato a poche centinaia di euro, e lasci stare il motore nuovo solo per la navigazione....
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Sottotenente di Vascello
lupo_alberrto
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- 37/37
il 580 è la misura minima necessaria e sufficiente per cominciare a pensare ad un motore di prua. Se sei stato spettatore di cosa significa trainare su una specifica rotta, batimetrica etc da te impostata, senza far rumore o quasi, senza stare a manovrare il timone ma con gli occhi puntati solo alle canne ed all' ecoscandaglio, il motore di prua non te lo togli più dalla testa. Se poi hai intenzione anche di usare tecniche in verticale come lo slow, allora marcare un pesce sull' ecoscandaglio e dallo stesso comandare il motore a andarci ed ancorarsi sopra, diventa una un'arma micidiale. Da quanto ho capito dal trasduttore che hai citato, hai un ecoscandaglio Garmin. Che modello ? La garmin ha presentato il nuovo Kraken, una vera macchina da guerra! Vedi se il tuo Garmin permette di interfacciarsi via WIFI (!!!!!) col Kraken Cool . Ti dico subito, prima che ti informi e poi resti deluso: per il sistema Garmin, compresa di batteria al litio 24v 100ah ci vogliono 6k
Per quanto riguarda solo la traina, a me l'ausiliario convince poco. Guada pure l' easy troller (non ti preoccupare, non serve bucare la pinna anticavitazionale, per montarlo, ci sono diverse modifiche facili da effettuare).
Sailornet