Opinioni su Mar.Co 23 + Verado 225 mappato

Sergente
Matleyx (autore)
Mi piace
- 1/73
Buonasera a tutti.
Ho visto in questo giorni questo gommone e vorrei da voi alcune considerazioni. Intanto vi lascio i dati:
Mar.co 23, anno 2005, pot. max 225 hp, ritubolato aprile 23 in cantiere MarCo.
Verado 225 con centralina del 300, anno 2017, circa 700 ore, installato quest'anno dal proprietario.
Richiesta 45000 euro.
Le mie considerazioni: il gommone con i tubolari nuovi e la carena lucida da un bellissimo colpo d'occhio, ma guardando più nei particolari, si vede che è un gommone che ha 18 anni. Normali crepettine alle cerniere, attuatori leggermente ossidati, impianto elettrico funzionante ma mai riguardato, ecc. Tutte cose più o meno normali per un gommone di quella età. Non so se sia mai stato riguardato il circuito carburante (carico, sfiati, serbatoio, alimentazione motore), aspetto un vostro consiglio/opinione sull'argomento.
Motore: 225 con centralina del 300. Dice che a quel tempo, era lo stesso motore, partiva da 225 fino a 300. Affidabilità? Necessità di questa potenza?
Grazie mille a tutti per le risposte
MarCo23-1
Opinioni su Mar.Co 23 + Verado 225 mappato

MarCo23-2
Opinioni su Mar.Co 23 + Verado 225 mappato
Bwa 650 California 2000
Mercury F115 2013 - 1732cc
Mar. Co Twentythree Power 2008
Suzuki Df250 2007
Tenente di Vascello
stevendoc
Mi piace
- 2/73
Salve. Il tuo post conferma quanto credo, ossia che il mercato dell’usato non subirà un crollo e manterrà un certo livello di quotazione ( cosa che farà piacere a tutti ), sempre che ci sia un giusto rapporto qualità del prodotto e prezzo richiesto. . Le mie considerazioni : il valore di un mezzo che ha 18 anni , dato che non è un’auto storica, anche se ritubato , laccato e lucidato, non può raddoppiare o triplicare . Ovviamente si cerca di scaricare sul futuro acquirente la spesa del refit e dell’ abbellimento ma la cifra richiesta sembra , a mio modesto avviso, un tantino esagerato. Motore : la cavalleria è sufficiente , anche se personalmente le vie di mezzo non mi piacciono quindi perché non dotarsi fin dall’origine del 250 ( max potenza installabile ) ? La scelta di “ truccarlo “ con la centralina del 300 mi fa pensare che si voglia rimediare ad un’elica sbagliata cercando di spremere qualche CV in più nella speranza di migliorarne le prestazioni. Conclusione : se riesci a scendere di 8/10.000 €. allora puoi iniziare a discutere.
Sergente
Matleyx (autore)
Mi piace
- 3/73
Ciao Steven, intanto grazie. La potenza massima, essendo il primo certificato del 23, riporta 225 hp, e sarebbe quindi al suo massimo. Nel corso degli anni il cantiere ha rinnovato i certificati, passando prima a max 250 (credo più o meno nel 2010), per poi arrivare all'attuale che è di max 300 hp. Il proprietario dice che a suo parere va meglio con questo motore (prima aveva un 225 reale). A me personalmente la velocità di punta in un gommone non è mai interessata, sarei più per avere affidabilità e quindi lasciare il motore così come esce dalla fabbrica senza toccarlo, ma in questo caso non è così. Si può secondo voi riportare alla mappa originale riguadagnando affidabilità, o forse con queste 700 ore "spremute" ormai il motore sia in qualche modo "compromesso"?
Grazie a tutti
Bwa 650 California 2000
Mercury F115 2013 - 1732cc
Mar. Co Twentythree Power 2008
Suzuki Df250 2007
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 4/73
Il gommone ha 18 anni , fatti dare la ft di acquisto e poi fagli notare che il vino invecchiando può aumentare di prezzo.

Io contrariamente a precedenti opinioni sono dell'idea che il mercato del nuovo e dell'usato subiranno un ridimensionamento, pertanto ti consiglio di avere pazienza che buone occasioni capiteranno.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Capitano di Corvetta
cix977
Mi piace
- 5/73
Anche secondo me il prezzo è assolutamente esagerato, non comprerei mai a quella cifra. Passando all’argomento motore, non comprerei mai un vecchio Verado, troppi problemi, sono motori delicati ed, in ogni caso, consumano moltissimo. Aggiungiamo che si tratta di motore “truccato”, ne starei proprio alla larga, sono del parere che i fuoribordo non si toccano.
In ultimo, leggendo qua e la, se non ricordo male, qualcuno si lamentava del Marco 23 in quanto bagnato con mare al traverso.
Vega con mercury 25 hp;
Saver 540 TC con Mariner 60 cv;
Blu line 640 con Evinrude 225 D.I.;
Ranieri Voyager 24 con Suzuki DF 250;
Tecno Noisy 66 con Yamaha 200.
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 6/73
Uno dei gommoni che mi piacciono di più, tra i più richiesti in assoluto e i più valutati in assoluto. Il 23 come mantiene il prezzo lui non lo mantiene nessuno.

Sicuramente la richiesta è alta, ma con i tubolari nuovi il motore del 2017, confrontato a certi clubman 26 di venti anni fa venduti alla stessa cifra che si vedono ancora su Subito, diventa quasi conveniente.

Un twentythree oggi con quella motorizzazione e accessoriato non riesci a prenderlo a meno di 100.000. È su queste basi che devi fare le tue valutazioni. E, mi sbilancio, forse è l'unico cantiere che, nonostante il forte calo della domanda non abbasserà mai il prezzo...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Vascello
qwertys
Mi piace
- 7/73
Boh raga quasi 50 k x un mezzo di 18 anni .. non entro nel merito del resto ma è’ follia personalmente mai cercherei molto più nuovo e magari mi accontenterei
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 8/73
Non sono 50000, non ha 18 anni ( ritubato completamente dalla Mar.co quest'anno, motore del 2017) e soprattutto non è un semplice "mezzo"...Embarassed
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Corvetta
Palmitos
Mi piace
- 9/73
I cambi di centralina sono sempre una fetecchia, perché la precedente ti avrebbe raccontato qualcosa o molto del motore.
A meno che non siano accompagnati da un documento firmato e timbrato dalla concessionaria presso cui viene effettuato il cambio dove si dichiarano i dati riportati dalla prima centralina, codici, ore...
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 10/73
Ho visto l'annuncio su Subito. Quindi da 52.000 che chiedeva è sceso a 45.

Scommetto che prima della fine di settembre questo gommone non ci sarà più, arriverà qualcuno con un bell'assegno tra i 40 e i 45.000 e se lo porterà via.

In un altro momento storico e avendo disponibili quella cifra, lo farei io stesso.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sailornet