Dubbio collegamento partitore di carica

Sergente
Matleyx (autore)
Mi piace
- 1/6
Buongiorno a tutti.
Allego uno schema fatto da me di come è l'impianto elettrico sul mio gommone
SchemaGom
Dubbio collegamento partitore di carica

In breve: ci sono 3 batterie, ognuna con il suo sezionatore
Un partitore di carica
Un caricabatterie da banchina.
Sicuramente il tutto sarà installato correttamente, ma io vorrei fare come Binotto: Si tratta di capire....Dubbio collegamento partitore di carica
In particolare mi manca di sapere come avviene il collegamento tra A, B e C.
C'è qualche buonanima che se ne capisce e mi direbbe come è probabile che sia?
Vi ringrazio
Bwa 650 California 2000
Mercury F115 2013 - 1732cc
Mar. Co Twentythree Power 2008
Suzuki Df250 2007
Sergente
Matleyx (autore)
Mi piace
- 2/6
Aggiungo un dato che mi sono dimenticato:
I cavi dal motore sono due, e da libretto sono da collegare ENTRAMBI al positivo della batteria.
Su uno dei due, chiamato sub battery cable, è montato un fusibile in linea da 15 A e nel manuale è segnato come Engine Control Sistem
Bwa 650 California 2000
Mercury F115 2013 - 1732cc
Mar. Co Twentythree Power 2008
Suzuki Df250 2007
Sergente
Matleyx (autore)
Mi piace
- 4/6
Gommone usato comprato a settembre e ancora mai usato. Lo ho provato con il vecchio proprietario, ma non gli ho chiesto come le aveva messe:-DSbellica
Comunque no, di solito mai. Sull'altro ne avevo 2. A volte una, a volte l'altra.
Bwa 650 California 2000
Mercury F115 2013 - 1732cc
Mar. Co Twentythree Power 2008
Suzuki Df250 2007
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 5/6
Mi sembra strano che un gommone con 3 batterie sia gestito così....

Come minimo avrai una batteria dedicata al solo motore e le altre 2 per i servizi.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sergente
Matleyx (autore)
Mi piace
- 6/6
Buongiorno Dada. Purtroppo invece è proprio così, mentre il motivo della mia domanda è proprio perché vorrei arrivare a quello che invece dici te.
Il mio punto di arrivo sarebbe avere 2 circuiti del positivo, motore e servizi. Vorrei poi sostituire i 3 sezionatore 0-1 con quelli 1-2-Both per poter mettere una batteria sul circuito 1 (motore), le altre due sul circuito 2 (servizi). La presenza dei sezionatori 1-2-Both mi permetterebbe sia di escludere dai circuiti una batteria sciupata/scarica, sia in una eventuale emergenza di girare una o più batterie sull'altro circuito, sia di metterne 2 o 3 in parallelo.
Se non mi fossi spiegato dimmelo che aggiorno il mio super schema.
Vorrei però capire al momento come sia collegato il motore: se passa dalla barra e poi va al partitore (cavo A-B e poi cavo A-C) o se invece sia collegato in altro modo. Elettricamente come voltaggio è lo stesso punto, cambia il passaggio di corrente.
Aspetto qualcuno che ne capisca più di me che mi dia un parere.
Bwa 650 California 2000
Mercury F115 2013 - 1732cc
Mar. Co Twentythree Power 2008
Suzuki Df250 2007
Sailornet