Basta solo certificato di omologazione cartaceo x vecchio gommone?
orbetto (autore)
- 1/6
per un gommone degli anni 83 circa mi potrebbe bastare solo un certificato di omologazione cartaceo lasciato dalla casa produttrice anche senza traccia di targhetta e senza numero di immatricolazione?
in Italia?
in Corsica?
in Croazia?
in Italia?
in Corsica?
in Croazia?
edimix
- 2/6
il certificato di omologazione(una semplice fotocopia) senza la dichiarazione di conformità(scritta direttamente e timbro-firmata dal responsabile del cantiere produttore) ha veramente poco valore....
MaxM100
- 3/6
Come ha scritto Edi, insieme al certificato di omologazione ci deve essere la dichiarazione di conformità del gommone matricola NNNNN al tipo omologato.
La matricola NNNN scritta sulla dichiarazione deve corrispondere a quella sulla targhetta.
All'estero senza documenti in regola io non ci andrei, a tarallucci e vino funziona qui da noi ma da altre parti fanno sul serio.
La matricola NNNN scritta sulla dichiarazione deve corrispondere a quella sulla targhetta.
All'estero senza documenti in regola io non ci andrei, a tarallucci e vino funziona qui da noi ma da altre parti fanno sul serio.
orbetto (autore)
- 4/6
il n° di matricola non è obbligatorio infatti tanti gommi di allora non l'avevano e neanche la targhetta
il certificato di omologazione mi ha detto che possono anche timbrarlo
un amico che lavora in capitaneria mi ha detto che per l'italia non ci sono problemi,
all'estero forse potrebbero crearne per la proprietà.
ma non c'è proprio nessuno che abbia esperienza suquesto problema?
il certificato di omologazione mi ha detto che possono anche timbrarlo
un amico che lavora in capitaneria mi ha detto che per l'italia non ci sono problemi,
all'estero forse potrebbero crearne per la proprietà.
ma non c'è proprio nessuno che abbia esperienza suquesto problema?
MaxM100
- 5/6
orbetto ha scritto:un amico che lavora in capitaneria mi ha detto che per l'italia non ci sono problemi
infatti.... tarallucci e vino
In Croazia per rilasciare la "vignetta" che attesta il pagamento della tassa di navigazione chiedono il certificato del gommone , la patente nautica (obbligatoria sopra i 5 cv ) e la polizza.
In Corsica non ci sono mai stato.
TheGiangi
- 6/6
In Italia il certificato di omologazione, nonché il certificato di conformità sono obbligatori a partire dal 1998.
Gommi costruiti prima possono pure non avere niente (avevo un Sigma Boats 3,80m chiglia smontabile in legno, sicuramente mooooooolto prima del 1998). Mi fermarono per un controllo e non chiesero nulla sul gommo...in effetti c'era poco da chiedere o da fare...al massimo la guardia costiera poteva fare una colletta per un gommo nuovo...più nuovo
Ma solo in Italia...vedi commento di maxm100
Gommi costruiti prima possono pure non avere niente (avevo un Sigma Boats 3,80m chiglia smontabile in legno, sicuramente mooooooolto prima del 1998). Mi fermarono per un controllo e non chiesero nulla sul gommo...in effetti c'era poco da chiedere o da fare...al massimo la guardia costiera poteva fare una colletta per un gommo nuovo...più nuovo
Ma solo in Italia...vedi commento di maxm100
Seguite l'onda, belli!
Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Argomenti correlati