Fruscio in trasmissione

Tenente di Vascello
rob261261 (autore)
Mi piace
- 1/4
Da 1-2 settimane in trasmissione, (prova fatta da distanza di circa 3 miglia) chi riceve sente un fruscio tale da coprire quasi la voce. Prima di portare il VHF in riparazione, volevo chiedere per chi ne é a conoscenza, se tale situazione può essere generata da antenna non funzionante, oppure da antenna GPS montata proprio sotto l’antenna VHF distante circa 80cm, o potrebbe derivare dal finale e quindi senza tante discussioni il VHF deve andare in riparazione. Prova da fare é spegnere il GPS per vedere che succede, se può esser quello a creare il disturbo, ma prova che posso fare tra almeno una settimana e nel frattempo provo a chiedere per essere documentato per una possibile soluzione, prima di smontarlo (é montato in una e-box e lo smontaggio non è tanto semplice).
In ricezione é perfetto.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/4
Se fruscia a sole 3 miglia con la potenza di 25W (high power) il problema potrebbe anche essere nell'apparato della stazione ricevente.
Fare una diagnosi a naso è abbastanza impossibile, bisognerebbe almeno collegare un rosmetro/wattmetro alla stazione trasmittente e rilevare numeri certi.
In seconda battuta fare lo stesso test con altra stazione ricevente.
In ultimo, non è detto che il fruscio sia generato da basso segnale in uscita (o in entrata) ma potrebbe essere dato anche da modulatore difettoso (trasmettitore da controllare) o sintonia leggermente fuori frequenza (trasmettitore e ricevitore da controllare).

Insomma... così è impossibile fare diagnosi.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Tenente di Vascello
rob261261 (autore)
Mi piace
- 3/4
Ok VanBob, di certo è che il problema è mio non della stazione ricevente, in quanto altre chiamate di altri VHF é tutto regolare. Allora prima di smontare tutto provo a fare un controllo con rosmetro e poi…. Bho!!! Intanto faccio questo.
Site Admin
VanBob
1 Mi piace
- 4/4
Questo è il primo passo, poi vediamo.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Sailornet