Northstar 190, oppure Orizzonti Nautilus 670 oppure Marinello Eden 20, consigli per l'acquisto [pag. 2]

Capitano di Vascello
sergetto
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- 11/27
mariola ha scritto:
So cos'è la grippia ma non la ho usata ancora. Una volta però ho avuto una ancora incagliata che non si sganciava neanche facendo ruotare il natante e tirando in direzione opposta; è dovuto scendere con maschera e pinne mio figlio, ma c'erano 2 metri e mezzo d'acqua.

Rolling Eyes
Io più volte ho dimenticato la caffettiera sul fornello acceso.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 12/27
Io a 64 anni godo ancora ad alare e buttare l ancora a mano, mi fa sentire più vicino allo spirito marinaro, ma c'è anche da dire che le calette dove solitamente ancoro hanno un fondale basso e sabbioso. Certamente il mare dove navigo io e diverso da quello della Croazia e non mi fa sentire la mancanza del GPS, ma sul mio prossimo mezzo, date le dimensioni e l età che avanza, salpa elettrico e strumentazione dovranno esserci. Se ti fai realizzare il supporto per il prendisole in legno da un falegname, date le dimensioni modeste di supporto e cuscino, non credo spenderai molto.
Tenente di Vascello
mariola (autore)
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- 13/27
Saluti a tutti, dopo una pausa di meditazione e una vacanzina pasquale, io e l'armatrice abbiamo quasi deciso.
Tutte tre le candidate sono ancora presenti sul noto sito.
Gestire una trattativa a distanza da Padova a Roma è troppo complicato; inoltre io e (soprattutto) l'armatrice non abbiamo voglia di sostenere la maggior spesa che la Nautilus richiede.
Punteremmo quindi sulla Northstar, sempre che i documenti, che non ho ancora visionato, siano in ordine, e che il prezzo cali un poco.
Adesso sento il venditore, la barca mi ha dato una sensazione di grande solidità, e la carena ha una bella V molto marcata (dopo come navighi è da vedere, ma occorrerebbe provarla).
Qui sul forum se ne parla poco ma quel poco che si dice è positivo, barca molto stabile, anche se pesante e non veloce, che ha bisogno di cavalli, e sotto questo aspetto il Suzuki 140 è perfetto.
https://www.gommonauti.it/ptopic106393_northstar_190cc_e_motore_dei_desideri.html?start=10
https://www.gommonauti.it/ptopic8315_marea19_o_northstar_190cc.html

Nel frattempo come potenziale alternativa è appena apparso un Lamberti 19 in provincia di Verona sotto i 10.000, ma di questo non possiamo parlare qui.
già Asso 57 con Yamaha 90 cv 2t
In arrivo Ranieri Azzurra 20 con Honda 90 4t iniezione

Sempre e comunque
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Ziomaicol
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- 14/27
Se sei deciso sulla northstar allora dovresti portarti qualcuno esperto per valutare stato del motore, tagliandi eseguiti e costi per la riparazione dei danni visibili e non.

Essendo il venditore un mezzo affarista ovviamente non saprà nulla della storia e quindi non ti potrà essere utile.

Rimangono le mie - personalissime - perplessità su un upgrade su un mezzo+motore di quasi 20 anni, con quel prezzo e rinunciando all'asso...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Tenente di Vascello
mariola (autore)
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- 15/27
Sentirò il mio meccanico.
Considera poi che l'Asso di anni ne ha 35...
già Asso 57 con Yamaha 90 cv 2t
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Sempre e comunque
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Ziomaicol
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- 16/27
Vero, ma dipende sempre da come si tengono le cose. E tu quì certezze non ne hai.

Nella trattativa è una cosa che personalmente farei pesare molto...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
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Gemini 750
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- 17/27
Come si é giá detto e ripetuto, 20 anni non sono pochi e in così tanto tempo possono essere state fatte nefandezze di ogni tipo.
Impianto elettrico, zone strutturali (specchio di poppa, carena), motore, impianto carburante: tutto da verificare approfonditamente.
Ma se il venditore è un concessionario, avrai 1 anno di garanzia (e, anche qui, accertati di cosa esattamente questa ‘copra’), che é comunque una tutela.
🤞🤞🤞🤞
Capitano di Vascello
sergetto
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- 18/27
alcuni punti che mi lasciano perplesso
- avere certezze su mezzi usati (ventennali o meno) è piuttosto difficile salvo casi in cui si conoscano direttamente e bene proprietario/venditore e mezzo.
- acquistare un gioiello a un super prezzo è certamente possibile ma poco probabile.
- quando confronto mezzi di età e cantiere differente, dovrei valutare anche la qualità realizzativa e il progetto (se c'è) nel suo complesso.
Tenente di Vascello
mariola (autore)
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- 20/27
il mercato è molto cambiato negli ultimi anni, a partire dal covid.
per dare un'idea nel 2019 io ho pagato il pacchetto motore Yamaha 90 cv 2t del 1988, gommone Asso 57 del 1988 carrello 10 quintali anni 90 3.700 euro.
Qui su Gommonauti il prezzo era ritenuto equo.
Adesso, guardandomi in giro mi sono convinto che potrei chiedere tra i 5 e i 6000 euro vendendolo.
Quindi un aumento di valore tra un terzo e la metà.
La Northstar a occhio e croce nel 2019 valeva 7-8.000 euro.
Adesso la richiesta di 12000 euro (trattabili!) è al di sotto della media dei prezzi per pacchetti simili.
Secondo me il prezzo giusto alle condizioni attuali di mercato sta tra i 10 e gli 11000 euro se, come a me è parso, e come vorrei approfondire, è messa bene.
Volendo suddividere il prezzo tra le varie parti ti direi:
Motore 5000 (Un Suzuki 140 cv nuovo ivato ne costa 15 dal sito Suzuki)
scafo 4/5000 (un Trimarchi 57, pari dimensioni, nuovo, ivato, solo scafo, viene sui 15.000)
Accessori qualificanti: salpa ancora elettrico, idroguida: 500 euro ciascuno.
Come vedi chiudiamo tra 10 e 11.000.
Non mi pare di questi tempi un cattivo prezzo SE E' MESSA BENE COME MI è SEMBRATO
già Asso 57 con Yamaha 90 cv 2t
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