Consiglio su acquisto Evinrude E-tec 200 hp TL o Suzuki 200 hp TX

Sergente
folgorefg (autore)
Mi piace
- 1/15
Ragazzi vorrei un consiglio, sono in procinto di cambiare il motore al mio zar 65 suite.
I due candidati sono:
evinrude e-tec 200 hp gambo lungo anno 2008 89 ore
suzuki 200 hp gambo xl anno 2008 20 ore.
Premetto che lo zar ha lo specchio di poppa per ospitare motori a gambo lungo però apportando una modifica allo specchio di poppa è possibile montare anche motori a gambo xl.Le differenze da versare sarebbero di circa 4500/5000 per l'e-tec e di 6800 per il suzuki.
Cosa faccio?
Qualcuno di voi ha lo zar 65 con montato un motore a gambo xl?
Aiutatemi nella scelta.
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 2/15
Ciao,
ti do la mia modestissima opinione:
E-tec. Risparmi sull'acquisto, risparmi sull'installazione e, soprattutto, non rendi meno commerciabile, modificandolo, il tuo gommone.
Per il resto, la decisione coinvolge aspetti troppo soggettivi per dare un'opinione.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Capitano di Fregata
Albertpd
Mi piace
- 3/15
sono d'accordo
Hey Ho let's go!
Utente allontanato
bandit1962
Mi piace
- 4/15
per me e-tec tutta la vita pensa che vorrei acquistarlo , e il rivenditore evinrude ne era entusiasta, me ne ha parlato un gran bene,sia per i costi di gestione che per i consumi
saluti
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 5/15
bandit1962 ha scritto:
per me e-tec tutta la vita pensa che vorrei acquistarlo , e il rivenditore evinrude ne era entusiasta, me ne ha parlato un gran bene,sia per i costi di gestione che per i consumi
saluti

e ti credo ti vende un motore Sbellica Sbellica Sbellica

@ricky : perche dovrebbe perdere valore montando un 4 tempi?????
sicuramente le due tipologie di motore anno pro e contro soggettivi, ma a priori dire che2t è meglio di un 4t.... beh

si sono consumate tastiere in proposito e bannati personaggi dall'indole "sfottente"......
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 6/15
Ciao Racing,
non mi riferivo al fatto che uno sia 2 tempi e l'altro no, ma al fatto che per montare l'altro, con il gambo extralungo, folgorefg diceva di avere intenzione di modificare lo specchio di poppa.
Ho anche aggiunto che, data la soggettività della scelta, non mi sentivo di dare altri suggerimenti in merito.
Non mi sento "sfottente" per questo...
Ma mi sa che non avevi letto bene i post precedenti Laughing
Ora capito mi hai? Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 7/15
lo "sfottente"
non era riferito a voi ma soltanto preventivo, dai precedenti avuti in merito a disquisizioni sugli e-tec , che anno portato a atteggiamenti ostili .
ricky apprezzo la tua precisazione ma era un pò troppo stringato il tuo:

rickyps971 ha scritto:
Ciao,
ti do la mia modestissima opinione:
E-tec. Risparmi sull'acquisto, risparmi sull'installazione e, soprattutto, non rendi meno commerciabile, modificandolo, il tuo gommone.

Per il resto, la decisione coinvolge aspetti troppo soggettivi per dare un'opinione.


poteva dare adito a male interpretazioni e il tuo precisarlo a fatto si che non si vada fuori dal seminato ....... Thumb Up
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 8/15
la modifica dello specchio non è assolutamente invasiva nel gommone si tratta di montare uno spessore adeguato che permette di alzare il supporto del motore , lo ha qualcuno sul gommone non avendo problemi alcuni ,resta inteso purche sia montato da personale altamente specializzato ....
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 9/15
racing ha scritto:
la modifica dello specchio non è assolutamente invasiva nel gommone si tratta di montare uno spessore adeguato che permette di alzare il supporto del motore , lo ha qualcuno sul gommone non avendo problemi alcuni ,resta inteso purche sia montato da personale altamente specializzato ....


Si ..vero ....se pero' si monta motori di bassa o media poteza .....

Con un 200 sul ...di dietro ...lo sforzo della leva e' enorme ......

io fossi in te non modificherei niente e monterei un motore giusto per l'altezza dello specchio di poppa .
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 10/15
@ Racing
...ma rispondeva ad una domanda con dei parametri già indicati chiaramente: differenza di prezzo tra i due motori, differente costo dell'installazione per via delle differenti problematiche indicate dall'autore del topic e, soprattutto, una modifica strutturale alla quale si riferiva la mia espressione "...meno commerciabile, modificandolo, il tuo gommone..." Wink
Comunque, amico mio, ben venga qualsiasi chiarimento idoneo a non creare fraintendimenti o faziosità di sorta!
In tutti i miei post relativi a scelte di motori, se hai avuto modo di leggerli, non mi sono mai schierato proprio perchè, come dici bene tu, ogni soluzione tecnica ha pregi e difetti che ognuno di noi può apprezzare o "snobbare" in relazione alle proprie esigenze.
Ed è proprio l'abisso in cui sta sprofondando il mio potere decisionale a fronte della mia futura esigenza di cambiare motore Crying or Very sad ...
Se Shakespeare fosse vissuto ai nostri tempi, probabilmente avrebbe scritto: two T or not two T, this is the question! Sbellica
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Sailornet