Nmea 2000 con Honda BF115D

Capitano di Corvetta
marcostendy (autore)
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Ho un dubbio circa il collegamento nmea 2000 con il mio motore. Prima di tutto vorrei avere conferma da qualcuno con lo stesso motore circa i dati visualizzati. Ho un Simrad Go7.
Dorsale già creata ed alimentata e chiusa secondo norma, i cavi di collegamento ai motori al connettore hanno 4 fili. Ho notato invece che il connettore (nero) del motore ha 5 fili. Anche i colori dei fili a seconda della posizione non corrispondono.
Con alcune foto provo a illustrare la situazione :

Questi i connettori sul motore
connettori sul motore
Nmea 2000 con Honda BF115D


Il connettore nero dovrebbe essere quello nmea 2000
connettore motore e cavo drop
Nmea 2000 con Honda BF115D


Colore dei 5 fili sul connettore motore
colori 5 fili del connettore motore
Nmea 2000 con Honda BF115D


Connettore cavo drop con 4 fili
connettore cavo drop
Nmea 2000 con Honda BF115D


Il dubbio : è normale che ci sia un filo in meno ? E i colori con la loro posizione che non corrisponde ?

Grazie a chi potrà aiutarmi
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Capitano di Corvetta
marcostendy (autore)
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Up… Nessuno con un Honda e nmea 2000 ? Sad
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Matleyx
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- 3/18
Marco buongiorno. Premetto che non ho un Honda, quindi non posso darti certezze, ma visto che al momento non hai altre risposte, ti espongo il mio ragionamento.
Ho fatto una guardata su internet, e tutti i cavi a vendere nmea2k-honda hanno tutti, lato motore, lo stesso connettore che hai te. La presenza sul connettore del motore di un filo in più non credo sia un problema, per questo motivo: lo standard nmea2k comunica appunto i dati secondo il suo protocollo, ma lo stesso protocollo potrebbe essere usato anche per soluzioni "proprietarie". Mi spiego meglio: può darsi che, al tuo connettore motore, Honda ti permetta di attaccare per esempio un suo strumento multifunzione, che in quel caso, userebbe anche il quinto filo (non so per cosa), ma mantenendo lo standard e lasciandoti libero, come nel tuo caso, di fare una rete nmea2k normale.
Io, al tuo posto, se fossi certo che il cavo che ho comprato fosse giusto (cioè per Honda di quel modello/anno), attaccherei la rete senza tante paure e guarderei quali sono le info che arrivano dal motore.
Fammi sapere che ne pensi.
Buona giornata.
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Matleyx
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Aggiungo un'altra cosa: il motivo per cui ci può essere quel quinto filo potrebbe essere perché a quello stesso connettore un meccanico ci si attacca con uno strumento di diagnostica che magari appunto ha bisogno del quinto filo.
In sostanza un filo in più lato motore, non mi preoccuperebbe, i quattro fili dello standard nmea2k ci sono e sono cablati nel cavo apposito, cosa fa il quinto lato motore sarebbe interessante saperlo per cultura generale, ma non credo sia necessario saperlo per noi comuni mortali.
Una ultima cosa. Tutto questo che ho scritto è un mio ragionamento, ma come t ti ho scritto all'inizio, io non ho un honda, quindi la certezza non posso dartela.
Fammi sapere le tue idee.
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VanBob
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- 5/18
Marco, hai già collegato il plotter?
La tipologia dei dati non riguarda il cablaggio elettrico bensì il software che li gestisce, sia dal lato motore che dal lato plotter.
Se il collegamento è stato fatto bene, rispettando le specifiche NMEA, potrai vedere quali dati il motore invia e quali dati il plotter potrà leggere. In caso contrario non vedrai proprio nulla.
Non fidarti solo dei colori, fatti aiutare da una strumentazione adatta a capire cosa scorre su quei fili. Un semplice voltmetro per capire quali sono i due di alimentazione, gli altri due sono i segnali.

Confermo che lo standard NMEA2000 prevede 4 fili, tuttavia quando si parla di protocollo proprietario si intende proprio che sulla stessa interfaccia vengono trasmessi dati in formato non interpretabile dal software standard NMEA2000 anche se il collegamento è stato fatto rispettando le specifiche elettriche.
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Matleyx
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- 6/18
Vista la risposta di Vanbob, non vorrei aver fatto confusione a Marco e quindi faccio un passo indietro e faccio 2 domande a Marco:
1) Che quel connettore sia l'uscita dal motore dei dati Nmea2k lo hai letto sul libretto del motore?
2) il cavo di interfaccia motore-nmea2k è quello ufficiale honda?
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Matleyx
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- 7/18
Questo è quello che dovresti vedere da un plotter compatibile Nmea2k, in arrivo dal motore. C'è anche una lista di compatibilità dei motori:

HondaN2k
re: Nmea 2000 con Honda BF115D


Guarda se il tuo motore è tra quelli e facci sapere.
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Capitano di Corvetta
marcostendy (autore)
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- 8/18
Ho creato la dorsale, alimentata e chiusa alle 2 estremità con le apposite resistenze. I cavi nmea per il collegamento motori li ho presi su un noto negozio cinese per cui non ho la certezza che siano giusti nonostante dichiarino compatibili Honda. Libretto uso e manutenzione indica quel connettore come collegamento interfaccia.
Ho collegato il Simrad go7 e non ho visto alcun dato apparire. Ho dato contatto con la chiave ma tutto uguale… Non ho messo in moto perchè al momento non potevo.
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Tenente di Vascello
rob261261
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- 9/18
Per la mia esperienza con Yamaha....... il cavo motore nmea 2000 su Yamaha va collegato alla dorsale nmea 2000 (che hai già creato) e poi non fino al motore, ma sotto consolle, nell'HUB dove arrivano i cavi del motore e che solitamente in questo HUB ci sono 2 posti liberi di cui 1 e per la nmea 2000. Con Honda forse potrebbe essere uguale, devi accertarti che sotto consolle, ci sia questo HUB.
Altra cosa importantissima... Se nella rete nemea 2000 devi solo collegare il cavo motore, non hai bisogno di collegare la dorsale nmea2000 al voltaggio 12volt, in quanto la corrente la prende dal motore honda. Se invece nella dorsale nmea2000, hai altri apparati collegati (bussola, GPS, o altro) e quindi la dorsale ha già il suo collegamento alla 12volt e importante che devi aggiungere un altro connettore, questo connettore non è altro che una doppia presa, ma manca il pin positivo (come dicevo prima, il positivo lo prende dal motore). In definitiva se arrivano 2 positivi alla dorsale quello della batteria e quello del motore, ti sballa tutta la rete nmea2000
Isolatore di tensione nmea 2000
re: Nmea 2000 con Honda BF115D
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VanBob
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- 10/18
Perdonate il ritardo, ma oggi non ho potuto rispondere prima.

Avrei voluto anche io precisare quanto gioà detto riguardo l'alimentazione sulla dorsale. La rete NMEA va alimentata da una sola sorgente, il fatto che il motore eroghi la sua alimentazione sul connettore NMEA è verosimilmente dovuto al fatto che loro prevedano un display proprietario.
Io inizierei a verificare che i 12V siano presenti sui fili rosso e nero del connettore a motore acceso o a quadro inserito. Qualora la dorsale sia alimentata dall'esterno è assolutamente necessario isolare l'alimentazione proveniente dal motore.
Riguardo le terminazioni, di solito ne basta una sola, ma a patto che i device collegati non siano già terminati al loro interno. In questo caso non servono altre terminazioni.
Inoltre, non è detto che a motore spento siano presenti segnali in uscita. Farei il test a motore acceso.
Infine, sul plotter deve essere abilitata la porta NMEA in ingresso specificandone i parametri di funzionamento n(se configurabili). Se la rete è a posto il plotter dovrebbe rilevare il device ad essa collegato (il motore) e mostrarlo nella lista delle periferiche connesse con il suo nome.

Per il collaudo della dorsale e del plotter potresti connettere un altro device che non sia il motore, ad esempio un GPS, un solcometro, un sensore di profondità, etc,. Se in questo caso ne leggi i dsati il problema è sull'interfacciamento con il motore (protocollo proprietario?).

P.S.
hai controllato la compatibilità del tuo cavo per il motore? Ho visto che un kit in vendita recita "BF115D – da numero di serie BBHJ-1000001"
Uno dei commercianti cinesei invece recita "Per Honda BF115D BBHJ-1000001 BBHJ-8100001 " ma sembra la stessa cosa.
Tra l'altro lo stesso cavo da una parte costa25euro, da un'altra 100 e dall'altra 150 Sbellica
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