Potenza necessaria

Capitano di Corvetta
saver540 (autore)
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- 1/20
Secondo voi amici jacuzziani,
quale potenza è adatta a spingere una jacuzzi da 1200kg? Con un 75CV elica a passo ridotto farebbe almeno 20 nodi?
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
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VanBob
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- 2/20
Beh caspita.... 20 di sicuro e forse qualcosina in più ma non ti aspettare miracoli.
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Ammiraglio di squadra
roland
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- 3/20
ti servono da 90 a 115 cavalli per camminare decorosamente
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Capitano di Corvetta
Corsaro
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- 4/20
Quella povera bestia di motore cosa ti ha fatto di male!

Ti denuncio alla protezione animali per i maltrattamenti a quei poveri cavallini.

staresti tutto il giorno a sentirlo urlare e gli verrebbe una sete.....
Capitano di Corvetta
saver540 (autore)
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- 5/20
Sbellica

Ma dai, basta andare in planata a metà gas, con un'elica adatta.
C'è un sito (www.saverboats.nl) sul quale ci sono le foto addirittura di una saver 690 cabin (1700 kg mi pare) spinto da uno yamaha 60HP con elica alta propulsione. Il risultato è velocità max 34km/h, ovvero 18,35 nodi. Io non devo correre, solo risparmiare. Mi pare sciocco cambiare un motore acquistato solo un anno fa e di cui sono molto soddisfatto.
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Ammiraglio di squadra
roland
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- 6/20
saver540 ha scritto:
Sbellica

Ma dai, basta andare in planata a metà gas, con un'elica adatta.
C'è un sito (www.saverboats.nl) sul quale ci sono le foto addirittura di una saver 690 cabin (1700 kg mi pare) spinto da uno yamaha 60HP con elica alta propulsione. Il risultato è velocità max 34km/h, ovvero 18,35 nodi. Io non devo correre, solo risparmiare. Mi pare sciocco cambiare un motore acquistato solo un anno fa e di cui sono molto soddisfatto.


Non risparimeresti, ovvero si' risparmieresti sull'acquisto iniziale per poi rigiocarti tutto sui consumi: quella barca e' dislocante, e pesca decisamente, la chiglia ha una v pronunciata che la rende positiva come comportamento sul mare formato (ma rolla un bel po') ma vuole potenza.... al primo vento fresco non rientri, dammi retta. Mettigli 90/115 cavalli.

Francesco (roland)
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
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VanBob
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- 7/20
Sono d'accordo con te ma il concetto motore sottodimensionato = risparmio non è applicabile in nautica.
Tieni presente che sarai costretto a montare un'elica + corta quindi avrai una velocità di crociera + bassa. Impiegherai + tempo ad arrivare alla meta e avrai consumato di più.
Fare adesso dei calcoli mi sembra prematuro ma in linea di massima sarà molto difficile che tu possa ottenere un risparmio.

Nel tuo caso mi sembra invece che si debba tenere in considerazione il maggior costo da sopportare per vendere il vecchio e acquistare il nuovo motore... se non navighi molto effettivamente potrebbe essere + conveniente tenere il tuo.
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Capitano di Corvetta
saver540 (autore)
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- 8/20
VanBob ha scritto:
Sono d'accordo con te ma il concetto motore sottodimensionato = risparmio non è applicabile in nautica.
Tieni presente che sarai costretto a montare un'elica + corta quindi avrai una velocità di crociera + bassa. Impiegherai + tempo ad arrivare alla meta e avrai consumato di più.
Fare adesso dei calcoli mi sembra prematuro ma in linea di massima sarà molto difficile che tu possa ottenere un risparmio.

Nel tuo caso mi sembra invece che si debba tenere in considerazione il maggior costo da sopportare per vendere il vecchio e acquistare il nuovo motore... se non navighi molto effettivamente potrebbe essere + conveniente tenere il tuo.


Sono pienamente d'accordo con te, il motore sottodimensionato significa sicuramente maggior consumo; è anche verò però che il maggior consumo lo ottieni a regime massimo. A mio avviso, andando ad andatura sufficiente a planare il consumo sarebbe decente anche con un motore sottodimensionato. Questo almeno per qualche anno, almeno per ripagarsi la perdita di valore che hai istantaneamente con un motore nuovo il quale appena preso perde il valore pari all'IVA
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VanBob
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- 9/20
Infatti, devi verificare i costi tra vendita e acquisto.

Verifica anche il regime minimo per rimanere in planata, non è garantito che con un'elica corta te la caverai con bassi regimi... Wink
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Capitano di Corvetta
saver540 (autore)
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- 10/20
Eh mi piacerebbe verificarlo, ma come??
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Sailornet