Coverline 690 malaga con optimax 200

Guardiamarina
raysugar (autore)
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Buongiorno a tutti,

Sempre alla ricerca di imbarcazioni. Non appena ho tempo andrò a vedere questa barca che non si trova lontano da casa mia. La barca è un coverline 690 walkaround ben accessoriato per la pesca e con ampi spazi per uscite in famiglia e amici, carica batterie, luci notturne a led, 3 batterie, salpa ancora, fornello e lavandino. Lo scafo è del 2003.
Dimensioni 6.90mt * 2.55mt. Potenza massima installabile 200cv.
Il Motore è un optimax 200cv con elica a 4 pale, anno 2007 circa 800 ore completo di diagnostica senza nessun errore.
Sempre ben manutenuto, da meccanico ufficiale Mercury.
Prezzo totale 18800 € con qualche possibilità di trattativa.
Chi conosce questa barca ? È categoria B portata 8 persone.
Dubbi principali che mi sorgono.
Motore optimax, affidabilità, rumorosità e consumi. Chi lo ha avuto mi sa dire le sue impressioni? A detta del proprietario in una condizione di metà carico l'imbarcazione viaggia sui 20 nodi con 25lt/HR a circa 3300 giri, ho le foto con smartcraft, e in genre con crociera tra i 20 e i 22 nodi i consumi non sono esagerati. Per quanto riguarda il rumore in navigazione è fastidioso? Per l'affidabilità io ho sentito il parere di più meccanici e mi hanno risposto dicendo che si è un bel motore ma con tecnologia superata e un valore di mercato di max 3500/4000€.
Cover1
Coverline 690 malaga con optimax 200

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Coverline 690 malaga con optimax 200

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Coverline 690 malaga con optimax 200

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Coverline 690 malaga con optimax 200

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Coverline 690 malaga con optimax 200

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Coverline 690 malaga con optimax 200
Sottotenente di Vascello
ulisse.71
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- 2/29
Buongiorno,motore a parte di cui conosci la stima e su cui qualcuno del forum lo conosce e può consigliarti,la barca la pagheresti intorno ai 15 mila.bisognerebbe andarla a vedere e fare una stima dei lavori da effettuarci sopra anche per le tue esigenze e migliorie,in ogni modo la devi provare in questo modo capirai come si comporta in navigazione e ti accorgerai se il motore gira bene ed è abbastanza silenzioso.del motore so che i suoi punti deboli sono il compressore e gli iniettori ma occhio anche alla pompa del trim e alle tenute dei pistoni se la barca staziona molti mesi in acqua. Buona fortuna
Capitano di Vascello
andryb
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- 3/29
Accanto al posto di pilotaggio vendo un ingresso. È presente una cabina? Spogliatoio? Wc marino? Oppure è un semplice ripostiglio?
Di questi tempi il prezzo sembra ragionevole, ovviamente considerando qualche margine di trattativa, sempre presupponendo che la barca sia in buone condizioni generali (verificabili bene solo de visu)
Guardiamarina
raysugar (autore)
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- 4/29
Grazie per le risposte. C'è una cabina stile walk around, in cui ci si sdraia in 2. Il wc non è presente. Esaminerò meglio gli spazi una volta visitata. La barca in realtà a parte timoneria idraulica, è già a posto per me.
Guardiamarina
raysugar (autore)
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- 5/29
Per quanto riguarda i consumi, chi ha avuto esperienze con questo motore e barche di questa dimensione e tipo ? I valori che mi hanno fornito sono coerenti con le vostre esperienze ?
Sottotenente di Vascello
ulisse.71
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- 6/29
Ciao,se i consumi sono quelli visti sulla strumentazione che hai citato all’inizio del post vai alla grande.dalle foto però vedo montata una 4 pale,o Vensura o Bravo1 e mi chiedo perché.tu l’hai vista e provata la barca?
Guardiamarina
raysugar (autore)
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- 7/29
Non ancora provata causa maltempo e impegni. Appena lo farò vi scriverò le mie impressioni. Per quanto riguarda l'elica ho visto anch'io che ha la 4 pale, ho chiesto il perché e mi ha detto il proprietario che la monta da quando l'ha comprata quindi credo che sia li da lunga data. Mi informerò sul tipo. Vedete qualche problema?
Sottotenente di Vascello
ulisse.71
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- 8/29
Attendiamo la prova,sembra una barca tenuta bene.....almeno dalle foto se poi decidi di acquistarla falla tirare su per visionare la carena
Guardiamarina
raysugar (autore)
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- 9/29
Aggiornamento elica, confermo una 4 pale modello VenSura (credo che si chiami anche offshore) codice 48-825900 19P quindi diametro 14" e passo 19"
Guardiamarina
raysugar (autore)
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- 10/29
Oggi dopo settimane di mareggiata e brutto tempo sono andato a provare la barca. Devo dire che dal vero la barca è molto spaziosa, larghezza 2.55m fanno la differenza, e ben distribuita sia a poppa che a prua. Il gelcoat e in ordine e non ci sono zampe di gallina evidenti solo giusto due crepette in un portello gavone. Nella barca eravamo 4 adulti, serbatoio 140 LT praticamente pieno, acqua 40lt pieno, cuccetta praticamente piena di attrezzature da pesca tra piombi ecc, tre batterie da 100 ah. Prima valutazione consumi in zona calma a circa 20 nodi (misurati con solcometro e GPS) si oscilla con lo smartcraft da 23 LT/HR a 26 Lt/HR.
Secondo velocità massima, premetto che il motore accelera in maniera quasi violenta, si rischia di cadere, non sono riuscito ad andare a WOT, perché ero già praticamente a 36 nodi a neanche 5000 giri, e alla fine del canale le condizioni non lo permettevano. Prova in mare mosso. Essendoci mare morto dopo mareggiata, ho provato la barca su un onda di circa 1.5m di altezza, tirata la barca fino a circa 18/20 nodi di prua, ci siamo fatti delle belle montagne russe, lo scafo risponde in maniera molto smorzata, da un grande senso di sicurezza e solidità. Di poppa con la potenza a bordo si scappa facilmente da eventuali onde alte. Veniamo ai punti negativi per me. La timoneria in fase di manovra è libera, non è scorrevolissima ma non presenta incertezza. In navigazione è parecchio dura specialmente quando si va contro l'effetto dell'elica. Credo che sia normale però, essendo un 200cv con elica 4 pale.
Il motore è del 2005 da libretto rispetto a quello che il proprietario mi aveva detto, 2007. Il motore del trim è fluido, non presenta incertezze ma il cappuccio che protegge il motorino è parecchio ossidato. Non vorrei fosse prossimo a cedere. Ha un prefiltro benzina quicksilver ma senza decantatore. Il proprietario mi ha detto che non fa mai benzina alle banchine ma solo con taniche dal distributore e mi assicura che acqua non ce n'è mai entrata. Sotto la calandra non c'è segno di ossido, tutto è molto ingrassato, tubazioni sono integre. Le candele sono state sostituite qualche mese fa, per manutenzione ordinaria, ogni anno le cambia.
Globalmente il test è stato positivo rimane sempre il dubbio di quanto il motore posso essere affidabile e possa durare. Voi cosa dite ? Fate pure domande. Per il prezzo abbiamo trattato un po' meno del 10%. Non è tanto ma è sempre meglio di niente.
Sailornet