Risolvere delfinamento/“sbattimento” [pag. 2]

Capitano di Corvetta
memobon
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- 11/20
aloa
non vedo foto ne della carena ne del gommo

prima un po di domande
i tubolari proseguono molto oltre lo specchio di poppa?
la pressione dei tubolari e' ok ? ( 0.2/0,.22 )?
che velocita' minima di planata hai con su 3 persone ?

ho una vecchia carena lomac ( spero per te piu vecchia della tua ) su un gommo di 5 mt ma a parte un notevole appoppamento in partenza, poi si distende e viaggia bene, su piccole ande di scia, sul piatto, beninteso, in mare non l'ho mai provato
il delfinamento, piu che spostando i pesi, penso che si possa mitigare centrando i pesi, ovvero metterli il piu possibile sul CG, tipo, tanto per provare, avere 3 persone tutte ammucchiate sulla console tanto per fare un prova piu o meno empirica
di base alzando il motore hai meno attrito, ma anche meno spinta (se e troppo alto ) cosa che penso possa innescare un delfinamento ,poi accentuato dai pesi che sono a prua ;
a me capitava con altro gommo piu lungo, di cominciare a delfinare oltre i 43/45 Kts ma andavo su tanto di lift, tenendo il motore piu basso, facevo piu attrito, andavo meno forte, ma delfinavo meno

altra soluzione ,e' quella di avere un elica che abbia piu spinta, che te lo tenga giu di prua, tipo una 4 pale ( che non so nemmeno se si possa montare sul tuo motore) ; naturalmente avrai anche piu ripresa e spunto in partenza , minore velocita' e maggiore consumo


per provare il CG, dovresti alzare il gommone e metterlo su un rullo di Ø sufficiente a non far toccare la pinna per terra
vanno bene anche degli scatoloni sufficientemente robusti ,con sopra un piano di larghezza ridotta tipo 10 cm in maniera che il gommo possa basculare avanti ed indietro

devi appoggiarci sopra il gommone, non so con un paranco o con un carrello elevatore ( noi usiamo un Merlo )
e piano piano , tenendolo puntato in maniera che scarichi un po di peso, spostare avanti indietro il rullo ( o il gommone) fino a trovare il punto in cui esso e' in equilibrio, cioe' non cade ne' la poppa ne' la prua ;
il CG e' pressapoco a circa al 30% di distanza dallo specchio di poppa ( l'ho provato solo su 2 barche quindi non e' legge ma solo risultato di 2 mie prove)



buone prove
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 12/20
gommone scar
re: Risolvere delfinamento/“sbattimento”

ecco una foto :su subito se cercate scar 165 (lo sto cmq vendendo visto l'uso) vedete qualcos'altro....
per il CG: pensavo...cosi come in foto anzi precisamente in configurazione vacanza quindi 50 lt acqua 20 lt di benzina ancora cuscini e dotazioni,ho spostato leggermente indietro il gommone e il centro ruota e' dove finisce la seduta quindi tra seduta (piu verso seduta) e console e davanti all'occhione ho 75 kg...quindi se sposto indietro il gommone arrivando ad avere zero sull'occhiello il punto corrispondente al centro ruota sara' il CG no?e posso stimare sia tra console e seduta diciamo che stimo inizio console....ma un a volta determinato il CG che ci fo??premesso ripeto che non notavo ,ma provato in maniera superficiale,grandi variazioni di comportamento spostando le persone,che non ho modo di spostare i pesi se non per assurdo forse a poppa (nel gavone davanti la console ho serbatoio acqua e benzina sotto la console batteria e dietro vuoto ma c'è il motore con il suo bel peso...posso diminuire un po' di acqua) e il motore e' a filo carena....i tubolari dietro se nn erro toccano l'acqua....la sensazione che il davanti sia un po' leggero l'ho avuto
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 13/20
come altri dati: posso dire che plana abbastanza facilmente or anon ricordo non e' in acqua ma esagerando a 12 kn...i tubolari io li tengo a 0,18 e non sporgono tantissimo.....probabilmente per il tipo di gommone il motore e tutto il resto pesano un po' "affondando un po il tutto" che poi sotto l aspinta del motore tende a sollevare la prua dove posso navigare con trim tutto giu per avere le situazioni migliori di navigazione
Capitano di Corvetta
matias
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- 14/20
qwertys ha scritto:

..... la situazione peggiora alzando il trim che devo tenere praticamente tutto giù. Il motore e montato sul secondo buco partendo dall’alto con la pinna anticavitazione leggermente più in alto rispetto alla carena

..... secondo voi altezza motore potrebbe aiutare ? Meglio alzare (in questo modo non dovrei avere meno leva e quindi prua più piantata ?) o viceversa immergere il motore che faccia più resistenza e magari solleva tutto il gommone ?


Da quello che scrivi potresti provare ad abbassare il motore per avere il trim più reattivo ...
ed eventualmente visto che come dici tu gradisce la posizione negativa al limite, metterci un salvapoppa a cuneo ... potrebbe essere un piccolo problema di inclinazione dello specchio di poppa con il + delle volte con il cuneo si risolve ...
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Sergente
Salty dog
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- 15/20
Secondo me se abbassi il motore il più possibile sfruttando l'ultimo foro disponibile fino a far scendere la pinna anticavitazione sotto la linea di carena dovresti migliorare l'assetto complessivo.
Col trim tutto basso la spinta dell'elica solleva la poppa ed abbassa la prua limitando il delfinamento con onde di prua.
La prua del gommone sarà più schiacciata sull'acqua.
Io avevo il tuo problema sulla mia Salpa sunsix, barca di 6,15 metri, ed in gran parte l'ho risolto in questo modo. Adesso navigo decisamente meglio.Smile
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 16/20
si immag la direzione stia o nell'inclinazione o al limite abbassamento....abbassare mi spiace perche' perdo le prestazioni....
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 17/20
dubbio: ma dite che abbassando il motore la prua scende??non dovrebbe essere il contrario?la spinta essendo la leva + lunga nn dovrebbe sollevare di + anche se effettivamente l'angolo trim e' maggiore?
Tenente di Vascello
Alfredive
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- 18/20
Puoi provare in alternativa a mettere una pinnetta tipo turbo ala o idroala (cioè pinna stabilizzatrice) che potrebbe aiutarti a tenere il gommone in assetto a basse velocità e migliorare la navigazione alle alte. È un sintomatico, non un curativo nel senso che risolve il problema ma non la causa. Sul mio selva di 6 mt avevo quel problema e nonostante i pesi davanti saltava parecchio su e giù ed era con un po’ di mare un colpo unico in navigazione. Ho messo la turbo ala ed ho risolto il tutto, cambiata la navigazione… ce ne sono quante ne vuoi ed in America la usano più di noi per fare planare catorci di barche. Ripeto: la causa non la risolvi, ma compensi il problema…
Alfredo

Alson Flash 750, Yamaha F250DETX-A 4t, VHF Cobra Marine 57 W EU+, Autopilota Raymarine S1000, Plotter Geonav Sunshine 6, Eco Humminbird 728, NMEA2Wifi multiplexer, Frigo Mobicool Mcf 40

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Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 19/20
Guarda io, molto sinceramente, conoscendo un pò le zone dove viene prodotto posso dirti tranquillamente che quel cantiere non ha mai prodotto gommoni se non come esperimento, visto che gli unici stampi che ha, sono della next 195 e 215. E mi risulta pure che qualche gommone è stato prodotto diversi anni fa, che dice la targhetta del natante? Hai mai provato a contattare il cantiere per esporre i tuoi problemi?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 20/20
cantiere no,ma non va male attenzione e' un po' implicito nella dimensione...flap o come si chiamano non vorrei,la tavola di poppa e' gia' quella un po' inclinata ...io andrei di altezza a sto punto ,francamente volevo capire bene il discorso ma secondo me risolvo....ovviamente non avra' superdotinautiche ma parliamo di un 5 mt e onestamente va bene è come se fosse un po' leggero davanti o troppo appoppato...distendendo di piu' il gommone penso proprio di risolvere
Sailornet