Timoneria necessaria o solo spazio rubato?

Capitano di Corvetta
Corto Maltese (autore)
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Timoneria necessaria o solo spazio rubato?


Ecco il mio piccolo dilemma ,il "motoscafo" in foto è lungo appena 3,20 m , per l'utilizzo che vorrei farne mi basta un piccolo motore che mi trasporti per brevi tragitti di pesca. Avevo pensato di dotare la barchetta di timoneria ma forse andrei ad occupare solo spazio (che è gia poco), i miei dubbi a riguardo derivano dalla manovrabilità trattandosi di un modello particolare UT , non vorrei avere qualche sorpresina mentre uso direttamente la barra del motore, nel senso che la barca proprio per la sua dinamicità e forma risponda più bruscamente all'impatto con l'acqua senza l'ausilio di timoneria oppure in condizioni un pò più complicate di mare diventa difficile usare la barra del motore... Evil or Very Mad ...diventando scarsamente manovrabile....fermo restando che ciò che devo fare sono solo spostamenti mooolto cauti e lenti, per puro piacere di pescare. Dimenticavo non c'è nessuna console o altro simile, però è predisposta per l'attaco della timoneria....VOI CHE DITE Question grazie per la pazienza Laughing
Captain « NON ESALTARTI NELLA VITTORIA , NON AVVILIRTI NELLA SCONFITTA »
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/14
Dici che lo usi prevalentemente per la pesca, ma non mi sembra molto adatta per questo scopo.
In teoria dovresti mettere a ridosso del piccolo ponte la timoneria e dotare il pozzetto di due sedili.
Ruberebbe molto spazio, lo so ma l'unico uso di questo scafo è quello "corsaiolo" in acque molto calme dato che non ha quasi nulla opera viva.
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 3/14
quoto sardomar anche per me questo tipo di scafo è adatto per velocità in acque calme e non per pescare,però vedo che sulle murate ci sono dei buchi ,ci puoi montare gli scalmi per i remi,magari senza spendere soldi provala con 2 remi e vedi come ti ci trovi,poi magari se per te potrà andare gli monti un piccolo motore fb 2t a barra e vai.
ciao
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Contrammiraglio
gommoa
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- 4/14
Ma anche se non volessi mettere la timoneria, dove potresti sederti per guidare a barra? Le murate mi sembrano davvero scomode (e poco sicure)
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Utente allontanato
Dolcenera
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- 5/14
Spazio sprecato e , soprattutto, barca inadatta allo scopo.
Quello sembra un vecchio Hydro per le gare in classe C... Gli Yankees li usano ancora e con 15 cavalli raggiungono velocità da suicidio.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Contrammiraglio
inci
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- 6/14
Dolcenera ha scritto:
Spazio sprecato e , soprattutto, barca inadatta allo scopo.
Quello sembra un vecchio Hydro per le gare in classe C... Gli Yanchees li usano ancora e con 15 cavalli raggiungono velocità da suicidio.
appunto li gia con 4 cv decolla e te lo guidi a barra e via
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Capitano di Corvetta
Corto Maltese (autore)
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- 9/14
MIGLIO ha scritto:
quoto sardomar anche per me questo tipo di scafo è adatto per velocità in acque calme e non per pescare,però vedo che sulle murate ci sono dei buchi ,ci puoi montare gli scalmi per i remi,magari senza spendere soldi provala con 2 remi e vedi come ti ci trovi,poi magari se per te potrà andare gli monti un piccolo motore fb 2t a barra e vai.
ciao


Il motoscafello è in via d'elaborazione, verrà modificato con due piccole panche di cui una alla barra del motore e le murate alzate con i tientibene ...scusate ma a rigor di logica se riesce a sostenere la velocità ( parliamo sempre di condizioni di mare caaaaaaaaaaalmoooooooooo) , perchè dovrei riscontrare problemi passeggiandoci tranquillamente? Può darsi che mi sbagli ma il ragionamento mi suggerisce questo. Infatti dopo averci ragionato ho concluso "Mi servirà davvero la timoneria o rubo solo spazio?" . Comunque più ne so meglio è, non vorrei ritrovarmi in qualche situazione pericolosa.... Confused

Viste le mie esigenze ....molto discrete...che motore mi consigliate? Question ?
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Utente allontanato
Dolcenera
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- 10/14
Per l'uso che ne vuoi fare ti mancano la stabilità e la capacità di carico.

Tieni presente che questi affari in genere partoino dalla sponda sabbiosa con già il pilota seduto o disterso all'interno ed un assistente da riva che lo dirige ed avvia il motore.
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