Chiarimenti sulla traina

Guardiamarina
vespucci (autore)
Mi piace
- 1/24
buongiorno ragazzi vi devo chiedere una cortesia, ho fatto la traina forse per due o tre miglia con calmo mentre andavo al largo con una rapala poi sono andato per togliere la rapala e cambiare mi sono accorto che il filo aveva fatto tantissimi giri su se stesso, bastava se si allentava un po il filo e si attorcigliava come una molla, alla seconda prova di traina per approfittare di uno spostamento è bastato rallentare un po la barca e il filo si è andato ad attorcigliare intorno al filo dell'altra calla facendomi buttore un po di fili poi nel tagliare i fili ho perso anche la rapala

come è potuto succedere visto che ho provato a mettere la rapala in acqua vicino la barca e nuotava bene non si attorcigliava

la girella ce lo avevo, mica vi sono girelle bune e altre non buone???

ciao romeo
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
Mi piace
- 2/24
Ciao,
io personalmente non ho praticato profondamente molto la traina. Sono riuscito a fare qualcosa quando avevo il gommino smontabile qualche anno fa. Pesco da terra anche a spinning ed il problema che tu esponi potrebbe essere dovuto o alla torsione del filo che è tenuto attorcigliato nel mulinello/bobina o qualunque oggetto tondo e l'effetto memoria del nylon stesso che quando poi in acqua e trainato, viene "stirato" ancora di più cosi da rendere il filo a riccioli. Oppure, l'artificiale o la girella o il piombo affondatore sulla linea (dipende da che tipo di calamento usi) rimangono acchiappati nella turbolenza del motore (è incredibile quanto, anche trainando piano piano, sia turbolenta l'acqua inturbolentata dall'elica...) e di conseguenza si innesta una rotazione che una girella non ottima (o non più in perfetto stato di conservazione) non riesce a scaricare.
Preciso che la mia esperienza in fatto di traina e di pesca in generale non è eccessiva; se tutti andassero a pescare con la mia stessa frequenza...i pesci si suiciderebbero saltando nelle barche o buttandosi sulle spiagge disperati. Sbellica
Per la seconda domanda (in parte risposto sopra), beh, si ci sono girelle e girelle. Per la traina nel salmastro io ti consiglierei quelle su cuscinetti sigillati specifiche per la traina in mare...solo che costano un zinzino più delle altre UT
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 3/24
ciao vespucci io ti consiglio quando uscirai la prossima volta di:mettere le canne per bene,mantenere con i rapala una velocità adeguata in base al modello che usi,poi non fare mai delle virate strette(perchè la maggior parte delle volte si impiccia tutto)ma per cambiare direzione devi farlo con un perimetro molto largo,poi monta una bella girella d'acciaio tra il filo pricipale e il terminale che va al rapala,vedrai che non ti si impiccia nulla.io normalmente faccio cosi con 4 canne a seguito e non mi si impicciano mai.
ciao e buon divertimento alla tua prossima uscita
Comune di 1° Classe
Olo
Mi piace
- 4/24
Ciao ragazzi ,anch'io ho lo stesso problema ho provato a campiare girelle, velocità ma niente da fare un amico mi ha detto che sono le rapala che sono cinesi in effetti mi ha fatto notare una fessura quasi invisibile che riparata con l'attak apparte il prezzo di 300 a confronto di quella di 8,00 ciao
Tenente di Vascello
Er Traina
Mi piace
- 5/24
ciao,come ha detto miglio quel lavoro succede quando fai virate molto strette e non usi la girella tra il terminale e il filo principale
Wink
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 6/24
Il problema che hai riscontrato sulla tua lenza è, generalmente riscontrato sugli artificiali di tipo "striscianti", che tendono a girare su se stessi attorcigliando la lenza di conseguenza.
Non per niente su questo tipo di artificiali viene montata una girella semplice sulla testa dell'artificiale.
In più se questa non è sufficente ad eliminare le torsioni conviene montare una girella lungo il trave,magari collegando il finale.
Girella che deve essere rigorosamente a cuscinetti a sfera.
Strano che ti sia capitato con un'esca artificiale minnow.
Ciò significa che l'esca anzitutto non lavorava in maniera catturante, ovvero ruotava su se stessa.
Questo significa una sola cosa, il tuo artificiale ha una paletta rovinata, ho non idonea alla velocità che hai adottato.
Comune di 1° Classe
Olo
Mi piace
- 7/24
Ciao visto che siamo in tema che pesciolino artificiale mi consigliate?
Tenente di Vascello
Er Traina
Mi piace
- 8/24
in che zona ti trovi?
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 9/24
Felice He,he,he.

Magari fosse così facile.

In mare nulla è scritto, funziona tutto è non funziona nulla.
L'esperienza sarà quella che ti farà decidere quale esca usare,quando è perchè!

L'unico vero consiglio che ti posso dare è di andare più sottile possibile.
Guardiamarina
vespucci (autore)
Mi piace
- 10/24
grazie per i consigli, comunque non avevo fatto una virata, in pratica si era allentato il filo, pensate che per far scendere in acqua non potevo scanciare il mulinello ma allentare al massimo la frizione per evitare che mi si intrecciasse

ciao romeo
Sailornet