Speed test sidewinder 18

Capitano di Corvetta
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ave
oggi, finalmente, siamo andati a provare il mio sidewinder 18 che stiamo approntando per ( provare a ) fare la PV-VE
la barca e' stata modificata nello specchio di poppa, ci abbiamo montato una timoneria idraulica( prima si era a cavo) e abbiamo provato a montarci un paio di motori ma per ragioni che non sto qua a spiegare, non ce ne siamo saltati fuori ; ho aggiunto un po di zavorra , conta km digitale , spostato un po di qua e di la e di su e di giu i pesi

va be, questa prova era piu che altro per vedere se qualcosa si spaccava o /e se funzionava tutto
morale, la barca attualmente e' piu pesante di circa 150 kg rispetto a quando l'ho acquistata

il motore, in teoria doveva essere un bel Mercury 2.5 V6 150 (+iva) 2 tempi , ma abbiamo avuto piu di un problema tecnico( attualmente irrisolto) e quindi abbiamo ripiegato su un piu modesto 2000 cc sempre V6 , da 135 cv , che non e' stato spippolato se non nel limitatore di giri e basta

piede 1,87 con presa bob machine , brackettino fisso da 15 cm , installazione alta bene ( +115 mm circa) , eliche ne abbiamo provate alcune, con piccole migliorie
pieno quasi raso di benza, ho messo dentro circa 110 lt e qualcosa ancora avevo dentro, quindi penso che un 80/90 kg di benza li abbiamo imbarcati

prova in Po, un pelo di corrente ( 5 - 6 km/h) e fin troppi rami e tronchi, fortunatamente non abbiamo toccato da nessuna parte

sensazioni : rispetto a prove precedenti ,la barca si infossa un pelo di piu prima di partire ( sfumature) poi salta fuori e si distende ; comincia a staccare bene verso i 65/70 kmh ma e' facile facile
aumentando la velocita' comincia a tirare a DX ,cosa che la pompa dello sterzo ( e' fino a 150 cv ) non riesce a contrastare bene, ragione per la quale la sbatto via e ci monto una timoneria da 300 cv che cosi' ho risolto il problema ; un pelo di elasticita' nell impianto ( gia spurgato ) che prevede un po di correzioni, il trim lo si sente bene e si sente anche quando comincia ad arrivare vicina al limite
ce' da dire che tra le varie eliche provate, quella che " tira " di piu e' anche quella che funziona meglio

su in 2 , elica choppa da 22 lavorata : 93 km/h a 5900 rpm circa
su in 1 stessa configurazione , 100 km/h a 6100 rpm circa

provato anche laser 2 da 23 ma non vale una pippa, montata e cavata
provata yamaha da 24,2 ma ho lasciato a casa degli spessori, quindi non riuscivamo a montarla
provata 4 x 26 hirdomotive, elica tropppo dura ( o piu semplicemente il motorino non ha banane a sufficienza per tirarla ... ) , cmq su in 1 97 km/h a 5400 che in teoria potrebbe essere un buon regime di rotazione, ma si sente che non ce la cava a spingere bene

piccoli problemi di alimentazione che solveremo con una pompa elettrica che spinge piu forte

come mestieri da fare , devo trovare una choppa da 24 , eventualmente poi da far lavorare ( allungare o accorciare un pelo ) ed eventualmente andare su un buso di motore, ma come configurazione ( gestione del trim in corsa ) mi sembrava che fossimo gia anche a posto, non vorrei poi essere su troppo e avere poca regolazione

morale : adesso gli saltiamo addosso perche ' un paio di prove le devo perforza fare , ma a mente fredda, il fatto che la barca guadagni quei 3-4 nodi ad essere su da soli ( correro' poi effettivamente da solo ,salvo eventuali ripensamenti del copilota ) mi fa pensare che non siamo troppo distanti dal limite , non tanto della barca quanto del motore, che piu di tanto non riesce a fare

le riprese in prova ,sono state subappaltate a terzi ,ragione per la quale, a parte le belle parole in merito ad una piu che vistosa fontana di acqua lunga una 10na di metri, e alta un metro e mezzo, complimenti dai vari spettatori ,tutti di teutonica provenienza , in pratica di foto / video non ne sono state fatte

questa e' la versione statica, a data odierna

side 4 2024 1
Speed test sidewinder 18

side 4024 2
Speed test sidewinder 18
Capitano di Corvetta
Palmitos
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- Ultima modifica di Palmitos il 15/04/24 08:41, modificato 1 volta in totale
Memo ti faccio io da co-pilota!
106 kg sono troppi? Sbellica
Comunque a vedersi è meravigliosa. Cattiveria pura. Ma tu non avevi anche un 175? Ci sono limiti di regolamento o categoria?
Ammiraglio di squadra
andimar
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Infatti raccontata la bellissima spiderboat, non sappiamo quale sono i canoni imposti per la gara.

Comunque se svuoto il mio gommone da tutto il carico estivo credo di darti filo da torcere....Sbellica
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Corvetta
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ciao Simone
gia io passo i 90
con 106 e' facile che perda 10 km SbellicaSbellicaSbellicaSbellica

a parte gli scherzi
ci sono ,naturalmente, rapporti peso/potenza da rispettare con una eventuale aggiunta massima di peso del 10% mediante zavorra solida, che naturalmente va dichiarata in sede di verifica
io con 135 cv dovrei essere ( a secco) sugli 815 kg , quindi rapporto 6:1 ( 135 x 6= 810)
la barca si e' appesantita di suo causa rifacimenti / irrobustimenti vari ; una volta fatto questo l'abbiamo pesata ed e' risultata piu vicino al peso minimo della categoria 6:1 che della 5:1
da qui la scelta di montare una zavorra ( peso <10% del peso barca) , per arrivare al minimo di peso della categoria superiore
la condizione e' data piu che altro dal fatto che nella vita reale , i controlli sui motori sono, a mio dire, "perfettibili" ,quindi siccome in tanti casi i motori ( prendo ad esempio i mercury V6 2500cc carburati) sono a prima vista assolutamente uguali , montare un 150 o un 200 cv ,ad occhio risulta impossibile da definire
cosi' come, essendoci dei parametri per poter elaborare il motore, portare un 150 cv a 200 cv, non e' una cosa impossibile
se poi non dormi nella camera dei salami, arrivi anche tu a capire che una barca da 800 kg non puo' fare i 115/120 all ora con su un 150 cv ,ma facilmente con un 200 cv ci arriva vicino
non sto dicendo che la gente lo faccia, beninteso
sto solo dicendo che le prestazioni sono evincibili dalle classifiche, cosi' come la motorizzazione dichiarata
ora : non volendo investire in"elaborazioni " su un motore il cui costo e' inferiore al valore dell upgrade ( anche in considerazione che deve fare 2 ore a pieno gas e non so quanto effettivamente possa durare ) provo a giocarmela cosi'

il 175 che e' un optimax, lo monto sul Bernico 21, barca ben differente da questa, che intendevo utilizzare per correre nella Touring CUP che e' un campionato Italiano di 4 gare che si svolge pero' al mare / laghi dove ce' piu mosso e il sidewinder si spaccherebbe alla prima onda
il caso vuole che quest anno, una delle 4 prove si fara' sul Po , ovvero nel posto dove siamo andati a provare ieri, ma non centra comunque nulla con la PV -VE che e' una gara a se stante
naturalmente anche con il Bernico, una volta pesato a secco, faro' la valutazione in merito ad eventuali zavorre da applicare , forse necessarie per il bilanciamento ; la prima gara ce l'avremo il 12 di maggio ma la barca e' ancora in fase di allestimento quindi non ho dati certi in merito
Capitano di Corvetta
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@andy
ci credo, e' facile che tutto scarico e un po lungo di rapporti, ai 50kts ci arrivi realmente
Ammiraglio di squadra
andimar
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Pressoché impossibile......50 nodi
Comunque la tua belle avventura tecnica sportiva è intrigante. Tienici aggiornati e intanto un bell' ICAB
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Capitano di Corvetta
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allora allora

ieri giornata di prove
Capitano di Corvetta
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scusate, partito il messaggio

dicevo
ieri giornata di prove in fiume Po
provato ad alzare di 1 buco il motore , per vedere cosa succedeva , corrente 4 km h

solito mercury 135 che gli abbiamo solo controllato le candele ,la carburazione e' bona
nell ordine, elica Laser 2 da 23 ( Ø 13,75)
in partenza fa una fatica notevole, sfriziona abbestia ( avevo i fori del tubo elica tappati ,ma penso cambi poco e nulla)
occorre un po a tirarla fuori, poi la barchina si stende, sempre con un po di fatica e appena la laser "prende", in 2 secondi si perdono 2000 giri e si guadagnano 30 km h
e' un elica che non puoi andare piano....... ; speed test su in 1 98 km h - su in 2 quasi stessa velocita' ( 96 km /h a 5900 rpm ) e la cosa mi ha fatto pensare
a dire il vero, nella prova su da solo, non ho impiccato l'elica al limite in quanto avevo gia l'idea che non fosse quella giusta , ma era solo una sensazione mia
complice ( forse) il fatto di aver alzato un buco e di avere un Ø piccolino, non mi da la fastidiosa sensazione di tirare troppo a DX al punto da fare fatica con la timoneria

prova 2 con Yamaha 3x 24,5 Ø 14,5 lavorata
in partenza prende bene, ritengo che sia un pelo piu lenta in accellerazione , ovvero il motore faccia un po piu di fatica a tirarla, sta di fatto che impiccata ben bene al limite, top speed 105 km/h a 5850 rpm
un po piu difficile da contrastare di sterzo, ma la cosa e' assolutamente fattibile ;
a questa velocita' il bachino e ' fuori bene, dall acqua, dentro circa 70/80 cm sulla poppa ,ma ne' delfina ne ' dondola, sono sempre piu dell idea che le forme della carena, possano sopportare dei cv in piu


prossimo step : provare ad alzare ancora 1 buso il motore
poi
SE trovassi un elica Yamaha da 25 sarebbe buona cosa tornire appena appena il Ø ( 14,25 o meno ) per vedere cosa succede
adesso cerco
Sailornet