Vendo motore elettrico Evinrude 12 - 24 V [pag. 2]

INSERZIONE CHIUSA
Sottocapo
Francesco Venier (autore)
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- 11/28
re: Vendo motore elettrico Evinrude 12 - 24 V


re: Vendo motore elettrico Evinrude 12 - 24 V
Capitano di Fregata
Albertpd
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- 12/28
piuttosto esaustivo Felice
Hey Ho let's go!
Utente allontanato
Mad Dog
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- 13/28
Dal certificato d'uso del motore si evince che:
Potenza ingresso max = 696W (24V*29A)
Potenza al piede max = 368W (per via delle perdite meccaniche ed elettriche)
Ipotizzando 5% di perdite fluidodinamiche all'elica compatibilmente a quanto dichiarato dai concorrenti, si ricava una spinta disponibile allo specchio di poppa pari a 350W.
Mi viene in mente un paragone.
Torqueedo, costruttore tedesco di motori marini elettrici tipo brushless a n° giri variabile, dichiara di aver misurato la spinta massima di 350W con proprio motore avente potenza di ingresso 800W funzionante in acqua. In seguito a test fatto su gommone di 3,40 metri avente peso 40kg dice di aver raggiunto la velocità massima di 4,6 nodi e dichiara al massimo della potenza erogata una autonomia della batteria integrata (29,6V/10Ah) pari a 25 minuti.
Ritengo abbastanza attendibili i dati del costruttore.... considerando che dal calcolo teorico risultano 10/(800/29,6)*60=22 minuti e non 25...
Torqueedo 800W ha un prezzo di listino 2008 pari a 1109 euro.
Tenente di Vascello
kokcy
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- 14/28
beh..io posso semplicemente dire che un mio conoscente utilizza un motore elettrico per spingere una pilotina da 650 kg...perciò..per spingere, spinge!! non andrai veloce ma si va..
e per fortuna che me lo presta (devo fare una scappata nella parte trentina del Lago di Garda)..
adoro stare immerso nell'acqua del lago..come un ranocchio!!
Capitano di Vascello
maurino
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- 15/28
VanBob ha scritto:
Francesco Venier ha scritto:
In ogni caso, applicato su una barca grande, anche da 700 - 800 kg. e oltre , nella marcia più alta a 24 V., vinta l'inerzia di moto iniziale, la spinge sino alla velocità di un uomo che corre.

Su una barca da 5 metri per 400 - 500 kg. si fanno più dei 10 km. all'ora.


Rinnovando la mia richiesta di scrivere come tutti gli altri utenti di questo forum ti domando quanto fa un uomo che corre?
Normalmente a passo d'uomo si viaggia sui 5 Km/h (circa 3 nodi) mentre un uomo che corre (non Ben Johnson, uno normale) si viaggia intorno ai 25 Km/h ossia circa 13 nodi.
Dubito che le velocità da te riportate per quel motore siano reali.


...ma sicuramente voleva dire, non un uomo che corre fino a farsi esplodere il cuore ( a 13 kn come ipotizzi ), ma un uomo che corre
a velocità costante 7/8 kn ovvero 15 km/h....un uomo normale ovviamente non un professionista...

trovo che comunque sia una bella offerta....solo le due batterie da 100 A costano almeno 200/250 euro
Cab 870 + 2 yamaha 250
Utente allontanato
Mad Dog
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- 16/28
Ragazzi, leggete qui
https://www.commercialeselva.it/torqeedo/docs/Autonomia%20_Torqeedo.pdf
Fatti due conti si dimostra la riduzione della velocità massima di un motore elettrico da mezzo cavallo come quello in oggetto spingendo 1700kg invece di 40kg. Si passa a 6,7 km/h da 8,5. Non male.
Che i motori elettrici siano dei muli è fuori discussione dal momento che essi reagiscono a una riduzione della velocità dell'elica per via delle forze frenanti con l'incremento della coppia (fino a nuovo punto di equilibrio naturalmente).
Personalmente ho provato una moto elettrica con motore brushless integrato nella ruota: posso testimoniare che anche su strada non è la velocità massima (105km/h) la sua vera dote bensì la disponibilità di coppia che su tornanti di montagna permette delle prestazioni eccellenti. L'unico neo di un motore elettrico è l'autonomia.
Tornando al motore per natante in questione bisogna rimarcare in maniera un po' più convinta che esso trasmette 350Watt e che percio' la velocità massima di 8,5 km/h che ho calcolato precedenemente e che ritengo molto verosimile si concilia bene con la corsa di un bambino di 5 anni.
Rammento ancora il prezzo di listino di 1109 euro (iva compresa) senza sconto di un motore elettrico nuovo di ultima generazione, con acceleratore e batteria al litio integrata. Due batterie da 100Ah ad "almeno" 200/250 euro?? non sono d'accordo, neanche nuove.
Tenente di Vascello
alexvenuto
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- 17/28
ok grazie ragazzi x tutte le info ora la nebbia comincia a diradarsi, dopo aver metabolizato tutte le info in particolare le raffiche di mad che ringrazio, insieme a tutti voi, giungo alla personale conclusione che per avere qualcosa di elettrico con meno limiti dovremmo optare almeno su un 800/1000watt a non meno 1200/1400 euro con peso intorno a 16 /18 kg, e poi le batterie....il gioco comincia a non valere la candela ha questo punto un 3/4 hp 2t da più garanzie. ciao e ancora grazie a tutti.
Utente allontanato
misteresox
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- 18/28
alexvenuto ha scritto:
ok grazie ragazzi x tutte le info ora la nebbia comincia a diradarsi, dopo aver metabolizato tutte le info in particolare le raffiche di mad che ringrazio, insieme a tutti voi, giungo alla personale conclusione che per avere qualcosa di elettrico con meno limiti dovremmo optare almeno su un 800/1000watt a non meno 1200/1400 euro con peso intorno a 16 /18 kg, e poi le batterie....il gioco comincia a non valere la candela ha questo punto un 3/4 hp 2t da più garanzie. ciao e ancora grazie a tutti.


con il 2 tempi tu a bracciano non puoi andare,con l'elettrico si,io ho un mincota che uso per la pesca al luccio,e con una batteria da 45 AMP.ci faccio circa 4 ore di navigazione,spingo un gommo di 2,20 metri leggero si,ma se non faccio la traina,e faccio solo spostamenti,mi dura quasi tutto il giorno,se traino circa 4 ore,perciò ne vale la penae come,seraggiunge la velocita di un nodo,vuol dire fare traina silenziosamente,ti avvicini ad un branco di serra barracuda o altro senza che se ne accorgano,quindi ne vale sempre la pena,perche ora non posso altrimenti lo avrei comprato al volo quel motore,beato chi lo prende.
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 19/28
- Ultima modifica di Francesco79 il 27/04/09 21:46, modificato 1 volta in totale
mi sa che abbiamo fatto un pochino di confusione, sul libretto d'uso scannerizzato si parla di potenza elettrica di 368 watt per un assorbimento di 29A che moltiplicati per 12,7 volt nominali di una batteria al piombo fanno all'incirca 368 watt.
Il motore in questione è alimentato a 12 volt, non 24, un motore elettrico diversamente da uno a scoppio ha un rendimento intorno al 90%, l'unica dispersione energetica apprezzabile è data dall'effetto joule dei conduttori di rame, che se ben dimensionati portano ad efficenze anche superiori al 95%.
Nei fuoribordo elettrici non esiste trasmissione e relative perdite, neppure distribuzione da muovere o pompe acqua olio da trascinare, quindi tutto va all'elica.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Utente allontanato
Mad Dog
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- 20/28
Francesco79 ha scritto:
mi sa che abbiamo fatto un pochino di confusione, sul libretto d'uso scannerizzato si parla di potenza elettrica di 368 watt per un assorbimento di 29A che moltiplicati per 12,7 volt nominali di una batteria al piombo fanno all'incirca 368 watt.
Il motore in questione è alimentato a 12 volt, non 24,


Vero: i calcoli sul libretto si riferiscono a 12,7V di alimentazione e gli attriti meccanici/elettrici sono trascurabili. Quindi potenza massima al piede con alimentazione 12,7V corrisponde a 12,7V x 29A = 368 Watt. Dopo la prima riga direi però che è tutto ok!
Faccio notare che il motore in oggetto è a corrente continua in due step 12 – 24 V e quindi la potenza massima con collegamento 24V è molto più elevata di 368W.
A parte il fatto che a 24V il funzionamento (detto 'intermittente') del motore non è ottimizzato a causa delle perdite elettriche, si dovrebbe fare un calcolo appropriato della potenza attraverso costanti di coppia del motore e misurare di nuove velocità a vuoto; tuttavia fino a 18V (nominale per 150%) è tecnicamente ammessa la semplificazione che coppia di spunto e velocità a vuoto (giri/min) aumentino in maniera proporzionale ai Volt, da cui con alimentazione 18V la potenza massima passa a 368 x 150% x 150% = 828 W, naturalmente a meno delle perdite Joule... comunque un bell'incremento rispetto ai 368W con alimentazione 12V
Sailornet