Consigli ormeggio utilizzando il golfare di prua [pag. 2]

2° Capo
minomalo (autore)
Mi piace
- 11/19
Ho un 6 metri che potrà pesare circa 1 tonnellata con il motore.

Per me la cosa più semplice sarebbe avere una cima con un moschettone da legare al golfare e a questo punto mi legherei con un nodo alla boa in modo da potermi regolare con la lunghezza della cima. Se mi dovessi legare con un nodo al gancio della boa quale nodo sarebbe più adatto? La solita gassa?

Mi piaceva di avere una cima con doppia impiombatura e due moschettoni perchè sarebbe sicuramente più facile attaccare un moschettone al golfare e l'altro al gancio della boa piuttosto che mettermi a fare nodi quando magari c'è anche un po' di mare mosso.
Chiaramente in questo secondo scenario mi troverei a dover fare una cima con doppia impiombatura e quindi a lunghezza fissa.
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 12/19
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Tenente di Vascello
LucaPP
Mi piace
- 13/19
minomalo ha scritto:
Se mi dovessi legare con un nodo al gancio della boa quale nodo sarebbe più adatto? La solita gassa?

Personalmente sono un amante delle gasse (battutona). Non capisco la necessità delle impiombature, a parte l'eleganza. Forse sulle gallocce entrano meglio e al volo, ma se devi usare un moschettone sul golfare mi pare meglio una gassa. D'amante, se hai un capo libero, oppure cappio del pescatore se hai entrambi i capi occupati, come sulla cima che va dal pontile alla catenaria.
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
2° Capo
minomalo (autore)
Mi piace
- 14/19
Grazie per la condivisione.

Avevo pensato all'impiombatura più moschettone perchè pensavo che potesse avere un carico di rottura più alto rispetto ad una gassa più moschettone. Non sono esperto in materia per cui non saprei dire Smile
Tenente di Vascello
DoubleSix
Mi piace
- 15/19
Neanche io sono un esperto ma so che un nodo riduce anche del 50% il carico di una cima, ragion per cui io preferisco, quando possibile, fare l’impiombatura (che sia una cima a doppia treccia o a 3 legnoli).

Per quel lavoro che devi fare, nell’impiombatura mettici una redancia
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Guardiamarina
raysugar
1 Mi piace
- 16/19
Il mio consiglio è di fare l'impiombatura tra cima e gavitello, che tra l'altro è la prassi per ormeggi di barche alla boa. Per l'estremo lato golfare se non si riesce a fare un'impiombatura va bene una gassa e un moschettone attaccato per comodità. Sicuramente la soluzione migliore è impiombatura con redancia. Infine ragionamento molto pratico, se l'ormeggio è in una zona protetta come all'interno di una darsena, tanti accorgimenti magari non hanno bisogno di essere rispettati, diversamente se l'ormeggio può avere zone esposte allora è meglio seguire tutte i consigli detti fino ad ora.
2° Capo
minomalo (autore)
Mi piace
- 17/19
raysugar ha scritto:
Il mio consiglio è di fare l'impiombatura tra cima e gavitello, che tra l'altro è la prassi per ormeggi di barche alla boa. Per l'estremo lato golfare se non si riesce a fare un'impiombatura va bene una gassa e un moschettone attaccato per comodità. Sicuramente la soluzione migliore è impiombatura con redancia. Infine ragionamento molto pratico, se l'ormeggio è in una zona protetta come all'interno di una darsena, tanti accorgimenti magari non hanno bisogno di essere rispettati, diversamente se l'ormeggio può avere zone esposte allora è meglio seguire tutte i consigli detti fino ad ora.


Grazie.
Effettivamente quella proposta da te raysugar mi pare la soluzione più applicabile: cima impiombata possibilmente con redancia e moschettone per attaccarmi alla boa, gassa e moschettone per il golfare. In questo modo ho la comodità di utilizzare i moschettoni per essere più rapido e la liberta di fare la gassa per gestire la lunghezza della cima.

Considerando che l'ormeggio è in un golfo e non in un porto penso che oltre alla cima legata al golfare di prua utilizzerò anche una cima "di sicurezza" legata alle bitte di prua facendola passare per l'anello della boa.
In questo modo avrei la cima di ormeggio principale legata al golfare e una di sicurezza legata alle bitte che entrerebbe in gioco in caso di rottura della prima.
Capitano di Corvetta
marcostendy
Mi piace
- 18/19
Un consiglio: il moschettone che sia bello grande e che abbia la chiusura a vite.
Ancora : agganciare sempre il moschettone alla catena sotto il gavitello
Gobbi 19 Sport - Yamaha 150 - Spoleto G20
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
2° Capo
minomalo (autore)
Mi piace
- 19/19
Preziosi consigli che sembrano scontati ma fanno la differenza.
Grazie mille.
Sailornet