Alcune domande sul mio nuovo motore Johnson 521.

Sottotenente di Vascello
gianluk81 (autore)
Mi piace
- 1/5
Ciao ragazzi,
proprio oggi ho preso tramite internet un bel 521 ben messo e x quanto provato finora (cioè giretto al mio posto barca) gira che è una bellezza. Vabbè...fin qui tutto ok se non fosse x due cosette che vorrei chiedervi. Allora...inanzittutto quando lo tiro su dall'acqua è regolare che non si blocchi? Il mio vecchio 15cv (sempre Johnson ma dell'82) faceva una specie di scatto ed era bloccato. Questo di ora invece (il motore è del 1980) si comporta così: metto la levetta su release e il motore mi viene su dall'acqua ma non si blocca neppure se metto la levetta su lock, la cosa strana è che però quando metto giù il motore con levetta su lock una volta a battuta con l'asticella del trim manuale il motore si blocca e non torna su. E' regolare? Premetto che cmq quando è su per metterlo giù ci và fatta una certa forza e quindi teoricamente ci stà in posizione di riposo xò boh...magari è così o forse no. L'altra domanda...Come faccio ad "indurire" la sterzata del motore? Premetto che uso la barra del motore x la guida xò quando giro è troppo morbido! Qualche vitina o simile da regolare?
Via...x adesso è tutto!

Saluti
Gianluca
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 2/5
- Ultima modifica di Dolcenera il 09/11/08 16:03, modificato 1 volta in totale
gianluk81 ha scritto:
Ciao ragazzi,
proprio oggi ho preso tramite internet un bel 521 ben messo e x quanto provato finora (cioè giretto al mio posto barca) gira che è una bellezza. Vabbè...fin qui tutto ok se non fosse x due cosette che vorrei chiedervi. Allora...inanzittutto quando lo tiro su dall'acqua è regolare che non si blocchi?


Si. basta che guardi come pè fatto il meccanismo ( peraltro semplicissimo) e vedrai che non c'è nessun fermo.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottotenente di Vascello
gianluk81 (autore)
Mi piace
- 3/5
Ciao!
Mille grazie x le risposte! La vite che rammenti tu rimane sul davanti guardando il motore dalla barca giusto? Ho visto che sotto c'è un dado un po' nascosto che ci si lavora con una chiave a tubo giusto? Senti un po'...oggi sono uscito un po' in mare x una prova e il motore gira in modo strano...mi spiego...Praticamente sembra che scoppietti quando stà per prendere i giri massimi (penso!), un po' come se singhiozzasse e se insisto sembra che affoghi anche se però non si spegne per niente! Che potrebbe essere? Premetto che il motore è stato fermo da settembre 2007 ad oggi e l'ultimo rimessaggio risale (detto dal padrone) a Giugno 2007. Il mio amico meccanico mi ha detto che potrebbero essere le candele sporche o con acqua. Controllo le candele? Poi pensavo se è regolare che a bassi giri il motore giri sempre impastato diciamo...nn è fluido insomma. Ho smontato il coperchio ed ho notato che c'è anche la manopola dell'arricchitore (giusto?), devo regolare qualcosa anche lì? Se avete dei consigli vi ringrazierei tanto tanto!

Saluti
Gianluca
Guardiamarina
nemesisevil81
Mi piace
- 4/5
il fatto è che se il motore ti rimane in moto il problema e da ricercare sull'impianto elettrico cioè candele ed sui cavi delle bobine e cavi candele: sostituisci le candele dopodichè verifica i cavi che vanno dalla centralina alle bobine, per il semplice fatto che l'isolante potrebbe essere rotto e di coseguenza sfiamma andando a massa sul motore, ed i cavi candele. che candele ha montate? Question
Sottotenente di Vascello
gianluk81 (autore)
Mi piace
- 5/5
Ciao,
x fortuna ho risolto con la semplice sostituzione delle candele.

Saluti
Gianluca
Sailornet