Quale gommone fra novamarine army e zodiac mk2 [pag. 2]

2° Capo
whiteshark76
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- 11/32
reeno ha scritto:
Mi serve assolutamente un consiglio... Sono interessato all' acquisto di un gommone smontabile usato, e sono indeciso tra:
il novamarine army intorno ai 4 mt e lo zodiac mk2. Il primo mi piace di piu' ma tutti quelli che ho trovato sono a chiglia rigida, il secondo e' piu' frequente da trovare ma mi convince meno. Mi potete dare un consiglio sui 2 gommoni in particolare per quanto riguarda la praticità di montaggio/trasporto, e per quanto riguarda le caratteristiche in mare... E' possibile gestire anche una console di guida facilmente smontabile?
Grazie per l' aiuto...
ciao



Tra i due sicuramente il novamarine...prima di tutto per il materiale con cui sono fatti i tubolari e poi perchè di zodiac mk2 ne ho visti tanti e tutti con problemi di delaminazione e scollaggi vari(specie se datati...).La novamarine è sicuramente di qualità superiore.Cmq ,come giustamente ti suggerivano gli altri nostri amici, meglio un gommo a carena rigida per mille motivi.
Prova a vedere se trovi un novamarine rh430, sono stati e sono ottimi battelli pneumatici anche se vecchiotti ed hanno la carena rigida Wink
Ci vorrebbe,tra le tante,una tassa sulle parole dette...si sentirebbero molte ma molte meno c..z..te!!!
Comune di 1° Classe
reeno (autore)
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- 12/32
La preferenza per la carena pneumatica e' dettata dal fatto che vorrei avere la possibilita' di smontare e trasportare il gommone con estrema facilita' ed ingombrare il minor spazio possibile.. Lo zodiac si ripone in 2 sacche.. Di qui la preferenza per la chiglia pneumatica. Con la chiglia rigida c' e' sicuramente molta piu' offerta di gommoni usati, pero' dovrei rocorrere necessariamente ad un carrello per il trasporto?

Grazie a tutti per l' aiuto..



Felice
Utente allontanato
chewbacca
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- 13/32
Entrambi i gommoni si dividono in 2 sacche; una per la parte pneumatica e l'altra per i paglioli (o paglioli + paramezzale).
Lo zodiac è piu leggero perchè più corto e più stretto, ma non comprerei mai uno zodiac di PVC usato di 20 anni (ne ho buttato uno), è quasi garanzia di problemi di scollamenti vari. Il fatto di avere il paramezzale rigido (a parità di altre dimensioni) non aumenta di molto il peso e l'ingombro del gommo smontato.
La soluzione che prevede paramezzale pneumatico e paglioli rigidi, secondo me, è il peggior compromesso che puoi avere, cioè non hai i vantaggi di un totalmente pneumatico (paramezzale e paglioli), che fondamentalmente consistono in minor peso/ingombro e maggior facilità di monta/smonta, e non ha il vantaggio della maggior "marinità" dei gommoni con paramezzale rigido.
Siccome non specifichi l'utilizzo che ne faresti posso solo fare delle considerazioni riguardo le dimensioni e i pesi che ti porteresti appresso.
Gommone con dimensione 3,50-3,80m di lunghezza e 1,60-1,70m di larghezza (che determina l'ingombro delle sacche da trasporto) con peso max ripartito in 2 sacche di 70kg circa puoi definirlo "portatile" oltre queste misure diventa "trasportabile" con notevole sbattimento/ingombro in più. Motori con peso inferiore a 40kg (meglio 35) sono "portatili" oltre diventano "trasportabili". I motori che citi hanno un peso di poco superiore ai 50kg.

ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
2° Capo
whiteshark76
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- 14/32
chewbacca ha scritto:
Entrambi i gommoni si dividono in 2 sacche; una per la parte pneumatica e l'altra per i paglioli (o paglioli + paramezzale).
Lo zodiac è piu leggero perchè più corto e più stretto, ma non comprerei mai uno zodiac di PVC usato di 20 anni (ne ho buttato uno), è quasi garanzia di problemi di scollamenti vari. Il fatto di avere il paramezzale rigido (a parità di altre dimensioni) non aumenta di molto il peso e l'ingombro del gommo smontato.
La soluzione che prevede paramezzale pneumatico e paglioli rigidi, secondo me, è il peggior compromesso che puoi avere, cioè non hai i vantaggi di un totalmente pneumatico (paramezzale e paglioli), che fondamentalmente consistono in minor peso/ingombro e maggior facilità di monta/smonta, e non ha il vantaggio della maggior "marinità" dei gommoni con paramezzale rigido.
Siccome non specifichi l'utilizzo che ne faresti posso solo fare delle considerazioni riguardo le dimensioni e i pesi che ti porteresti appresso.
Gommone con dimensione 3,50-3,80m di lunghezza e 1,60-1,70m di larghezza (che determina l'ingombro delle sacche da trasporto) con peso max ripartito in 2 sacche di 70kg circa puoi definirlo "portatile" oltre queste misure diventa "trasportabile" con notevole sbattimento/ingombro in più. Motori con peso inferiore a 40kg (meglio 35) sono "portatili" oltre diventano "trasportabili". I motori che citi hanno un peso di poco superiore ai 50kg.

ciao


Ben detto chewbacca!!! Thumb Up
Praticamente ha riconfermato ciò che già ti avevo consigliato essendo però più dettagliato.Peste e corna per il PVC specie se vecchio!Spenderai una marea di soldi per mantenerlo e ti rovinerà le stagioni in cui lo usi!Senti i nostri consigli e non sbaglierai di certo Wink
Ci vorrebbe,tra le tante,una tassa sulle parole dette...si sentirebbero molte ma molte meno c..z..te!!!
Utente allontanato
chewbacca
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- 15/32
whiteshark76 ha scritto:

Ben detto chewbacca!!! Thumb Up
Praticamente ha riconfermato ciò che già ti avevo consigliato essendo però più dettagliato.Peste e corna per il PVC specie se vecchio!Spenderai una marea di soldi per mantenerlo e ti rovinerà le stagioni in cui lo usi!Senti i nostri consigli e non sbaglierai di certo Wink


Non farei una "guerra senza quartiere" al PVC, sono al terzo gommone in PVC e a parte il primo che si è aperto come 'na cozza ma dopo quasi 20 anni di onorato servizio e una quindicina senza problemi di sorta, il secondo l'ho comperato nuovo e rivenduto dopo 7 stagioni (utilizzato 5) senza problemi di sorta e quello che ho adesso l'ho comperato usato di 15 anni (con l'aspettativa di farci 2-3 stagioni) e per il momento non mi ha dato problemi ma solo soddisfazioni.
Certo il PVC è inferiore e bisogna stare attenti a quel che si compera, ma non generalizzerei troppo.
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 16/32
- Ultima modifica di misterpin il 14/11/08 18:57, modificato 1 volta in totale
Ciao Reeno ho appena venduto il novamarine army se non sbaglio proprio il 40 (quello che che ha il paramezzale in legno diviso in due, il paiolato e il copri prua arancioni, devo avere delle foto in giro se ti servono le cerco) l'ho tenuto circa 15 anni e chi lo ha comprato non pensava avesse tutti quegli anni; ti posso dire che io mi sono trovato molto bene solo che adesso l'età inizia a farsi sentire e a malincuore sono passato al vetroresina perchè soffrendo di mal di schiena monta e smonta carica e scarica mettici su il motore che era un 30 cv johnson correvo il rischio di passare le ferie con il gommone montato e non poterci andare per il mal di schiena. Come navigazione non conosco gli altri ma è come avere sotto la chiglia una vela, ogni onda è una frenata purtroppo questo è il problema degli smontabili ma con mare piatto è una scheggia certo non può andare molto distante dal punto di partenza a meno che le previsioni non siano di assoluta bonaccia. Un consiglio che ti posso dare è che se devi montarlo e smontarlo tutte le volte meno cose hai (consolle) meglio è, all'inizio montavo il tendalino, avevo la timoneria mi ero costruito una panca/gavone smontabile ma era più la spesa che l'impresa come si vuol dire; se vuoi metterci tante cose ricordati che ha misure contenute e più roba ci metti meno posto hai tu ed inoltre anche il peso nel trasporto, altro oltre al gomone motore dotazioni etc, è da tenere in considerazione a meno che non usi un carrello per il tasporto ma a quel punto tanto vale prendersi un vetroresina. Se hai bisogno di qualcos'altro sono a disposizione. Ciao e sicuramente il novamarine
Tenente di Vascello
novamarine
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- 17/32
il novamarine è di sicuro superiore................
NOVAMARINE RH 430 BIANCO YAMAHA F40B 4T UMRIA RIMORCHI 600KG 2007 GPSMAP 60CS GARMIN
2° Capo
whiteshark76
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- 18/32
chewbacca ha scritto:
whiteshark76 ha scritto:

Ben detto chewbacca!!! Thumb Up
Praticamente ha riconfermato ciò che già ti avevo consigliato essendo però più dettagliato.Peste e corna per il PVC specie se vecchio!Spenderai una marea di soldi per mantenerlo e ti rovinerà le stagioni in cui lo usi!Senti i nostri consigli e non sbaglierai di certo Wink


Non farei una "guerra senza quartiere" al PVC, sono al terzo gommone in PVC e a parte il primo che si è aperto come 'na cozza ma dopo quasi 20 anni di onorato servizio e una quindicina senza problemi di sorta, il secondo l'ho comperato nuovo e rivenduto dopo 7 stagioni (utilizzato 5) senza problemi di sorta e quello che ho adesso l'ho comperato usato di 15 anni (con l'aspettativa di farci 2-3 stagioni) e per il momento non mi ha dato problemi ma solo soddisfazioni.
Certo il PVC è inferiore e bisogna stare attenti a quel che si compera, ma non generalizzerei troppo.


Si ma cmq come tu stesso hai affermato il PVC effettivamente è inferiore come qualità.Le caratteristiche chimiche del tessuto di polvinilcloruro,come sicuramente già ben sai,limitano durata e utilizzo.Sono stato propietario di uno zodiac cherokee 4,25m con carena in VTR per 10 anni e quindi so quel che dico ed i problemi che ho riscontrato...nn lo ricomprerei mai più un gommo in PVC anche perchè ora ne ho uno in neoprene ed è tutto un altro pianeta.Detto ciò non me la sento di consigliare PVC.
Ci vorrebbe,tra le tante,una tassa sulle parole dette...si sentirebbero molte ma molte meno c..z..te!!!
Tenente di Vascello
novamarine
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ma se il PVC è un materiale scarso che l'hanno fatto a fare sto gommo???
NOVAMARINE RH 430 BIANCO YAMAHA F40B 4T UMRIA RIMORCHI 600KG 2007 GPSMAP 60CS GARMIN
Utente allontanato
chewbacca
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novamarine ha scritto:
ma se il PVC è un materiale scarso che l'hanno fatto a fare sto gommo???


Ma se fanno le rolls royce che le fanno a fare le 500?
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sailornet