Opinioni su tubolari gommoni usati, Lomac 460 e MB 530

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Salve a tutti,
mi sto imbattendo nella scelta del mio primo gommone usato.
Ho ristretto la ricerca su 2 gommoni al momento.
Lomac 460 del 2012 8500€ carrello incluso, MB530 del 2013 6500€, quindi entrambi in neoprene e motorizzati Yamaha 40/60, il primo del 2016, il secondo del 2013.

Andrò a vederli tra qualche giorno ma ho già a disposizione delle foto.
Il mio dubbio, essendo neofita, è sui tubolari.

Sul MB530 ci sono 2 zone (nei lati) leggermente rovinati, il venditore dice che sia solo sfilacciato.

Sul lomac ho notato 2 punti, uno sul fianco ed un altro nella parte posteriore. Sembra quasi delaminato sul fianco o scollato, ma non voglio dare un giudizio affrettato, il venditore dichiara che è in ottime condizioni, nessun lavoro da fare.

Secondo la vostra esperienza, è un qualcosa di serio o si può lasciare così/mettere una toppa per sicurezza?

Grazie mille Embarassed

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Ammiraglio di divisione
eros
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- 2/11
- Ultima modifica di eros il 01/02/24 10:27, modificato 1 volta in totale
la carena del lomac , non l'ho mai amata molto .
Molto veloce , ma abbastanza duro sulle onde piccole , ma non ho mai provato quella misura
i danni sembrano solo su fasce di rinforzo , non dovrebebro essere un problema
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- 3/11
Grazie eros, se un domani avrò il mio primo gommone, in parte è anche merito tuo, oltre ad altri utenti Wink

Essendo il primo non ho esperienze su carene, non volendo spendere troppo, mi limito alle offerte usato.
Il 4.6m mi spaventa meno del 5.3m in termini di varo/alaggio giornaliero, tanto è più che sufficiente per 3/4 persone.

Poi una volta acquisita esperienza, potrò valutare un cambio in meglio.

Sempre meglio questo che un gommone totalmente pneumatico da cui ero partito inizialmente.. grazie ancora

P.s. se lo prendessi, conviene sistemarlo? Stavo pensando di farlo da me, comprando io il tessuto e la colla, sono piuttosto pratico nei lavori in fai da te Thumb Up
Tenente di Vascello
antcant
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- 4/11
Non conosco il gommone MB ma se è quasi 5 metri e mezzo stiamo parlando di una categoria superiore rispetto al Lomac che, fuori tutto, è un 4,5 mt.
A parità di motore e prezzo io andrei a vederlo e non lo scarterei a priori; quanto alla carrellabilità ed alla relativa gestione non me ne farei un problema, non cambia molto.
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- 5/11
Pensavo cambiasse molto tra le 2 misure, sacrificando abitabilità a vantaggio della praticità del varo/alaggio.
Se così fosse, meglio il 5.3m, nella peggiore delle ipotesi, verricello elettrico e via, non costano molto.
Anche se MB nessuno la conosce, è di Aprilia (LT) ed è una settimana che ho inviato una mail e non hanno risposto.

Per di più chi lo sta vendendo mi ha fatto una buona impressione, oltre a costare anche meno Razz sempre che non ci siano magagne sotto (e la cosa mi spaventa).

E poi quei difetti mi sembrano molto meno seri del Lomac. Domani andrò a vederlo con qualche nozione in più
Tenente di Vascello
LucaPP
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- 6/11
Io ho avuto un 4.60 e poi un 5.10, confermo che non cambia nulla per varo e alaggio (basta avere un verricello con la demoltiplica) e per il trasporto, ma cambia tutto in navigazione. E il Lomac non lo prenderei a prescindere, anch'io ci ho sperimentato sofferenze sul mosso.
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
Tenente di Vascello
antcant
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- 7/11
Io ho un sei metri con 100 cv e non sento la necessità del verricello elettrico...senza essere Hulk
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Check17 (autore)
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- 8/11
Perfetto, grazie mille per le conferme ad entrambi!
Allora punterò di più sul 5.3m.. a maggior ragione in 2 mi avete detto che il lomac sul mosso non è tanto buono..
2° Capo
Check17 (autore)
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- 9/11
Aggiornamento conclusivo di queste prime visite:

MB530 messo peggio delle foto, un paio di rattoppi fatti pure male, tubolare rovinato a poppa sia superiormente (bolle di iniziale delaminazione) che inferiormente (usurato), oltre a doversi iniziali scollaggi ed usure superficiali. Pannello comandi praticamente da rifare...

Lomac invece messo meglio, rattoppate le usure sul rinforzo sopra i Bottazzi, nulla di strutturale. Tutto quasi in ordine, motore ottimo. Niente cuscineria di prua, niente dotazioni, no ancora, niente tendalino.. nulla di nulla.
Andava trattata un po' meglio la chiglia ma nulla di importante.

Ma.. lo hanno comprato all'asta, non hanno certificato di omologazione (l'etichetta sul gommone c'è), un po' insistente sul chiamare il proprietario per parlare di prezzi come se doveva sbarazzarsene.. Rolling Eyes
Non sapeva come era stato utilizzato ecc ecc... adiossss

La ricerca continua Cool
Tenente di Vascello
antcant
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- 10/11
Penso che il Lomac sia stato pagato meno della metà dell'attuale prezzo di vendita...
Buona ricerca
Sailornet