Batteria Evinrude e-tec 130

2° Capo
minomalo (autore)
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Buongiorno, sono rimasto senza batteria (fortunatamente in porto): dopo un giretto in barca di 1h senza nessun tipo di problema sono rientrato nel golfo e ho spento il motore scarrocciando per un'oretta circa senza utenze che consumavano corrente. Al momento di ripartire non c'è stato niente da fare, non si accendeva nemmeno il quadro.
Fortunatamente avevo lo starter a bordo e attaccandolo è ripartito tutto immediatamente ma una volta ormeggiato avevo di nuovo lo stesso problema. Credo e spero che sia la batteria (6 anni) che è arrivata a fine vita. Incrocio le dita che non sia un problema di altro tipo (alternatore!?) ma sono fiducioso anche perchè a casa ho attaccato la batteria al mantenitore di carica e non riesce a salire oltre i 10.6v.

A questo punto sto cercando di capire che batteria prendere. Sono ignorante in materia per cui provo a vedere se qualcuno mi sa aiutare. Che batteria dovrei prendere per un e-tec 130 (2013)? La vecchia batteria purtroppo non ha indicazioni stampate sull'etichetta.

Il libretto mi indica questi dati come requisiti minimi:
675 CCA (845 MCA) 12 volt o
800 CCA (1000 MCA) 12 volt sotto 0°C
Ricarica batteria: 50 AMP, completamente regolato, isolato doppio.

Vorrei chiedervi consiglio sulle caratteristiche che deve avere la batteria da prendere o addirittura se qualcuno ha una batteria specifica da consigliarmi.
Altra cosa: è meglio una batteria nautica o una per una macchina va bene?

Altre info: barca usata in acqua dolce, non uso servizi di bordo (no radio, no frigo, no salpa ancora etc...). Utilizzo a volte e poco qualche luce di bordo la sera e al massimo le luci di navigazione ma comunque a motore acceso. Alla fonda ho una luce bianca con batteria dedicata.

Grazie a tutti.
Tenente di Vascello
DoubleSix
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Credo che 10,6 sia andata, prova a fare una desolfatazione.
Io uso una normalissima batteria da auto da 100 A e 850 di spunto che è quella che potresti prendere tu
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Contrammiraglio
coaster650
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- 3/6
Per il tuo utilizzo può andare bene una batteria da auto sigillata.
Io mi trovo bene con la serie Titanium Pro della Fiamm

Per il tuo motore e per il fatto che tu non abbia servizi a bordo ha le caratteristiche adatte la 7905154 L3 74P
680 A (EN) di spunto e 74 ah di capacità
2° Capo
minomalo (autore)
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- 4/6
coaster650 ha scritto:
Per il tuo utilizzo può andare bene una batteria da auto sigillata.
Io mi trovo bene con la serie Titanium Pro della Fiamm

Per il tuo motore e per il fatto che tu non abbia servizi a bordo ha le caratteristiche adatte la 7905154 L3 74P
680 A (EN) di spunto e 74 ah di capacità


Grazie coaster650.
Per tua esperienza dove posso trovare una batteria come quella che mi hai indicato?
Da un elettrauto o anche in negozi "commerciali" tipo Brico etc...?

Grazie
Site Admin
VanBob
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- 5/6
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Capitano di Corvetta
fedex95
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- 6/6
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