Attenzione alla forma dell'elica [pag. 2]

Capitano di Vascello
sergetto
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- 11/15
Salve Vivalaepobon,
Sul forum potrai trovare tanti topic, tra questi alcuni molto tecnici e approfonditi alcuni dei quali scritti da una persona che ha fatto la storia del gommone moderno.

La tua esperienza dimostra ancora una volta l'importanza e influenza della forma della pala e del dar sulle prestazioni finali del complesso imbarcazione motore elica.
Dalle misure che hai fornito mi pare che la elica solas sia il modello amita c-plus la quale oltre avere un diametro leggermente superiore a quello della amita normale, che sostanzialmente dovrebbe replicare l'elica originale yamaha, ha una superficie palare decisamente superiore. Questa elica è sconsigliata per applicazioni relavamente leggere come mi pare sia la tua, avendo come obiettivo (almeno teorico) applicazioni su mezzi relativamente pesanti e lenti.
Hai il numero di codice dell'elica? Lo trovi sia sull'elica che sulla scatola.
Sergente
FSante
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- 12/15
quanti nodi prendi col a 5700 giri? 27/28?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Vivalaepobon (autore)
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- 13/15
Grazie per la spiegazione ora mi è tutto più chiaro.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Vivalaepobon (autore)
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- 14/15
Prendo 23 nodi in quattro persone con circa 100 litri tra acqua e benzina.
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 15/15
Altra barca pesante, "marina" che fatica con i 40/60. Occhio a prendere come riferimento i gommoni di pari misura, ci sono grosse differenze di peso....
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
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