Montaggio Sonda passante B150M su carena a step

Guardiamarina
raysugar (autore)
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Buongiorno a tutti,

vorrei effettuare un montaggio di una sonda passante a filo Airmar B150M nello scafo del cap camarat.
La sonda a poppa "funziona" fino a circa 10 nodi, poi dopo ho un sacco di interferenze a causa dello step.
Il dead rise in prossimità dello step è circa 21 gradi e Airmar produce la sonda con il trasduttore interno inclinato di 20° per dead rise fino a 24°. https://www.airmar.com/Product/b150m

A parte i possibili inconvenienti di bucare lo scafo ho un dubbio su dove posizionare la sonda in quanto i pattini sono abbastanza ravvicinati come nella foto qua sotto.
step
Montaggio Sonda passante B150M su carena a step


Cosa mi consigliate ?

Infine essendo la mia prima sonda passante non ho molta esperienza al riguardo. Avete consigli da darmi per evitare possibili inconvenienti?
Lato interno la sonda finirà all'interno della cabina in un piccolo gavoncino.
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 2/15
Per l'amor di Dio, io quando sento sonda passante mi vengono sempre i brividi.

E se valutassi le sonde "interne"?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Guardiamarina
raysugar (autore)
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- 3/15
Anch'io sono restio a montare una sonda passante, ma mi dico, ce ne sono tante che vengono montate su tante barche, sono abbastanza comuni. Come mai Zio sei così restio? Esperienze vissute?
In ogni caso stavo valutando sonde interne come la P79 Airmar (doppia frequenza fissa 50 200 khz), che si trova anche a prezzi ragionevoli rispetto alle B150M. Non ho però nessun feedback rispetto a questo tipo di prodotti.
Tenente di Vascello
rob261261
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- 4/15
Ziomaicol, dai non esagerare, se le sonde passanti sono montate bene non fanno venire i brividi.
Per un'attimo pensa alle grandi barche che di fori passanti ne hanno a bizzeffe, diversi fori sono fatti solo per carico e scarico acqua e poi trasduttori etc.
Anche nella tua barca ci sono 2 fori passanti, sono i 2 bulloni del motore fuoribordo, che anche quelli se fatti male procurano problemi.
Io attualmente figurati che ho 2 trasduttori passanti, di cui uno dalla grandezza non indifferente, airmar SS264W per quello ho dovuto fare un buco in carena di 9,5cm re: Montaggio Sonda passante B150M su carena a step e la seconda sonda è uguale a quella di cui parla raysugar, la B150M.
Comunque, per rispondere a raysugar.......
Se lo Step è oltre il centro barca, ti conviene seguire il consiglio di Ziomaicol, cioè l'idea di montare una sonda interna, ma dovresti farlo sempre dentro cabina. A poppa risentirebbe sempre il flusso provocato dallo step. Se decidi per questo montaggio interno, procedi così.... Prendi una busta di plastica bella robusta, la riempi di acqua e metti al suo interno il trasduttore, appoggia il tutto in un punto a te congeniale e prova in navigazione come va e fai questo fino a trovare un punto che il trasduttore legga nella migliore dei modi. (tante volte anche con il trasduttore montato internamente ci possono essere dei problemi, dovuti a bolle d'aria incapsulate nella stratificazione alla costruzione dello scafo.
Se lo step è oltre il centro barca, allora puoi anche decidere di montarlo passante.
Per i prodotti da usare nel caso di montaggio passante..... sikaflex 291i (sostituito dal 591, ma ancora sul web si riesce a trovare il 291i) oppure puoi usare il "3M 4200" o ancora il "3M 5200"
Guardiamarina
raysugar (autore)
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- 5/15
Grazie Rob per i tuoi consigli. Ho messo un profilo dell'imbarcazione qui sotto. Lo step non è al centro ma non è neanche lontano. Nel tuo messaggio intendi dire:
Profilo
re: Montaggio Sonda passante B150M su carena a step

se lo step è a poppa rispetto al centro dell'imbarcazione il montaggio della sonda passante si può effettuare perché rimarrebbe sicuramente immersa.
Se lo step è a prua rispetto al centro dell'imbarcazione il montaggio della sonda passante non conviene perché avrebbe sempre interferenze.

Ho capito bene ?
Guardiamarina
raysugar (autore)
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- 6/15
Sul tubo c'è un video della barca in navigazione se può dare ulteriori informazioni.
.
Tenente di Vascello
rob261261
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- 7/15
Si, intendevo proprio quello. Quindi il montaggio passante è decisamente ottimo.
P.S. Che tipo di ecoscandaglio possiedi?
Guardiamarina
raysugar (autore)
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- 8/15
Un Lowrance elite FS 9 con una sonda skimmer che al momento è piazzata sullo specchio di poppa con letture pessime.
Conosco la sonda B150m perchè avevo nella barca precedente la TM150, l'equivalente ma con montaggio transom. La reputo un'ottima sonda.
Domanda: Sono incuriosito dalla P79 per evitare i fori, ma anche dal prezzo competitivo. Non è una sonda Chirp. ha due frequenze 50 kHz e 200 kHz con un cono a 50 kHz molto ampio. Perderei molto in definizione dei target rispetto alla B150M ? Di buono ha che andrebbe più in profondità anche se raramente pesco a profondità superiori a 100 130mt.
Guardiamarina
raysugar (autore)
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- 9/15
Senza voler andare troppo OFF TOPIC continuo con la discussione su dove andrebbe piazzata la sonda. Con l'aiuto di una "grafica vettoriale AI polinomiale" metto tre immagini con differenti posizioni del trasduttore. Quale dei tre casi è consigliato?
Caso 1 vicino al pattino lato chiglia
Caso 2 vicino al pattino lato esterno
Caso 3 centro

Caso1
re: Montaggio Sonda passante B150M su carena a step

caso 2
re: Montaggio Sonda passante B150M su carena a step

caso 3
re: Montaggio Sonda passante B150M su carena a step
Tenente di Vascello
rob261261
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- 10/15
In ordine.... punto migliore "Caso 1 vicino al pattino lato chiglia"...... anche ottimo "Caso 3 centro".
Una cosa importantissima se decidi il montaggio della B150M, che credo già saprai , ma sempre meglio ricordarlo. In testa al trasduttore, c'è disegnata una freccia, questa va direzionata verso la chiglia della barca e non come erroneamente qualcuno l'ha montata con la freccia direzionata verso prua.
Altra cosa importante, insieme al trasduttore c'è anche un rondellone distanziatore, che molto probabilmente devi montare (non serve a barche con carena molto spessa), in quest'ultimo nel montaggio riempia anche la doppia camera dello stesso con silicone.
E terza cosa importante, la carena internamente si presenta liscia prova prima il trasduttore con distanziatore e il grosso dado, stringilo per bene con le mani, se vedi che il distanziatore e appoggiato per tutta la sua circonferenza per bene alla carena, evita di mettere la guarnizione in gomma fornita con esso e usa solamente il silicone sia esterno che interno.
Sailornet